Pasqua gourmet: come e dove degustarla al meglio

Pasqua gourmet, in veste speciale e golosa.

Trascorrere le feste pasquali tra colombe, uova di cioccolato e degustazioni.

Come abbiamo visto nello special sulla Pasqua nel mondo, esistono tipicità locali per questo periodo di festeggiamenti, fermo restando che le uova di cioccolato la fanno da padrone.

Da noi in Italia il primato di dolci spetta a uova appunto e alla famosa colomba, la “versione primaverile” del panettone natalizio, anche se ormai nessuno dei due dolci vive più una stretta stagionalità. E allora andiamo di Pasqua gourmet, alla scoperte di prelibatezze  di chef, pasticceri e non solo!

Ecco alcune selezionatissime idee per godersi la Pasqua tra delizie, golosità, bollicine e chicche gourmet da veri intenditori.

Una Pasqua davvero glamour quella proposta da Frau Knam per il 2023. Food blogger e volto televisivo di Rai2 con la rubrica “La Dolceria”, Alessandra Mion, per tutti Frau Knam, grazie alla collaborazione con “Rue des Mille” gioielli ci racconta una Pasqua non solo dolce ma molto scintillante.

Per cui all’interno di tutte le Uova della linea Frau Knam, nei gusti al latte e fondente (misura 1/2/3), e anche nell’Uovo Nudo e Crudo, Special Edition in formato “Travel” si trovano le creazioni della linea Rue des Mille “Carousel” Argento 925.

Il mondo Frau Knam per questa Pasqua ha in serbo altre novità, con dolcissimi personaggi tutti disponibili in doppia versiona tra fondnte e al latte: l’allegro Maialino Oscar realizzato interamente a mano in cioccolato fondente 58% e decorato con nuances gialle, rosa o con miscela al latte; Brandy e Bijou,  due dolci coniglietti realizzati interamente a mano;  la dolce Mamma Chioccia; il furbo e dispettoso Coniglio Ernesto con la pancia in cioccolato bianco; le deliziose Paperelle; il tenero e paffutello Pulcino; il Frau Coniglio, orecchie grandi e guance da mordere, ottima alternativa al classico uovo pasquale.

Per chi ama gli sfizi nella Pasqua Frau Knam arriva la Pralina Special Edition con camicia fondente spruzzata di giallo, ripieno di cremino gianduia e crispy fragola. A questa delizia si affiancano le Uova Coniglio in versione mignon; i  Mini Coniglietti e i Lecca – Lecca, in tripla vcersione, cioccolato fondente 58%, bianco o latte spruzzato con burro di cacao rosa.

Sempre restando in famiglia Knam, il maestro del cioccolato Erns Knam presenta una linea Natura, per premere l’attenzione sul tema green.

Abbiamo così l’Uovo Lumaca, realizzato interamente in cioccolato al latte; l’Uovo Pesce e  l’Uovo Fungo realizzati in cioccolato fondente Perù Pachiza 70%; l’Uovo Ape, tra le creazioni più ricercate, realizzato sempre in cioccolato fondente Perù Pachiza 70% e spruzzato con una miscela in cioccolato fondente, con gli alveari e le apine in cioccolato bianco;  l’Uovo Bonsai e poi l’Uovo senza nome, un omaggio dello Chef alla fantasia di ognuno di noi, avvolto da suggestive decorazioni fiorate.

Per la sua quarta Pasqua a Milano da professionista del cioccolato, Charlotte Dusart a Milano dedica le sue uova alla “Chasse aux œufs”, la classica caccia alle uova pasquali che i bambini francesi e belgi devono fare nel giardino di casa per trovare quelle nascoste dai genitori.

Nelle sue creazioni, Charlotte Dusart cerca di nascondere all’interno delle sue meravigliose uova di cioccolato, altre uova in gusti differenti, piccoli ovetti ripieni o dragée ricoperte, perfino un piccolo pulcino dolcissimo.
A completare la collezione ritorna a grande richiesta la composizione “Cioccodè”, divertente package che ricorda i contenitori in cartone con cui i contadini vendono le uova fresche al mercato, ispirato alla celebre favola di Esopo.

