Pasqua 2024: festeggiamola così.

A Pasqua 2024 si celebra con delizie gastronomiche e relax.

Suggerimenti di menu, regali e momenti di festa.

La Pasqua, al di là del sentimento religioso, porta desiderio di festeggiamenti, pdi pranzi condivisi, anche di momenti nella natura per vivere la primavera appena nata.

L’idea di questo racconto è di tentare chi legge all’idea di trascorrere il periodo pasquale immerso in un’atmosfera di piaceri gastronomici e tranquillo relax.

Dimenticare lo stress dei preparativi e lasciarsi guidare in un viaggio culinario tra ristoranti rinomati, dove ogni boccone è una scoperta gustativa, oppure concedersi il lusso di un meritato riposo in luoghi incantevoli, o ancora addolcirsi con regali al sapore di cioccolato.

In questo articolo, esploreremo le migliori opzioni per festeggiare la Pasqua del 2024, combinando sapientemente le delizie del cibo con il piacere del relax, per un’esperienza indimenticabile.

Iniziamo con i luoghi in cui dedicarsi menù studiati apposta per l’occasione.

LOCANDA SEMPIONE , Milano

Locanda Sempione è caratterizzata da un’atmosfera elegante e raffinata e offre ai suoi clienti piatti della tradizione lombarda e non solo: la cucina infatti travalica i confini regionali, accompagnando gli ospiti in un viaggio da Nord a Sud.

In occasione delle festività pasquali, il locale propone un menù variegato, nel quale convivono risotto alla milanese, mondeghili e cotoletta (servita con spinacino fresco al lime e patate al forno), ma anche frisella di fassona piemontese, polpo rosticciato con favetta bianca e cicoriella, tagliatelle con crema di cime di rapa, stracciatella e acciughe del Cantabrico.

Lo chef Tommaso Mandorino, pugliese di origine, propone ai suoi ospiti un menù che è una vera e propria esperienza gastronomica, dove piatti di terra e di mare sono interpretati con un tocco di innovazione.

locandasempione.com 
Corso Sempione 38, Milano Tel. 02 09946065

STENDHAL MILANO, Milano

Da Stendhal Milano la tradizionale cucina milanese incontra l’innovazione e la modernità. Il ristorante si trova nei pressi di Moscova e a pochi minuti di passeggio dalla Pinacoteca di Brera.

 Il locale, dall’arredo liberty con tocchi moderni, presenta un elegante e luminoso dehor, affacciato su Piazza San Marco. Per una Pasqua e Pasquetta all’insegna della tradizione, Stendhal è il luogo adatto per assaporare la classica cucina meneghina, essendo un punto di riferimento per il risotto ‘giallo’ con ossobuco e la cotoletta alla milanese, ma accanto agli ‘Intoccabili’ spuntano anche ricette più creative, come l’antipasto a base di bresaola di wagyu italiano.

stendhalmilano.it 
Via Ancona Angolo via San Marco, Milano Tel. 02 657 2059

VANNUCCI,  Milano

Locale dall’atmosfera calda e accogliente, con rame e mattoni a vista, Vannucci è il giusto mix tra rustico ed elegante.

La brigata è guidata dallo chef Nicolas Baglione, la cui filosofia gastronomica consiste in una declinazione innovativa della cucina mediterranea, arricchita con sapori ed ingredienti dai sentori esotici e metodologie di cottura veloci, appresi dallo chef nel mondo asiatico.

Per la giornata di Pasqua il ristorante prevede un menù dedicato all’occasione. Tra le portate principali troviamo Fusillone “Gerardo di Nola” con capesante, carciofo, pecorino e il controfiletto di agnello con patate novelle e riduzione di vino, il tutto ad un prezzo fisso di 70 euro a persona escluse bevande.

ristorantevannucci.it 
Via Atto Vannucci 22, Milano Tel. 02 5831 6152 o 375 513 9197

COTOLIAMO, Hilton Milano

A Milano, il CotoliAMO, il gastro bistrot all’interno dell’Hilton Milan, è il luogo ideale dove ritrovare il sapore della tradizione italiana combinato all’eleganza e al mood internazionale della catena americana.

Il menù di Pasqua, studiato dello Chef Paolo Ghirardi, è un viaggio attraverso la cucina regionale del nord Italia e porta alla riscoperta di sapori antichi, attraverso il sapiente utilizzo di materie prime locali, alcune derivanti direttamente dalla Geenhouse dell’hotel.

Per ogni portata viene consigliato il vino in abbinamento, in un viaggio tra la Franciacorta e Pantelleria.

HOSTARIA BACANERA, Venezia 

Hostaria Bacanera è un risto-bacaro veneziano raffinato e romantico, che si affaccia direttamente su un campiello di Cannaregio.

Hostaria Bacanera (VE) — Veneto Secrets

Al suo interno, arte e cultura si sposano alla perfezione e la sua cucina, dall’animo creativo, propone piatti della tradizione rivisitati in chiave gourmet.

Le materie prime, tra cui spiccano pesce e verdure, sono accuratamente selezionate e provengono principalmente dalla laguna. Le diverse proposte spaziano dai menù degustazione, da quattro portate o da otto ‘cicchetti’ del territorio, ai piatti alla carta.

