Ospitalità femminile: 4 resort da provare!

Ospitalità femminile: il tocco diverso dell’accoglienza!

Quattro esempi di hotel gestiti (anche) da una donna, manager con una marcia in più!

Non c’è dubbio: se l’hotel è donna si vede.

Imprenditrici di successo che hanno messo la loro forza, l’arte di ricevere, l’eleganza e la personalità a servizio dell’ alta ospitalità: sono le signore degli hotel, determinate, coraggiose, empatiche e visionarie, con una capacità innata di multitasking e sempre piene di iniziativa. Pura ospitalità femminile.

Alberghi di montagna, resort nel cuore della campagna, relais in zone lussuose di mare: ecco quattro donne che sono riuscite a dimostrare capacità, intraprendenza e visione del futuro. E le loro 4 realtà in cui regalarsi momenti di grande benessere.

Focalizzate sul servizio e accoglienza di alto livello, le signore dell’ospitalità sono imprenditrici di successo, donne manager che sostengono importanti carriere (e spesso anche famiglie) e hanno portato l’accoglienza e i comfort a tutto un nuovo livello.

Dietro le quinte di eleganti alberghi e di lussuosi resort, le vere protagoniste che mantengono in movimento il cuore pulsante dell’ ospitalità sono loro. Nella progettazione degli ambienti, nella gestione della struttura e nell’ offerta di esperienze indimenticabili,  hanno il ruolo di pilastri fondamentali, portando con sé grazia, intuito e leadership.

L’eleganza impeccabile, l’ospitalità femminile,  il buon gusto e una tenacia fuori dall’ordinario sono il loro biglietto da visita. Dietro le quinte di eleganti alberghi e di lussuosi resort, le vere protagoniste che mantengono in movimento il cuore pulsante dell’ospitalità sono loro.

Nella progettazione degli ambienti, nella gestione della struttura e nell’ offerta di esperienze indimenticabili,  hanno il ruolo di pilastri fondamentali, portando con sé grazia, intuito e leadership.

Le signore dell’ospitalità sono imprenditrici di successo che sostengono carriere, famiglie e aziende e che, con determinazione e resilienza, hanno portato l’accoglienza a un nuovo livello. Offrono ispirazione e portano innovazione, in particolare su temi di forte attualità, come l’eco-sostenibilità, la responsabilità sociale e la cultura aziendale inclusiva. Regine di casa, sono guru nell’arte di ricevere.

Ognuna con un ruolo diverso, mettono il loro intuito e la loro empatia in ogni cosa, dallo stile degli ambienti al design degli interni, dai servizi per la tavola al restyling della struttura, dalle esperienze da far vivere agli ospiti fino ai menù dei ristoranti o alla carta dei vini.

Qui 4 esempi di ospitalità femminile, in cui l’eleganza e la bellezza degli hotel sono il loro biglietto da visita!

Ospitalità femminile di: Martha Schultz, Gradonna Mountain Resort, Austria

Martha Schultz e la sua famiglia sono da quattro generazioni parte integrante dello sviluppo turistico del Tirolo e dell’Austria, dove sono proprietari dell’iconico Gradonna *****Mountain Resort di Kals, ai piedi della montagna.

Legno massiccio, pietra e immense vetrate sono i tratti distintivi del resort, recentemente diventato 100% Tirolo, certificato AMA: in pratica, qualsiasi elemento, dalle materie prime ai set di cortesia, è prodotto e realizzato in Tirolo.

Come spiega Martha Schultz:

“Il paesaggio e la natura sono il nostro bene più prezioso. Ma non è l’unico motivo per cui ci concentriamo consapevolmente su iniziative rispettose dell’ambiente: siamo fermamente convinti che solo così possiamo sostenere il nostro successo. Il nostro resort è car-free: una volta arrivati si lascia l’auto nel garage e ci si muove a piedi, con la slitta o con gli sci”.

Il  Gradonna offre tutti i comfort di un resort di montagna e 41 lussuosi chalet indipendenti incastonati nel paesaggio silenziosoper un soggiorno realmente sostenibile e senza stress. Fanno parte della sua ricca offerta wellness anche 4 piscine interne tutte riscaldate a emissioni zero. All’esterno, un delizioso laghetto balneabile è invece riscaldato a energia solare. 

GRADONNA***** Mountain Resort Châlets & Hotel

 

Ospitalità femminile di: Rosella Marchese, Petra Segreta, San Pantaleo, Sardegna

Rosella Marchese, patron insieme a Luigi Bergeretto, del Petra Segreta Resort.

Ha curato personalmente tutte le 27 camere e suite di cui 11 con piscina privata riscaldata, a cui si è recentemente aggiunta la Petra Signature Pool Suite.

La nuova suite gode della magnifica vista sull’arcipelago di La Maddalena, che si ammira da ogni angolo degli oltre 100 mq che ospitano due camere da letto, due bagni con doccia, vasca e doppi lavandini, e l’ampio salone con camino.