Qui è la gallina disegnata sull’adesivo a covarle: 6 golosissime e raffinate uova di cioccolato spolverate in bronzo.

 

Unione di gusto e design, tra la famiglia Cerea e il maestro del cioccolato Davide Comaschi.

La collaborazione tra il Gruppo Da Vittorio e il chocolate designer ha portato, per il periodo pasquale, alla  rivisitazione di uno dei più celebri dolci della tradizione, fondendo i codici stilistici di entrambi i brand.

Ne nasce un uovo stiloso: la base rispecchia il mondo e la tradizione Da Vittorio, “a tutto tondo” come la percezione del gusto dei piatti studiati dalla Famiglia Cerea, mentre il vertice, più allungato e appuntito, si ispira alla collezione Carati, studiata da Davide Comaschi in collaborazione con Da Vittorio, a sua volta immaginata come evoluzione della celebre linea Galaxy, con la quale il chocolate designer è diventato World Chocolate Master nel 2013.

A conferire ulteriore qualità all’uovo, i loghi dei brand sono posizionati sulla superficie con un effetto filigrana.

Il nuovo dolce è disponibile in diverse varianti – cioccolato fondente, cioccolato al latte, cioccolato bianco, caramello, lampone, fondente e nocciola, al latte e mandorla, bianco e pistacchio – e in versione sia grande da 530 g che piccola da 265 g.

Peck, maestri di estetica e gusto.

La nota gastronomia milanese, ogni anno in occasione della Pasqua, presenta le sue proposte di uova e sculture di cioccolato legato alla tradizione ma con un tocco di raffinatezza e un tocco di estro.

Simbolo di questa festività è il nuovo: “Uovo alla Milanese”, un omaggio alla città meneghina,  unendo il cioccolato fondente al riso e allo zafferano, due tra gli ingredienti cardine della tradizione gastronomica lombarda.

Un uovo giallo di cioccolato bianco, cosparso internamente di riso soffiato, zafferano e sale Maldon, è racchiuso in un guscio di cioccolato fondente tagliato a mano, che ricrea la sagoma del Duomo con una puntina d’oro sulla sommità per evocare la Madonnina, simbolo del capoluogo lombardo.

Da Milano a Frosinone,  con il Dolcemascolo LAB di Frosinone.

Ad accompagnare la pluripremiata colomba artigianale di Matteo Dolcemascolo quest’anno arrivano gli ovetti in puro cioccolato, lavorati a mano e marmorizzati secondo le tecniche di alta pasticceria, che aprono la nuova categoria dei cofanetti sull’e-commerce Dolcemascolo.


Gli ovetti si presentano in cartoni da 6 uova artigianali dal peso di 20g, di cioccolato marmorizzato, in modo da colorare le uova con strati di colore alimentare partendo dai colori primari fino a creare nuances variegate. Disponibili nelle varianti cioccolato fondente al 70% proveniente dalla Costa d’Avorio, al latte e al cioccolato bianco, oppure in confezione mista per gli amanti delle tre sfumature.

Immancabili le Colombe.

Fiasconaro, eccellenza dolciaria di Castelbuono (PA), nel cuore del Parco delle Madonie, celebra la Pasqua puntando sulla Linea delle sue più apprezzate Specialità, che raccontano ed esaltano le caratteristiche dei migliori frutti del Territorio.

Un viaggio sensoriale alla scoperta dei migliori sapori della tradizione siciliana, a partire dalla Colomba Ciliegia e Fragolina, ottima combinazione fra le ciliegie di Liccia, località nel Parco delle Madonie, e la fresca essenza della menta, impreziosita dalle note fruttate delle fragoline semi-candite e dalla copertura di confettura di ciliegie di Castelbuono e cioccolato rosa.

Poi ci sono le fragranze mediterranee della Colomba Rosa e Fico d’India, simbolo di speranza e di rinascita: una creazione dolciaria a lievitazione naturale che sposa l’essenza dei petali di rosa mediterranea alle gocce di cioccolato rosa, in un dolce dalla doppia copertura con confettura di fico d’india, cioccolato bianco e perle di cioccolato rosa. Un vero e proprio tributo alla Sicilia, terra aspra e riarsa dal sole, ma sempre generosa e capace di regalare fragranze mediterranee e frutti antichi dal sapore unico.

