Momento di-vino e di cibo.
Eventi, fiere, manifestazioni con il calice e il piatto in mano.
Una modalità per conoscere cantine e produttori, prodotti ed eccellenze: partecipare a eventi sul cibo e sul vino, in giro per l’Italia.
Gustare i sapori unici dell’Italia e immergersi nella cultura enogastronomica del Bel Paese è un’esperienza che affascina e coinvolge ogni viaggiatore.
Dalle pittoresche città alle affascinanti campagne, l’Italia è una terra ricca di tradizioni culinarie e feste locali che celebrano il cibo e il vino. È il momento perfetto per pianificare un viaggio alla scoperta di eventi e sagre che si svolgono in tutta la penisola, offrendo un’opportunità unica di degustare prelibatezze regionali e di immergersi nella vivace atmosfera delle festività locali.
Dagli spettacoli culinari alle competizioni gastronomiche, dalle degustazioni di vino alle sfilate di carrozze, queste manifestazioni sono vere e proprie celebrazioni dell’arte del mangiar bene e del bere bene.
Prepariamoci a gustare le specialità regionali, a incontrare i produttori locali e a partecipare a feste che mettono in mostra la ricchezza e la diversità del patrimonio enogastronomico italiano. Scopriamo insieme alcuni dei più interessanti eventi e sagre legate al cibo e al vino che si tengono in giro per l’Italia in questi mesi.
Prepariamo il palato e lasciasciamoci conquistare dai tesori gastronomici del nostro paese.
Qui gli eventi selezionati in continuo aggiornamento!
A Giugno cosa ci aspetta?
La Barbera Incontra 2023 a San Damiano, Festival Agrimusicalletterario.
Dal 16 al 18 giugno, San Damiano ospiterà una serie di concerti, spettacoli, degustazioni e appuntamenti artistici che celebreranno l’arrivo della bella stagione in questa splendida località.
Il festival, che offre un calendario ricco di eventi, il tema dell’edizione 2023 sarà “Wine Pot – incontro di culture”, un argomento attuale che riflette come nel corso dei secoli le diverse culture e tradizioni si siano sempre incontrate, dando vita a viaggi esperienziali nel mondo enogastronomico, vero cuore pulsante del Festival La Barbera Incontra.
Quest’anno, l’evento, che unisce musica, cibo, vino, arte, cultura e spettacolo, intende raccontare ancora di più l’arricchimento e l’attualità derivanti dalla contaminazione tra le diverse espressioni artistiche.
A Venaria Reale sette eventi sul cibo con “Gastronomica alla Reggia”.
Vino, gelato, cucina piemontese e non solo.
Sette appuntamenti per parlare e leggere di cibo in uno dei luoghi più iconici della cultura italiana. La Venaria Reale e Slow Food Editore presentano Gastronomica alla Reggia, rassegna gastro-letteraria che vede protagonisti autori, editori, cuochi, esperti e professionisti del settore enogastronomico, che conducono il pubblico ad esplorare da vicino il mondo del cibo nelle sue molteplici sfaccettature, così come raccontate da grandi firme della letteratura contemporanea e della cucina.
Si parte sabato 10 giugno alle 16:30 con Roberto Lobrano, maestro gelatiere e autore di “L’arte del gelato” per Slow Food Editore, che assieme a Silvia Wdowiak (Casa Clara), Guido Montaldo (Modo) e Giulio Rocci (Ottimo!), grandi maestri gelatieri italiani, racconta i segreti del mestiere, le stagionalità del gelato oltre il periodo estivo e i trucchi per fare il gelato anche a casa.
La rassegna prosegue con questi appuntamenti:
- sabato 17 giugno, con gli autori di libri dedicati alla cucina al vino, tra cui Sarah Scaparone, Giorgio Pugnetti e Federica Giuliani, autori di Dalla bagna caoda al sushi per Graphot Editore; Gianni Gagliardo, autore di “I segreti delle Langhe” per Cairo Editore; Lorenzo Tablino, autore di “Alle radici del Barolo” per Slow Food Editore, e Matteo Baronetto, chef del ristorante Del Cambio di Torino e autore di Cucina Piemontese Contemporanea per EDT;
- sabato 24 giugno con Laura Donadoni, autrice di “Custodi del Vino” per Slow Food Editore e del podcast Intrepide, assieme a vignaiole e produttrici di vino con cui conduce, a fine presentazione, una degustazione enologica.
- sabato 1 luglio con Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, Tommaso Melilli, autore di I conti con l’oste per Einaudi e Giampiero Piretto, autore di “Eggs Benedict a Manhattan” per Raffaello Cortina Editore.
- domenica 10 settembre con Antonio Puzzi, curatore di “Il manuale della pizza” di Slow Food Editore, e pizzaioli, storici e autori, per parlare del cibo italiano più celebre al mondo, la pizza;
- domenica 24 settembre con Laura Filios, autrice di “Pane Buono per Altraeconomia”, assieme ad altre autrici, giornaliste e ricercatrici per parlare del pane di oggi,
- domenica 1 ottobre con una tavola rotonda sulla sostenibilità alimentare con Silvia Moroni, autrice di Parla Sostenibile, e Myriam Sabolla, autrice di “La stagione vegetale”, entrambi per Slow Food Editore.
A maggio cosa abbiamo vissuto?
Il 26, 27 e 28 maggio si è tenuto un wine weekend da non perdere per gli amanti del Chianti Classico: la “Pentecoste a Castellina” appuntamento attesissimo, organizzato dall’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti in collaborazione con l’amministrazione comunale, giunto ormai alla venticinquesima edizione
Ai primi di maggio si è svolta alla Reggia di Venaria Reale, a Torino, un’edizione davvero “regale” de La Prima dell’Alta Langa.
Da sabato 27 a lunedì 29 maggio 2023, Gourmandia, nella fiera di Padova, ha festeggiato la sua sesta edizione. Un evento partorito dalla mente di Davide Paolini, con le migliori produzioni gastronomiche di nicchia, i prodotti regionali più inediti, i cooking show di bravissimi chef, le masterclass più interessanti del momento e le tendenze legate al mondo del cibo.
Il filo rosso di questa edizione è l’estate,che con i suoi primi sussulti si farà sentire molto vicina: dato il periodo, Gourmandia rende omaggio alla bella stagione con un’area dedicata che si chiama “Aspettando l’estate”, dove buyer ed espositori potranno incontrarsi, dialogare e il pubblico potrà prendersi una pausa in totale relax.
Mercoledì 17 maggio chef Paolo Balboni ha aperto le le porte dell’EXÉ Restaurant dell’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO) per un confronto a tutto gusto con le più grandi etichette del mondo insieme ai ragazzi del Wine Club Guido Bucciardi, grandi vini francesi e storici italiani.
Spring Parmigiana con un grande classico come il Domaine Leflaive – Puligny Montrachet 1er Cru “Les Combettes” 2016, a confronto con una chicca di un vitigno antichissimo dello Jura, Grands Teppes Vielles Vignes 2016 di Jean Francois Ganevat. Tartare di branzino, selezione di carni crude piemontesi, il risotto con lumache alla bourguignonne con grandi rossi del Piemonte come i due Barolo 2013 Giuseppe Rinaldi – “Brunate” e il leggendario “Monfortino” di Giacomo Conterno. Il taglio T-bone di Rubia Gallega di selezione Carnicas Lusimi e poi un sorbetto alla fragola, tutto con una assaggio di calici per duetti inediti, vivaci, sorprendenti.
Seguici