1- Chiusa (Alto Adige): trekking e passeggiate all’Alpe di Villandro
L’Alpe di Villandro (VillandererAlm) è il secondo alpeggio più grande d’Europa, a oltre 1700 metri di quota, sopra la valle Isarco, a 50 minuti da Bolzano.
L’alpeggio, che è anche il centro geografico dell’Alto Adige, ha una superficie di ben 20 chilometri quadrati e si presenta con vaste praterie, prati paludosi, malghe, mugheti e la stupenda vista panoramica sulle Dolomiti occidentali, sullo Sciliar, l’Alpe di Siusi ed il Gruppo delle Odle.
In primavera è il luogo ideale per lunghe passeggiate, escursioni, tour in bici o sui percorsi in mountain bike ma anche, semplicemente, per raffinate mangiate nelle tante baite e nei rifugi. Tra le escursioni più belle, che offrono anche i panorami migliori, ci sono quella del Lago Totensee-Chiesetta Totenkirchl (13 km) che parte dalla Baita “Gasserhütte” e segue le tappe della Via Crucis; quella del Corno del Renon (16 km) che percorre l’ampia cresta fino alla cima del Corno del Renon, e quella del Monte Villandro (18 km), tra le malghe di Villandro, con una vista mozzafiato sulle Alpi Venoste e le Alpi dello Stubai.
Prezzi: a partire da 330 euro per Suite/notte con prima colazione Royale.
Si cena e si pranza à la carte.
CASTEL STEINBOCK**** Via Defregger 14 39040 Villandro – Alto Adige (BZ) info@zumsteinbock.com | www.ansitzsteinbock.com
2-Toscana: in sella tra le dolci colline della Val d’Orcia
Per vivere una primavera all’insegna del relax e dell’avventura nella vasta campagna della Toscana, la Val d’Orcia si propone come una destinazione senza eguali.
Quest’area, riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, si rivela particolarmente affascinante con l’arrivo della primavera, quando la natura si risveglia regalando scenari ancora più incantevoli. Tra le dolci colline punteggiate di cipressi, antichi borghi medievali, sorgenti termali naturali, le viste del monte Amiata e una ricchezza enogastronomica di rara eccellenza, la Val d’Orcia offre l’ambientazione ideale per una pausa primaverile che ristora sia il corpo che l’anima.
Esplorando la valle in bicicletta, si possono ammirare paesaggi mozzafiato e visitare località di rara bellezza come Montalcino, Pienza e San Quirico d’Orcia, oltre alle terme di Bagno Vignoni e Bagni San Filippo.
Anche gli amanti delle passeggiate troveranno la Val d’Orcia il luogo perfetto per immergersi nella natura, passeggiando tra boschi, vigneti e le strade bianche che costeggiano il fiume Orcia.
Dove Soggiornare.
La Locanda in Tuscany, situata nel cuore della Val d’Orcia, è il frutto della passione e del lavoro di Claudia e Luca, che hanno trasformato un antico casale nella campagna senese in un raffinato country resort.
Con 9 alloggi, tra camere e suite, ognuna caratterizzata da un design unico e accesso diretto alla piscina, la Locanda offre un rifugio di pace e tranquillità. Gli interni, curati nei minimi dettagli, fondono armoniosamente tradizione e comfort moderno, creando un’atmosfera intima che trasporta i visitatori in un viaggio nel tempo.
La ristrutturazione attenta ha preservato l’autenticità e il legame con la storia agricola del luogo, trasformando il podere in un’oasi dove lusso e semplicità si incontrano armoniosamente. Ogni aspetto della Locanda, dal design agli ingredienti utilizzati nella cucina, è pensato per celebrare e valorizzare la splendida terra toscana.
Gli ospiti possono dedicarsi a numerose attività all’aperto, come il mountain biking, il trekking e le escursioni nel vicino Monte Amiata, parte della storica Via Francigena, dove si possono scoprire boschi secolari di castagni e querce.
La cucina della Locanda in Tuscany è un vero e proprio omaggio alla tradizione toscana, con piatti che valorizzano i prodotti locali selezionati con cura tra le eccellenze dei piccoli produttori regionali, rispettando la stagionalità e l’autenticità dei sapori.
La Locanda in Tuscany , come abbiamo già avuto modo di raccontare, rappresenta la destinazione ideale per chi cerca un’esperienza autentica e rigenerante, immersa nell’eleganza e nel fascino della Toscana rurale, offrendo un perfetto equilibrio tra attività fisica e momenti di puro relax.
Riapertura: Marzo 2024.
Prezzi: a partire da 300 euro a camera con prima colazione.
LOCANDA IN TUSCANY Luxury Country Resort in Val d’Orcia Case Sparse Moro Fiacchi, 13 53023 Castiglione d’Orcia (Siena) info@locandaintuscany.com | www.locandaintuscany.it
Seguici