Pasticceria Moschella: il progetto dei fratelli Nicolò e Christopher, da Cornaredo a Nerviano e Milano.
Ricetta del Roll dolce da fare a casa, perfetto per l’estate.
Il panettone in vasocottura, una ricetta che Pasticceria Moschella propone ad affezionati e pastry lovers tutto l’anno, arriva nella sua declinazione estiva con una ricetta inedita e golosissima.
Il lievitato delle feste diventa un roll dolce, ripieno di semifreddo alla frutta stagionale e semplicissimo da riprodurre a casa.
Ovviamente per ipiù pigri la versione originale è disponibile nelle pasticcerie Moschella: laboratorio a Cornaredo, punto vendita a Nerviano, nuovo progetto a Milano centro.
Creatività, estetica e stagionalità sono di casa allo shop di Nerviano e nel laboratorio di Cornaredo, dove Nicolò Moschella – enfant prodige della pasticceria italiana contemporanea – e il fratello Christopher Moschella hanno realizzato il sogno di un concept tutto loro, improntato sulla vendita e l’impostazione fresca e d’impatto.
La scioglievolezza del panettone in vasocottura di Nicolò Moschella, insieme alla freschezza del semifreddo, da preparare a casa con crema pasticcera, meringa e frutta fresca.
A scelta, le 4 varianti del Panettone in vasocottura Moschella da un impasto fatto con lievito madre e miele d’acacia, che regalano freschezza e un profumo inconfondibile:
- la versione classica con canditi di arancia calabrese gustosissimi;
- con le albicocche di Costigliole, varietà tipica tra Piemonte e Liguria che viene candita con il nocciolo ancora all’interno. Procedimento che dona al frutto un piacevole gusto amarognolo e fa in modo che rimangano succulente e scioglievoli;
- la variante con mattoncini di Gianduia tagliati a mano
- la versione al Pistacchio.
Per realizzarle a casa, è sufficiente (almeno così sostengono loro!) aggiungere pochi ingredienti, qualche strumento e seguire passo per passo i consigli di Nicolò Moschella.
Ecco ingredienti e procedimento per comporre il semifreddo con crema pasticcera e meringa in stile 100% italiano, da inserire nel panettone in vasocottura Moschella. Basterà qualche ora in congelatore…et voilà!
***
Ricetta del Roll dolce
Ingredienti per la crema pasticcera:
-
- Latte 250g
- Panna fresca 62g
- 1 buccia di limone grattugiata
- Mezza bacca di vaniglia
- Zucchero semolato 75g
- Tuorlo 75g
- Amido di mais 15g
- Amido di riso 12g
- Sale 1g
Procedimento:
-
- Unire latte, panna, aromi e metà dello zucchero, nel frattempo fare una pastella con amidi, zucchero, sale e tuorli, girare fino a ottenere un composto liscio.
- Quando il latte arriva a bollore, stemperare il composto, unire e cuocere sul fuoco versare in un contenitore, coprire e far raffreddare in congelatore
Ingredienti per la meringa:
-
- Acqua 70g
- Zucchero semolato 285g
- Albume 120g
Procedimento:
-
- Mettere acqua, zucchero e albume in un contenitore e portare a 70 °C cuocendo a bagnomaria.
- Di seguito montare il composto con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e lucido.
Ingredienti semifreddo:
-
- Crema pasticcera 300g
- Purea di frutta a scelta (lampone, fragola) 50g
- Meringa 150g
- Panna semimontata 35% 500g
Procedimento:
-
- Mescolare la crema con la purea di frutta, unire la meringa delicatamente ed infine alleggerire con la panna semimontata.
Montaggio del dolce:
-
- Aprire un panettone in vasocottura Moschella e scavare con un coltellino seghettato un cilindro verticale fino alla base del panettone. Estrarre il cilindro creando uno spazio vuoto.
- Colare all’interno il semifreddo fino al livello del panettone.
- Far raffreddare in congelatore per 6/8 ore.
- Sfilare il panettone dal vaso in vetro e tagliare dei dischi da circa 2/3 centimetri. Mettere i dischi in un forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 secondi.
- Gustare il panettone tiepido con il contrasto freddo del semifreddo.
***
Quello dei fratelli Moschella è un vero e proprio progetto, in cui la creatività, lo stile e l’arte pasticcera di Nicolò si intersecano con la lungimiranza e le competenze imprenditoriali di Christopher.
Classe 1994, Nicolò frequenta l’istituto alberghiero Carlo Porta a Milano e dopo aver letto la prima edizione di Non solo zucchero scritto da Iginio Massari decide che la pasticceria sarebbe stata il suo futuro.
I suoi studi proseguono con il corso di alta pasticceria alla Cast Alimenti di Brescia, fino allo stage presso il laboratorio di pasticceria del maestro Iginio Massari e l’esperienza insieme ad Alessandro e Davide Comaschi alla
Pasticceria Martesana.
Frutto degli insegnamenti dei suoi Maestri, per Nicolò Moschella l’eccellenza si ottiene con la dedizione al lavoro e la continua ricerca.
Inizia così il suo miglioramento continuo e il suo desiderio di fare qualcosa di unico.
Nel 2016 i fratelli aprono il Laboratorio di Cornaredo, appena fuori Milano: qui Nicolò e il suo team si dedicano a ricerca, innovazione ed eleganza per ognuno dei dolci della tradizione, monoporzioni coloratissime e prodotti da forno.
Le sue creazioni hanno uno stile minimalista ma molto curato, ispirato ai mondi del fashion e del design. Sapori e profumi del passato, dolci classici rivisitati, deliziose monoporzioni: ogni creazione è un’opera d’arte.
Nel 2020 nasce il primo punto vendita a Nerviano, insieme a un nuovo concept di pasticceria basato sulla conservazione dei prodotti in nome di qualità e freschezza a lungo termine.
Un format ideale per la replicabilità: nello stile delle pasticcerie francesi, la Pasticceria Moschella torna al reale concetto di “pasticceria”, destinata unicamente all’asporto, ma dove i clienti hanno la certezza di trovare il dolce perfetto e sempre freschissimo.
Alla base del concept Moschella c’è proprio la freschezza dei prodotti: la conservazione dei dolci in celle frigorifere a -18°C e il trasporto dal laboratorio allo shop in camion refrigerati, mantengono la catena del freddo e garantiscono una lunga conservazione fino a sei mesi dalla creazione, permettendo di avere zero sprechi e un prodotto fresco senza impatti sul gusto, le consistenze, la qualità, le proprietà degli ingredienti e l’estetica.
Ed è così che la vetrina della pasticceria di Nerviano è sempre ricchissima, sette giorni su sette, con l’intera linea di produzione.
Ogni pack viene consegnato al cliente con una scheda esplicativa sulla modalità di conservazione e consumo dei prodotti: il processo di decongelamento dei dolci prevede circa 2 ore per i mignon, 3 o 5 ore per le torte in base
alle dimensioni.
Dopo la risposta di successo avuta dal primo negozio e l’ottimo riscontro delle vendite tramite delivery, i fratelli Moschella approderanno presto a Milano con un nuovo shop.
E allora in attesa della nuova apertura e delle novità, lasciamoci trasportare dall’entusiasmo Moschella!
Seguici