Nascosto sulle colline di San Pantaleo, alle spalle della Costa Smeralda, il Petra Segreta Resort è la combinazione ideale tra l’incanto della campagna gallurese e i servizi a cinque stelle di un Relais & Chateaux, dove il lusso, il benessere e l’alta cucina si incontrano.

Il resort ha appena riaperto sotto la guida dei patron Rosella e Luigi, affiancati dal nuovo maître de maison Valerio Cappiello.

Tre i ristoranti presenti:

  • Il Fuoco Sacro, una stella Michelin nel 2023 e
  • l’Osteria del Mirto, per un ambiente e un servizio più informali.
  • Da giugno a settembre si aggiunge la Terrazza del Mirto, un roof top con vista sull’arcipelago.

Ambienti differenti, ma con un’unica filosofia in cucina: altissima qualità e freschezza degli ingredienti, rispetto della stagionalità e uso di prodotti che arrivano dall’orto biologico e dalla fattoria del resort per essere interpretati con rispetto dalla creatività di Luigi Bergeretto.

PETRA SEGRETA Resort & Spa  

Ospitalità femminile di: Phoebe Farolfi, Hotel Le Fontanelle *****, Castelnuovo Beraldenga (Toscana)

Phoebe Farolfi dirige l’Hotel Le Fontanelle, insieme all’Hotel The Club House 5 stelle Lusso, sempre in questa zona del Chianti in provincia di Siena, entrambi rappresentativi dell’identità della Famiglia Bolfo.

Phoebe segue in tutto il loro focus principe: far sentire l’ospite come in famiglia, in modo lussuoso e nei suoi valori più nobili, trasformando ogni esperienza in un legame che va oltre la semplice ospitalità.

Un casale in stile toscano che ha conservato intatte le sue caratteristiche e la sua storia attraverso un restauro attento e rispettoso. Le Suite sono delle vere e proprie residenze private, offrendo un’immersione totale nel fascino del Chianti.

Il comfort raffinato delle stanze si estende anche agli spazi comuni. La piscina interna riscaldata è il cuore dell’area benessere The Health Club, circondata da ampie vetrate che si affacciano sui vigneti dell’hotel. La piscina esterna, con la sua immersione nella natura e la vista sull’orizzonte, è una vera perla incastonata nel verde.

Al centro dell’esperienza gastronomica di Hotel LeFontanelle si erge il ristorante La Colonna, così nominato in onore dell’imponente colonna di pietra che domina la sala. Durante la stagione estiva, gli ospiti possono godere della Terrazza Belvedere, un’incantevole porzione del ristorante affacciata sui vigneti.

La cucina è un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, fondata sull’eccellenza e la qualità delle materie prime, e sulla creatività dello Chef Francesco Ferrettini, toscano di origine.

HOTEL LE FONTANELLE *****  

 

Ospitalità femminile di: Claudia Giuliani, Locanda in Tuscany, Castiglione dOrcia 

Claudia Giuliani è proprietaria e general manager di Locanda in Tuscany, nel cuore della Val D’Orcia, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Dopo importanti esperienze nel settore dell’hospitality, nel 2016, insieme al marito Luca Bernetti, ha trasformato un antico podere nella campagna senese tra Pienza e Bagno Vignoni in un iconico Country Resort con 9 camere e suite.

Le stanze si trovano nel podere principale o nella caratteristica dependance, che un tempo era il deposito delle iconiche “balle di fieno”. Divise in cinque categorie (Deluxe, Superior Deluxe, Grand Deluxe, Superior Grand Deluxe e Suite), trasformano la vacanza in un sogno, dove rigenerarsi a trecentosessanta gradi, abbracciati e coccolati dalle dolci colline arate e rese uniche dalle variopinte declinazioni concesse dalla luce.

Il massimo del romanticismo è una cena presso la “Taverna di Mozart”, il ristorante del resort, dove la proposta enogastronomica è una sinfonia di piaceri e di contaminazioni culinarie con una cucina legata alla tradizione toscana, caratterizzata da una schiettezza unica e orchestrata dalla chef Tina Aigbovo Pinzi, origini nigeriane.

=> abbiamo raccontato di Locanda in Tuscany QUI.

L’ intraprendenza di Claudia Giuliani non si limita alla gestione del resort: una delle novità a cui ha dato vita nell’ultimo periodo, insieme al marito e a Elisa Colli, altro nome noto nella ricezione alberghiera, è il cluster Dolcevita Valdorcia, un ambizioso progetto di ospitalità diffusa luxury nel distretto della Val d’Orcia, che ha come obiettivo primario quello di valorizzare e sostenere questo magnifico territorio abbracciando tutti gli elementi dei settori dell’ospitalità, degli eventi e della ristorazione.

LOCANDA IN TUSCANY – Luxury Country Resort   

 

Ora si inizia il tour dalle donne dell’Ospitalità.

E le Storiedicibo si arricchiscono di gentilezza.