Valle Maira, un condensato di storia cultura e svago.
Rifugi in cui dormire e mangiare, come base per escursioni e visite nel territorio.
La Valle Maira, situata in Piemonte vicino a Cuneo, è un gioiello di natura incontaminata, ricca di storia, cultura e opportunità per attività all’aperto.
Questa valle offre un mix unico di tradizioni occitane e piemontesi, sia nella sua cucina che nelle sue tradizioni culturali. Gli amanti dell’outdoor trovano un paradiso per trekking, mountain bike, sci alpinismo e molte altre attività in un ambiente sostenibile e preservato. Gli amanti del gusto trovano specialità uniche, tra carni saporite, formaggi artigianali e mieli pregiati.
La Valle Maira è rinomata per la sua ospitalità calorosa, con alloggi familiari e strutture che rispecchiano l’architettura tradizionale del luogo.
Così si presenta dal sito del Consorzio della Valle Maira, responsabile di tutte le attività escursionistiche e operatore attento al benessere del turista:
“Panorami aspri e spettacolari, borgate dimenticate e riscoperte; ogni luogo in Valle Maira mostra i segni di una storia antica, una storia scritta attraverso le lente trasformazioni della terra lungo le ere geologiche e dal dialogo costante e rispettoso tra uomo e natura.
Attraversare la Valle Maira, ammirandone i panorami spettacolari e scoprendone le tradizioni, significa fare un viaggio nel tempo. Risalire il tratto alpino del fiume Maira da cui la valle cuneese, situata tra Italia e Francia, prende il nome, vuol dire attraversare un antico mare che separava, milioni di anni fa, due continenti. Numerosi sono i tratti in cui è evidente questa profonda trasformazione geologica da cui hanno preso forma le Alpi.
Il paesaggio in Valle Maira non è mai scontato: si passa, in solo 45 km, da boschi lussureggianti di querce e castagni, a profondi canyon con pareti verticali in picchiata. Un autentico paradiso per tutti coloro che amano l’escursionismo e le attività outdoor”.
Le possibilità escursionistiche sono molteplici.
Ad esempio sul sito del Consorzio viene proposto un tour completo alla scoperta delle valli occitane in 14 tappe, da fare tutte o solo in parte, che portano da Villar San Costanzo a Dronero, con il celebre Ponte del Diavolo.
E poi esperienze con gli sci ai piedi, con le ciaspole, a piedi e basta!
Numerose sono anche le tappe gastronomiche.
Sia a livello di ristoranti e locande, sia a livello di piccoli produttori locali. Si va dalla birra del Birrificio ALP ai liquori di distillerie tradizionali come Alquimìo d’Òc; dai caseifici che porpongono formaggi a latte crudo vaccino, ovino e caprino, ricotta e burro, alcuni anche con stagionatura in grotta naturale, alle aziende agricole con frutta e derivati; dalle pasticcerie con produzioni tipiche come i Droneresi, dolci tipici della Val Maira, alle cantine con una produzione di vini piemontesi tra cui il Drôné, il ‘Nebbiolo di Dronero’, e molto altro.
L’ospitalità non manca, e anche in questo aspetto il sito del Consorzio è organizzato ottimamente con la proposta di alberghi, locande, rifugi, fino agli estremissimi bivacchi!
Qui vogliamo segnalare tra gli altri 5 rifugi dove poter fare una sosta gastronomica di alto livello territoriale e da cui partire per escursioni, visite o semplicemente passeggiate rigeneranti.
Lou Lindal
Lou Lindal è un rifugio di montagna, situato nella splendida Alta Valle Maira e ideale per coloro che praticano lo sci alpinismo, le passeggiate con le ciaspole, la mountain bike ed il trekking.
Tappa dei Percorsi Occitani il Rifugio si colloca al centro della tappa Chialvetta – Marmora, con due soluzioni di accesso, quella più impegnativa passando dall’altipiano della Gardetta, oppure nella variante del Colle di Soleglio Bue dove si ha un impatto scenografico notevole su due vallate, il Vallone dell’Unerzio e la Valle del Preit con uno scorcio sulla Valletta.
Il Rifugio Lou Lindal è adatto a persone che cercano una vacanza attiva o a chi ha piacere di ricavarsi uno spazio di relax, con buona cucina, divertimento e natura.
La struttura dispone di camere doppie, multiple e camerate, tutte con bagni interni dotati di doccia .
La cucina casalinga, a base di prodotti locali, l’attenta accoglienza, la pulizia delle camere, la prossimità di accesso ai sentieri ed il comodo parcheggio, fanno del Lou Lindal un formidabile punto base da cui iniziare la scoperta di questa valle meravigliosa, carica dell’ antica cultura occitana.
I periodi di apertura vanno dal 15 al 24 Febbraio 2024 ,dal 13 al 24 Marzo, dal 01 maggio al 31 Ottobre 2024. Su richiesta, è possibile soggiornare anche in altri periodi dell’anno.
Lou Lindal Borgata Preit, 1 (Canosio) +39 3287484076 rifugioloulindal@gmail.com http://www.rifugioloulindal.com
Ristorante Rifugio Detto Dalmastro
A Dronero, a 1300 di altitudine, è un rifugio Partigiano, costruito da partigiani che qui operarono durante la resistenza. E’ stato inaugurato il 2 Giugno 1970 e poi gestito come un “bivacco”.
Dal 2 Giugno 2023 è gestito da Roberto e Tillo, il suo cane, come ristorante che offre cucina piemontese e occitana, tappa dei percorsi occitani prima di giungere a Dronero.
Ha a disposizione 18 posti in un ampio camerone e una stanza romantica con letto matrimoniale.
Detto Dalmastro Località Santa Margherita (Dronero) +393486462534 info@rifugiodalmastro.it
Rifugio Campo Base
Borgata Chiappera (Acceglio) +39 3348416041 info@campobaseacceglio.it http://www.campobaseacceglio.it
Osteria della Gardetta
Osteria della Gardetta Acceglio +39 0171 99017 info@lascurcio.it
La Sousto dal Col
Il Rifugio Escursionistico LA SOUSTO DAL COL è la meta ideale per chi ama la montagna e vuole goderne in tutte le stagioni.
Dotata di camere ospitali, un bar e un ristorante dove gustare la cucina locale, la struttura è raggiungibile in automobile durante tutto l’anno dalla valle Maira.
La Sousto dla Col Colle San Giovanni, 1 (Elva) +39 346 7824680 info@lasousto.it http://www.lasousto.it
Seguici