Veganuary edizione 2023: alimentazione vegetale a gennaio.
Anche quest’anno la sfida vegetale a inizio anno: le proposte di ristoranti e food brand.
Anche per il 2023 torna il Veganuary, la challenge nata da un’organizzazione no-profit inglese che sfida le persone a provare un’alimentazione vegetale durante tutto il mese di gennaio.
Un’iniziativa che ogni anno vede sempre più adesioni, confermando il costante incremento di interesse nei confronti di un’alimentazione più sana ed equilibrata, totalmente vegetale.
Così si presenta il progetto Veganuary, cercando di stimolare uun cambiamento in ognuno di noi, almeno come prova, per capire cosa migliorare nel proprio stile di vita:
“Tutte le volte che scegli di mangiare vegetale, stai facendo un gesto meraviglioso per la tua salute, per il pianeta e per gli animali di tutto il mondo”.
Ecco alcune proposte di ritsoranti e marchi di cibo. Che ne dite?
Accettiamo la sfida?
Sul sito di Veganuary è possibile iscriversi e richiedere un suggerimento per iniziare da subito il cambiamento!
Il lancio ufficiale è avvenuto l’1 gennaio 2023, è possibile selezionare la data di inizio prescelta e ricevere gratuitamente per 31 giorni tante ricette e consigli per provare un’alimentazione completamente vegana, sana e gustosa.
1 – Mediterranea, Milano.
Mediterranea, il nuovo brand di food retail che basa la sua offerta sulla dieta mediterranea, aderisce a questa iniziativa, proponendo per l‘occasione una degustazione dedicata al pubblico vegano o a chi è interessato ad avvicinarsi a un’alimentazione plant-based, con una selezione di proposte gustose e genuine, perfettamente bilanciate da un punto di vista nutrizionale, in linea con la filosofia del brand.
Per iniziare una vellutata a scelta tra cavolfiore e anacardi o patata dolce, carota, zenzero e semi misti; si prosegue con un delizioso risotto rosa, realizzato con riso carnaroli Riserva San Massimo, mantecato alla barbabietola, con crema di mandorle e anacardi e zest di lime.
Il grande protagonista è sicuramente il Burger di Mediterranea, rigorosamente di legumi, servito al piatto con cipolla caramellata, spinacino ripassato, pomodoro, mayo vegana homemade e contorno di insalata di cavolo cappuccio viola marinato all’aceto.
Per concludere in dolcezza il tiramisù vegano, oppure una golosa torta caprese realizzata dallo chef.
Il menù di Mediterranea ha un costo di 40€ (bevande e coperto esclusi).
Disponibile anche per l’asporto su Cosaporto.
Mediterranea Milano Piazza Tre Torri 1, Citylife
2- mosso, Milano
Mosso Milano, il progetto di rivalutazione dell’ex convitto di Parco Trotter, ora spazio multifunzionale, da pizzeria a ristorante, da spazio eventi a laboratorio, ha al suo interno anche una importante cucina, gestita da Daniele Falcone, pizzaiolo di lunga esperienza che lavora con il lievito madre che cura e rinfresca quotidianamente e con impasti che utilizzano farine macinate a pietra, semi-integrali e integrali, lasciati lievitare 24 ore.
Importante per le dimensioni e per gli obiettivi che ha in mente…intanto quello di proporre cibi sani, in collegamento anche con l’Alverare di via Padova che qui ha preso sede.
E dai prodotti di questi fornitori nasce l’idea di una pizza vegana stagionale che cambia ogni tre mesi e che, data l’importanza del messaggio, è proprio la “pizza mosso“.
In questo periodo in carta, accanto alle altre delizie tutte con topping di qualità e molti presidi slow food, la mosso invernale è con Crema di zucca mantovana cotta al forno, hummus di ceci, funghi spadellati, pomodori gialli semi-dry, nocciole tostate, olio extravergine di oliva.
Una pizza che si ispira ai colori e sapori delle stagioni, creata appunto con i prodotti dell’Alveare di via Padova, per dare rilievo alla filiera corta, frutto dell’incontro con i piccoli produttori locali.
In carta da Mosso tanri piatti vegetarianie vegani, indicati in modo preciso e facilmente riconoscibile. Un punto in più a questo luogo che ha un programma mensile tutto da vivere!
mosso Via Mosso 3, Milano
3- Menu veg da Pianodue, Eataly Milano
Pianodue, il ristorante al secondo piano di Eataly Milano Smeraldo, propone all’interno della sua carta una selezione di piatti vegetali, ricchi di verdure di stagione.
Dall’insalata di verdure cotte e crude, al cavolfiore arrostito con crema di cavolo cappuccio e noci e quenelle di patate; senza dimenticare hummus, cime di rapa ripassate e zucca arrosto.
E poi una selezione di risotti con riso Acquerello, con le verdure di stagione, come quello alla zucca o al radicchio trevigiano.
Tanti piatti sfiziosi e colorati preparati con i prodotti freschi del mercato dello store.
E poi i dolci dalla selezione della pasticceria di Viviana Varese, che ha il ristorante proprio allo stesso piano!
Pianodue - Eataly Milano Piazza XXV Aprile, Milano
Anche quest’anno numerose aziende del food e non solo hanno deciso di aderire alla campagna, impegnandosi a gennaio a promuovere Veganuary con il lancio di nuove opzioni plant based e offerte sui loro prodotti veg.
Tra le aziende che hanno già annunciato la partecipazione in Italia figurano Aldi, Fratelli la Bufala, Rossopomodoro, Cameo, Deliveroo, The Fork, Alpro, Lush, e Waikiki Poke…
E voi come trascorrerete il gennaio Veg?
Buon Veguanary a tutti!
Seguici