Sestogusto a 6 mani tra pizze stelle e dolci

Una cena a 6 mani a Torino da Sestogusto.

Massimiliano Prete con Enrico Crippa e Corrado Assenza.

Affascinante il binomio pizza gastronomica – cucina stellata, con l’unione della pasticceria d’autore  l’esperienza diventa pura meraviglia.

E’ quello che ha fatto Massimiliano Prete nel suo Sestogusto a Torino con una cena a sei mani in compagnia del tristellato del Piazza Duomo di Alba, Enrico Crippa, e del maestro pasticcere Corrado Assenza.

Come racconta lo stesso Prete:

”In occasione di svariati eventi ho avuto il piacere e l’onore di realizzare pizze a 4 mani con chef stellati e pasticceri, ma volevo portare sulle tavole del mio locale i piatti che di solito realizziamo solo in occasioni food, volevo far vivere ai nostri clienti le emozioni e la magia culinaria che da queste collaborazioni nasce ogni volta”.

Ha pensato subito a Enrico Crippa, cui lo lega una stima profonda, un’ammirazione costante e una bella amicizia ed al maestro Corrado Assenza di cui ammira la genialità di reinterpretare dolci e salati senza distinzione e con cui ha già avuto il piacere di collaborare.

A Mauro Mattei (Ceretto) il compito di scegliere gli abbinamenti perfetti.

Continua il pizzaiolo di Torino, che vanta tre spicchi in guida Gambero Rosso:

”Definirei questa una serata epica, forse la prima a Torino in cui un tristellato guarnisce dei lievitati. Sono rimasto estasiato dalle proposte di Enrico Crippa che è riuscito a portare venti dell’Est e profumi d’Oriente con equilibri più che perfetti e da Corrado Assenza che ci ha emozionato con un pre dessert a base di verdure semplicemente emozionante e un dessert che ci ha fatti volare in Sicilia”.

E a proposito di Sicilia e di grano la serata ha visto  in sala Giuseppe Li Rosi, contadino visionario e Molino Quaglia per presentare il progetto che da anni vede impegnato anche Prete  per produrre la loro personale farina Petra Evolutiva.

Dal 2021 infatti hanno adottato un ettaro di terreno in Sicilia a Raddusa (CT) e dal 2023 seminato in un campo in Piemonte tra Savigliano e Saluzzo (CN) il grano evolutivo che ad ogni raccolto il molino trasforma nella loro farina evolutiva.

L’idea di fondo è quella di coltivare del grano sostenibile per la nostra salute, per la salute della terra, per il contadino che lo coltiva (remunerativo). Il sistema consiste nel coltivare in uno stesso campo un miscuglio di semi diversi di grani di vecchie varietà, capaci di adattarsi al cambiamento del clima, senza l’utilizzo della chimica nel campo. Ne deriva una farina biologica, con caratteristiche che variano di anno in anno.

Per questo, in carta, accanto alle pizze realizzate con questa farina, viene indicato l’anno del raccolto, come per succede per i vini. Le caratteristiche del prodotto finale, sposano a pieno il concetto gastronomico di Prete e del suo team, che si basa principalmente sulla leggerezza e sul gusto.

Una scelta sostenibile, buona per il consumatore, buona per il Pianeta, buona per l’agricoltore.

Il 9 aprile si replica con protagoniste la creatività di Michelangelo Mammoliti e la maestria di Fabrizio Galla con un nuovo menu a 6 mani.

Questo invece il menu che è stato presentato alla serata trascorsa:

Il menù

ENRICO CRIPPA 

A EST…

base barbabietola, borsh di maiale e barbabietola, panna all’aringa, caviale fresco, caviale disidratato, erba cipollina e cerfoglio

Roventos Conca del Riu Anoia Rosè 2020

PROFONDO SUD

base cime di rapa, cime di rapa, cipolle novelle, burrata, n’duja, tuorlo marinato e fiori

Morgon 2021 Bellevue Sable, Daniel Bouland

MARRAKECH

base mais e semi di girasole, stracotto di agnello speziato, yogurt bianco colato, peperoncino, lime (zeste e succo), bouquet di erbe e insalate, spezie medio-orientali

Graillont Crozes Hermitage 2020

MASSIMILIANO PRETE

TERROIR

base evolutiva raccolto 2023, ricotta vaccina Valvaraita, carpaccio di Fassona, senape al miele, tartufo nero

Hofflin Grauer Burgunder Phonolith 2020

CORRADO ASSENZA

TERRA GENEROSA pre dessert

base pizza agricola , asparago selvatico, cavolfiore e finocchio selvatico appena addolciti, nocciola, crema di ceci, mousse di toma di pecorino siciliano

Conditum Paradoxum, Garbata

INVERNO IN UN BICCHIERE

crema doppio fiordilatte di mandorla, gelatina di arance moro, canditi di arancia e limone, frolla all’extravergine arancia, mandarina e pompelmo rosa nature

Conditum Paradoxum, Garbata

Un tripudio di sapori, di capacità e di professionalità!

Dicono che tre sia il numero perfetto, noi ci crediamo!