E ancora la Colomba Marron Noir, che suggella il gemellaggio tra Sicilia e Piemonte. Una creazione dolciaria a lievitazione naturale, arricchita al suo interno da marroni canditi e cioccolato gianduia, impreziosita da una doppia glassatura: un abbraccio di cioccolato fondente che avvolge una leggera crema di marroni.

La colomba Olivieri 1882, già premiata dal Gambero Rosso come la Migliore Colomba Artigianale d’Italia nel 2019, rappresenta  l’interpretazione pasquale del pastry chef Nicola Olivieri, che racconta al meglio la filosofia dell’azienda di famiglia.

Per la Pasqua 2023, i protagonisti delle colombe Olivieri 1882 diventano gli Agrumi italiani, declinati in tre diverse proposte per valorizzare al meglio le note aromatiche di ognuno di essi: Colomba Limone Vaniglia, Colomba Arancia, Mandarino e Cardamomo,  Colomba Limone, Pistacchi e Amarene.

Lo Chef Antonino Cannavacciuolo firma quattro imperdibili versioni del classico dolce.

Prodotte nel Laboratorio artigianale di alta pasticceria di Suno (Novara), sotto la supervisione del Pastry Chef Kabir Godi, le Colombe nascono da cinque passaggi di impastamento e una lievitazione di 36 ore, seguendo una lavorazione lenta e rispettosa della tradizione.

L’impasto è realizzato con ingredienti freschi e selezionati, tra cui tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, burro di altissima qualità, lievito madre naturale e vaniglia bourbon del Madagascar.

E in aggiunta Pistacchio, Gianduia, Cioccolato e arancia, e poi un dolce vegano.

Gli Chef stellati Alessandro Negrini e Fabio Pisani firmano la Colomba Artigianale Classica, un omaggio ad uno dei più apprezzati dessert della tradizione italiana, in versione Voce Aimo e Nadia.

45 ore di lievitazione e un ridotto contenuto di zuccheri, sostituiti in parte dall’utilizzo del miele d’acacia, rendono questa colomba più leggera, morbida e gustosa. Il tradizionale lievitato pasquale è realizzato con una selezione di eccellenze italiane: lievito madre e uova da allevamenti a terra sono gli ingredienti alla base del soffice impasto, arricchito dai sentori delle arance candite della Calabria cotte a bassa temperatura e mandorle biologiche pugliesi che conferiscono un profumo di festa.

Vergani vuole ricordare la tradizione milanese nella sua Pasqua, e la Colomba Classica Made in Milano  è proprio il suo omaggio alla città.

Ingredienti italiani e di primissima scelta a partire dal lievito madre naturale creato da Angelo Vergani quasi ottant’anni fa, e poi farina di grano tenero, burro, scorze d’arance, mandorle, miele e tuorlo d’uovo da galline allevate a terra. Soffice e fragrante, la Colomba Classica Made in Milano è dedicata a tutti gli amanti della tradizione.

Mentre a chi ama sperimentare nuovi gusti e abbinamenti, Vergani dedica due delle versioni più apprezzate: Limone e Noci, e Pesca e Amaretto.

 

Frau Knam propone la Colomba nelle due versioni: una classica, “vestita” di Viva Magenta (Color of the Year) al gusto di cedro, arancio e granella di zucchero e una Special per il 2023 al gusto di gianduia e albicocca, con incarto marrone.

Ad arricchire l’offerta dei lievitati arrivano i “Nidi di Pasqua dolce”, realizzati con pasta lievitata alla vaniglia, arancia e limone semi canditi, decorati con granella di zucchero.

A Torino, Claudia Fraschini Cooking Factory,  lo spazio creativo dove arte e cucina si incontrano per dare vita a nuove idee e progetti, propone una colomba artigianale al cioccolato Callebaut Gold (cioccolato bianco al caramello salato), aromattizzata con la fava di Tonka, con glassa di mandorle, senza canditi nè uvetta: 750 grammi di puro piacere!  E poi propone anche tante idee per trascorrere la Pasuq in allegria, con ricettine salate da asporto e la preparazione di un pic nic completo, anche con laboratorio per piccoli chef!

