Nasce Solferino Alta Fooding & Lifestyle, socialità di qualità e in sicurezza per un “nuovo” quartiere antico.
Iniziativa di alcuni locali e negozi che si trovano nella parte “alta” di Solferino, che hanno deciso di fare squadra per promuovere al meglio le loro attività in un’ottica di collaborazione e di vicinato.
Solferino Alta – Fooding & Lifestyle è la nuova realtà che raggruppa alcuni fra i più prestigiosi nomi della ristorazione, del drinking e dei piaceri della vita che affacciano le loro vetrine nel tratto di via Solferino compreso fra via Moscova e i Bastioni di Porta Nuova più le due “diramazioni” di via Marsala e via Castelfidardo.
Questa parte di via Solferino – a lungo meno considerata come luogo di socialità collettiva – si è profondamente trasformata negli ultimi anni, con l’arrivo di molti locali di intrattenimento e di negozi di tendenza che hanno reso l’atmosfera frizzante e glamour mantenendo però sempre la caratteristica di offerta di alta qualità e di socialità sicura.
L’obiettivo dei promotori di questa iniziativa è quello di valorizzare – soprattutto in questo periodo di post-pandemia – l’immagine del quartiere come luogo di incontro dove è possibile trascorrere in assoluta tranquillità ogni momento della giornata con proposte differenziate:
- fare acquisti nei negozi lifestyle della zona;
- degustare una selezione dei migliori caffè del mondo;
- bere un aperitivo, un Martini cocktail o una birra;
- cenare con gli amici in un ristorante di cucina regionale – ad esempio salentina, campana o lombarda – oppure in una pizzeria di tradizione;
- assaporare un ottimo ramen, del sushi o la raffinata cucina indiana
- …
Locali accumunati dalla selezione delle materie prime utilizzate e da una accoglienza attenta a ogni esigenza del cliente, e differenziati dalla tipologia.
Questa differenziazione ne favorisce la complementarietà, nel senso che è possibile programmare una piacevole serata in Solferino Alta iniziando da un locale specializzato in aperitivi e cocktail piuttosto che da una birreria per poi continuare in un ristorante, con il gusto di scegliere anche quale tipo di cucina (italiana, asiatica o regionale) si preferisce, o in una pizzeria.
Focus comune: l’ottica di vicinato.
Ciascuno continuerà a lavorare per attrarre i propri clienti, ma con la volontà di collaborare per valorizzare sempre di più l’identità del quartiere come un’alternativa nuova per i milanesi.
Per questo, dopo l’estate, è prevista anche l’organizzazione di una serie di eventi pomeridiani e serali con lo scopo di affermare il quartiere anche come punto di attrazione culturale ed artistico.
L’aria cosmopolita che si respira oggi a Solferino Alta richiama un po’ le origini di questa strada, che fu creata dopo il 1860 per mettere in collegamento il quartiere di Brera (allora propaggine del centro di Milano) dalla chiesa di San Marco ai Bastioni di Porta Garibaldi, quindi vicino all’allora costruenda Stazione Centrale di Milano.
Nella seconda metà dell’800 i viaggiatori che arrivavano a Milano in treno – aristocratici, industriali e visitatori stranieri – dovevano per forza passare da qui.
E infatti la parte alta di via Solferino era una vetrina dell’hi-tech dell’epoca:
- la fabbrica di auto Carrozzeria Lombarda Automobili e Vetture,
- il costruttore di macchine fotografiche Ganzini Namias (le macchine Alba),
- gli stabilimenti della farmaceutica Carlo Erba
- e una miriade di artigiani e aziende minori a traino di quelle produzioni.
Questo portava una gran folla di visitatori e di uomini d’affari.
Le persone che vengono in questo quartiere oggi cercano una atmosfera conviviale e rilassata, vere e proprie experience all’insegna della socialità condivisa e della contaminazione culturale sempre di alto livello.
Seguici