Una carbonara di mare sul podio Barilla.
Si è conclusa a fine settembre a Parma, Capitale della Food Valley, la sesta edizione del Barilla Pasta World Championship, la prestigiosa competizione riservata ai migliori talent chef internazionali dedicata al piatto simbolo della cucina italiana.
La finale si è svolta a Parma, in Academia Barilla, il centro internazionale dedicato alla diffusione della cultura gastronomica italiana nel Mondo.
A trionfare tra i 19 contendenti provenienti da 15 Paesi e 4 continenti, è stato Accursio Lotà, siciliano di Menfi, ora a San Diego al ristorante Solare.
Accursio Lotà ha sempre desiderato diventare uno chef. Dopo il diploma ha lavorato a Milano al ristorante del Four Season Hotel con Sergio Mei.
A 22 anni si è trasferito in California, dove ha cucinato anche per l’allora presidente Barack Obama.
Dopo una breve parentesi in Italia è tornato a San Diego, dove è attualmente chef del ristorante Solare.
E’ stato eletto Best Chef di San Diego per tre anni consecutivi, dal 2015 ad oggi.
Ad assicurargli la vittoria sono stati gli “Spaghetti alla Carbonara di Mare”.
E non è un caso, visto che si tratta della ricetta di pasta più cosmopolita, la più discussa, imitata o reinterpretata.
Nella versione di Accursio Lotà, la Carbonara è un omaggio ai sapori e ai profumi opulenti della sua terra, e così ce la racconta:
“La base è un carpaccio di ricciola e la finitura i gamberi rossi di Mazara. Nel mezzo, i classici spaghetti sono mantecati con uova… ma di mare. Uova di salmone marinate, bottarga di tonno, uova di riccio e caviale Osetra, che danno in bocca la sensasione avvolgente e densa della carbonara.
Il guanciale c’è, ma… in memoria: nel suo grasso sono state scottate le capesante. A pulire la bocca la freschezza agrumata delle zeste di mandarino“.
Paolo Barilla, Vice Presidente del Gruppo Barilla così commenta:
“Il Barilla Pasta World Championship è arrivato alla sua sesta edizione e anche quest’anno si conferma un’occasione importante per promuovere la cultura gastronomica italiana, che ha nella pasta il suo ingrediente cardine, premiando chi porta la nostra vera cucina all’estero.
Questo evento è nato per celebrare la pasta e sottolinearne la grande versatilità, la sua capacità di adattarsi a culture e società molto diverse tra di loro, senza perdere la propria identità”.
E a proposito di pasta che non deve perdere idedntità, Accursio Lotà sottolinea:
“Io lavoro all’estero, ma le mie origini italiane mi impongono di rispettare la tradizione della pasta, a cominciare dalla cottura al dente. Preferisco “giocare” su salse e condimenti lasciando intatta la pasta, che nella sua semplicità è perfetta così com’è”.
Ed ora il viaggio continua, e il Barilla Pasta World Championship dà appuntamento al 2018 con nuove gustosissime sfide a base di pasta!
Posta una risposta