Pistì, il grande laboratorio artigianale brontese, propone per questa Pasqua cinque golose novità, cinque nuove combinazioni che uniscono il gusto della frutta a quello dei prodotti tipici siciliani e in cui il cioccolato è protagonista indiscusso. E tutte confezionate con incarto a mano. 

Nelle sue opere si uniscono  tre cioccolati; fragole candite; ciliegie candite con i pistacchi; cioccolato di Modica IGP con ciliegia candita; e in ultimo il Mandarino di Ciaculli, vero gioiello palermitano, in una creazione rivestitra di cioccolato bianco.

A Roma, Giano Pasticceria e il suo Pastry Chef Marco De Bellis propongono presso l’indirizzo di Monteverde colombe, uova di cioccolato e pastiere napoletane.

La colomba in tre versioni: classica (con canditi all’arancia e mandorlato) – cioccolato fondente – lamponi e gianduia.

Un tempo di preparazione che arriva fino a 30 ore, considerando i due impasti a 12 ore di distanza l’uno dall’altro. L’impasto con solo farina (Molino Dallagiovanna), lievito madre, tuorli, burro e zucchero viene poi arricchito da materie prime di pregio come vaniglia Bourbon, canditi di prima scelta e cioccolato Valrhona.

Dall’alta Valformazza pieemontese arrivano le colombe di chef Sormani.

A connotare le Colombe di Matteo Sormani sono, di fatto, ingredienti che non tutti possono avere: l’aria e l’acqua, elementi puri d’alta quota che incidono profondamente nel prodotto finale. E poi il lievito madre, un lievito storico che lo Chef Sormani conserva da 13 anni, reso particolarmente dolce proprio dall’acqua pura di cui sono ricche le Alpi Lepontine.  La lavorazione inoltre, sfrutta la temperatura dell’ambiente circostante per ottenere una lievitazione spontanea.

Siamo a Riale (VB) a 1800 metri di altitudine, ultimo avamposto italiano prima del confine svizzero. Qui quest’anno due versioni della dolce colomba.

La versione creativa, che Sormani ha ideato pr partecipare ad Una mole di Colombe a Torino, è un’esplosione di profumi di montagna grazie all’infusione di fieno locale mescolato all’impasto che regala note floreali, e all’albicocca candita italiana e biologica.

La versione tradizionale, a base di farina di mais e nocciole, ha al suo interno le scorze di arancia candita prodotta dallo chef attraverso un lento processo realizzato all’aria aperta, che consente agli agrumi di arricchirsi delle note aromatiche del territorio, una soluzione possibile solo in luoghi freschi e incontaminati come Riale.

E con l’olio al posto del burro? E’ subito Pasqua gourmet!

Amore per l’olio e per le cose buone, ed ecco che Palazzo di Varignana in collaborazione con il Maestro Pasticcere Gino Fabbri presenta il Dolce di Pasqua.

Un’originale reinterpretazione della classica Colomba che ha come protagonista l’olio extravergine di oliva Vargnano della sua terra, tantop che la proposta include anche una box che unisce il Dolce di Pasqua al progetto Adotta un Olivo per un gesto d’amore verso il territorio.

A ogni regione la sua specialità.

Ed ecco che La Cremeria Sottozero di Reggio Calabria, tempio del maestro Vincenzo Pennestrì, presidente dell’Associazione Gelatieri Italiani e Ambasciatore Pasticcere dell’Eccellenza Italiana, presenta la nuova linea di lievitati e dolcezze speciali per la Pasqua 2023: una gamma di prodotti all’insegna della tradizione e della valorizzazione delle migliori materie prime del territorio.

Accanto alle colombe (dalla tradizionale alla Special edition con liquirizia, canditi al bergamotto, fichi secchi e ricopertura di cioccolato alla liquirizia) dolci della tradizione locale.

