Tenuta Moreno: la Puglia regala benessere

Tenuta Moreno: benessere 100% sostenibile per una vacanza in Puglia anche in inverno.

Rituali di benessere fisico nella SPA e gastronomico con lo chef  Vincenzo Elia.

Programmare un soggiorno a Tenuta Moreno non significa solo poter godere del relax e dei servizi d’eccellenza offerti da una tipica masseria del ‘700 armoniosamente inserita nella  campagna pugliese dell’Alto Salento, ma vuol dire compiere una vera e propria Esperienza Benessere in sintonia e nel rispetto dell’ambiente, sia a tavola che in SPA.

Tenuta Moreno è stata una delle prime  strutture non solo in Puglia ma a livello nazionale, a perseguire una filosofia ecosostenibile anche in termini economici e sociali coniugando ambiente, tradizione, ecologia ed economia.

Continua in questo percorso, e resta uno dei luoghi da visitare in qualsiasi momento dell’anno, oltre che nel classico periodo estivo come abbiamo avuto modo di raccontare.

Un luogo che ama Madre Natura fin dalla struttura: energia rinnovabile – pannelli solari, eolici, geotermici;  attenzione al consumo dell’acqua, alla riduzione dell’utilizzo di anidride carbonica, alle attrezzature, agli arredi e ai
materiali, coinvolgendo anche l’offerta enogastronomica, e la SPA con rituali che utilizzano ingredienti
locali.

Tutto in Tenuta Moreno ruota intorno al rispetto dell’ambiente, diventando un ecosistema complesso quale quello di un patrimonio naturalistico e paesaggistico.

Si inizia la giornata con salutari passeggiate nel parco della Tenuta e una sosta nell’orto dove le galline scorrazzano libere nell’ampio pollaio “5 stelle” (l’obiettivo è produrre uova etiche da animali allevati all’aperto tra cui il pollo Leccese, razza in via di estinzione nonostante sia il protagonista dei decori sulle ceramiche dell’antica tradizione
pugliese).

La colazione è una full immersion nella Puglia più autentica, a base di prodotti freschissimi come i centrifugati, le spremute e le marmellate ottenuti dai frutti prodotti dagli alberi della Masseria secondo il ciclo delle stagioni.

E poi i fichi del campo che raccoglie 70 diverse varietà provenienti dall’area mediterranea, il miele degli alveari di casa trattati con metodi dell’agricoltura biologica secondo le antiche tradizioni, e l’infinità di dolci tipici del luogo che utilizzano farine provenienti dai mulini locali.

Un esempio irresistibile: il Pasticciotto, un guscio di pasta frolla croccante con un ripieno di crema pasticcera.

Questa golosa esperienza si completa in modo inusuale con un assaggio di salmone, preparato secondo la ricetta super segreta di Mamma Isabel, la mamma del direttore Pierangelo Argentieri, che augura buona giornata con un tocco di Scozia sulla tavola per fare il pieno di vitamine, acidi grassi omega-3, sali minerali, fosforo e selenio, tutte sostanze benefiche per l’organismo.

Il resto della giornata può trascorrere in  visita alle città pugliesi, caratteristiche per il mare e per le botteghe artigianali, per i colori e per i profumi, oppure godendosi il relax all’interno della tenuta.

Fino ad autunno inoltrato infatti, grazie al clima mite, si può godere della piscina immersa nel rigoglioso giardino, circondati da palme e ulivi secolari.

E non può mancare la sosta in SPA, realizzata con materiali naturali e caratterizzata da ampie vetrate con vista panoramica sull’aranceto.

Tra la vasta gamma di rituali proposti  Moreno Ritual prevede un bagno alle erbe del Giardino della Tenuta: si può scegliere timo e lavanda per depurare, mirto per le pelli secche, basilico quale potente anti age, camomilla per lenire.

E’ previsto anche un impacco a base di yogurt arricchito con bacche di Goji, Uva Urisina e Uva nera per donare alla pelle di viso e corpo un booster di calcio, vitamine A e B, lipidi e proteine, e fare scorta di energia e vitalità.

Trattamenti per contrastare la cellulite sono quelli con fango bianco (alternativa ideale al fango d’alghe nei casi di disfunzione della tiroide) grazie al mix sinergico di liquirizia (decongestionante e drenante), mirtillo (contrasta il ristagno dei liquidi), edera (tonificante) e soia (antiaging), mentre per nutrire ed energizzare le pelli più stressate ottima una maschera multivitaminica a base di Acerola, Mirtillo e Avena.

Tutte esperienze golose per il corpo, ma la più golosa dal punto di vista gastronomico resta quella con lo chef Vincenzo Elia.

Una esperienza di benessere a 360° la cena firmata dallo chef,  che utilizza ingredienti provenienti da selezionati produttori locali (come la Cooperativa dei Pescatori di Torre Guaceto, presidio Slowfood) o dall’orto biodinamico della Masseria dove gli ospiti hanno la possibilità di raccogliere gli ortaggi e le verdure che preferiscono tra quelli ottenuti dalle antiche sementi autoctone.

Si può scegliere il pomodoro fiaschetto e Regina di Torre Canne, o il peperoncino dolce di Carovigno per compiere un viaggio tra i sapori tradizionali della Puglia.

E poi godere dei piatti realizzati dallo chef.

Quale prospettiva migliore di Tenuta Moreno per una vacanza tra autunno e inverno?!