La pastiera da Sottozero a Pasqua si ritaglia un ruolo da protagonista: dalle versioni in monoporzione fino a 2 chilogrammi. Ma c’è anche la “Pastiera non pastiera”, una cake a base di ricotta, grano, latte, uova e arance candite avvolta da un guscio di frolla alle mandorle e da decorazione a base di ricotta e arance candite.

Il “Cuddurace” reggino, un biscotto di pasta frolla di varie forme con uova bollite al centro: un dolce per la colazione, ma soprattutto per dimostrare il proprio affetto ai propri cari, dalle forme più svariate, di cestino, di pesce, di polipo, di treccia, di colomba, di cuore ma tutti con una caratteristica imprescindibile: la presenza dell’uovo sodo al centro del dolce, che fa bella mostra di sè.

Si dice che “le zite” preparino un Cuddurace al proprio moroso come simbolo d’amore, rigorosamente a forma di cuore con tante uova sode. Maggiore è la grandezza del Cuddurace, maggiore è l’amore per la persona a cui si regala.

Una particolarità di questo dolce lo accomuna alla regina dei fiori. Tutti sanno che le rose si regalano in numero
dispari e così anche il Cuddurace ospita nel suo ventre solo “ova bugghiuti” in numero dispari.

Resta fedele al Panettone anche in periodo pasquale lo chef Jorg Giubbani.

Mentre riapre il suo Orto by Jorg Giubbani a Moneglia, in provincia di Genova, lo chef presenta i suoi tre lievitati nati nel suo laboratorio di idee:

  • il Panettone Classico, gli ingredienti che ci si aspetta di trovare in questo tipo di dolce, ossia le uvette (che qui vengono macerate in una miscela di liquore) e le arance candite, unite alle mandorle di Avola;
  • il Panettone Pesca di Costigliole – Edizione Speciale Pasqua 2023, che riprende la scia dell’offerta natalizia che si era concentrata sulle albicocche di Costigliole: è infatti da qui che sono state recuperate le pesche, unite a cioccolato 67% e un’erba fresca dell’orto, il timo, elemento immancabile rifinito anche lui dalle mandorle di Avola;
  • il Pandolce genovese “Baciccia” – l’evergreen che sa di Liguria, al Chinotto di Savona (Presidio Slow Food): se a Ponente lo chiamano Pan del Marinaio, da Orto rappresenta un’offerta sempre presente, assiduo anche per la capacità di far conoscere diversi ingredienti e sapori liguri, in un solo morso!

 

E con cosa si brinda?

Comte de Montaigne, la Maison di Champagne de prestige dell’Aube,  ha selezionato tre abbinamenti tra bollicine della sua cantina e diverse tipologie di colombe.

  • Blanc de Blancs, ideale con la Colomba Classica, perchè il retrogusto tostato delle mandorle e il morbido impasto con canditi della Colomba Classica, con copertura di glassa o nocciole, si sposano alla perfezione con uno Champagne minerale ed elegante, 100% Chardonnay, con aromi fruttati e floreali, che a contatto con l’aria esalta i profumi burrosi, come il Blanc de Blancs Grande Réserve. Una sinfonia di sapori che si veste di bollicine finissime e persistenti, dal colore oro chiaro e dal perlage vivace.
  • Rosé de Saignée pairing perfetto per le Colombe alla frutta e “innovative”. Fruttato e vinoso, 100% Pinot Noir, con aromi di frutta rossa e finale fresco e raffinato, questo rosé si sposa alla perfezione con alcune delle Colombe più innovative: da quelle ai frutti di bosco, fino alle golose declinazioni alle fragole, alle albicocche e alle pere. Affinità di gusti che conquistano il palato!
  • Brut ed Extra Brut, il brindisi più azzeccato con le Colombe alle creme. Brut ed Extra Brut, dal sapore naturale, 70% Pinot Noir e 30% Chardonnay, rappresentano una combinazione equilibrata fra acidità, lunghezza e mineralità.  Gli aromi, al primo sentore, svelano gli agrumi di pompelmo e limone, per poi rivelare  sentori di frutta, come la pesca, la pera e la mela. Ecco perché sono ideali per un brindisi con le Colombe alle Creme, delle quali mitigano la spiccata dolcezza.