Per l’occasione vengono proposte alcune portate speciali: risotto con i bruscandoli e anolini sfoglia d’oro in brodo di coratella tra i primi, e il capretto nostrano con le patate cotte sotto cenere, come secondo.

bacanera.it 
Campiello de la Cason 4506, Venezia Tel. 041 260 1146 

LA BURSCH, Biella

Immersa in un bosco in Alta Valle Cervo, a Oretto, in provincia di Biella, a solo un’ora di macchina da Milano e Torino, la Country House La Bursch è la destinazione ideale per una pausa pasquale rigenerante tra natura rigogliosa e sapori del territorio, avvolti dal calore del Borgo.

La regia del ristorante è affidata alla giovane chef fuoriclasse 1993 di origini piemontesi Erika Gotta che per Pasqua e Pasquetta, oltre al menù suddiviso in tre percorsi degustazione, propone il piatto speciale “Agnello in crosta di grissini e nocciole, carciofi al bbq, fondo di topinambur”.

labursch.com 
Frazione Oretto 22, Campiglia Cervo (BI)
info@labursch.com | Tel. 333 8672684

Ristorante FRE, Monforte d’Alba

Festeggiare la Pasqua 2024 circondati dalle verdi colline delle Langhe, coccolati dalla cucina una stella Michelin dello chef Francesco Marchese e dai vini della cantina del FRE, da sorseggiare nella terrazza panoramica del Réva Resort.


La proposta per la Pasqua 2024 non si limita a un pranzo sontuoso, che celebra le materie prime stagionali e i sapori della tradizione, ma comprende anche la grigliata di Pasquetta e per chi desidera,  un intero pacchetto per trascorrere le festività circondati dall’ atmosfera unica di Réva.

Il Menu per il pranzo di Pasqua è pensato dallo chef Francesco Marchese con tutto il suo delicato estro creativo, con le migliori verdure di stagione che incontrano i sapori tipici della Pasqua.

Mentre per una Pasquetta all’ aperto, come tradizione vuole, il FRE ha pensato di ospitare
nei suoi spazi una grigliata di carne, conviviale e divertente.

Per chi non vuole perdersi neanche un attimo di festa, Réva Resort ha anche pensato a uno speciale pacchetto per trascorrere in coppia tre giorni indimenticabili.

Info e Prenotazioni: info@revamonforte.it

RISTORANTE GUARINI, Torino

È una Pasqua di tradizione, ma soprattutto una Pasqua di festa, quella proposta dal Ristorante Guarini di Torino.

Lo chef Luca Varone ha infatti pensato a un menu piacevole, goloso, che parte dal Piemonte ma arriva fino in Campania, raccogliendo i capisaldi delle tavole della Pasqua in un percorso degustazione che vede al centro una cucina che vuole essere, prima di tutto, buona.

Il menu di Pasqua (disponibile domenica 31 marzo a pranzo e a cena, ma che sarà poi ancora presente per l’intera settimana, fino al 7 aprile) prevede una degustazione di antipasti piemontesi (acciughe con bagnetto verde, vitello tonnato, battuta di carne cruda); i tajarin solo tuorli con ragù di faraona; l’agnello con nocciole e cipollotto e infine il dessert, la tartelletta come una pastiera al prezzo di 40 euro a persona (il menu degustazione è servito per tutto il tavolo).

Alternativamente si potrà comunque scegliere, come di consueto, i piatti della carta del Ristorante Guarini, con i signature dello chef già diventati un piccolo cult in città, come il Branzino croccante e carpione o la Cisrà di ceci neri e crumble di pancetta.

Ristorante Guarini, Via Guarino Guarini 1B, Torino

Ristorante Ö Magazín, Portofino  e Santa Margherita

Pasqua all’insegna della scoperta dei colori, dei profumi e dei sapori sinceri della Liguria.

Due immancabili tappe: il Ristorante Ö Magazín di Portofino e Osteria Ö Magazín di Santa Margherita dove le sorelle Emilia e Simona Mussini propongono piatti speciali della tradizione ligure come la Torta Pasqualina alle bietole, Cappon magro della tradizione, Tagliatelle al sugo di aragosta del promontorio locale, Pescato del giorno con carciofi fritti e patate, Flan di pecorino con pera Martin Sec al Rossese, Tortelli di baccalà mantecato con carciofi, pinoli tostati e mentuccia.

Un trionfo di riconoscenza alla Terra Ligure.

RISTORANTE AL3, Calice Ligure -Savona

Situato a Calice Ligure, in un piccolo borgo artistico del savonese, il Ristorante AL3 è stato inserito da 50 Top Italy tra le Trattorie E Bistrò Moderni – Categoria Eccellenti 2024.

La Chef Patron Rosalba Caneto per la domenica di Pasqua propone i menù degustazione dedicati “Terra” e “Mare” con piatti della tradizione ligure, in abbinamento a vini del territorio.

RISTORANTE CROCIFISSO * , Noto (in Sicilia)

In uno spazio contraddistinto da un’eleganza moderna e discreta, coniugando perfettamente tradizione locale siciliana e cucina contemporanea, lo Chef patron Marco Baglieri, 1 stella Michelin, celebra la Pasqua con raffinate opzioni di terra e di mare.

Piatti tra cui il “Tortello cipolla brasata, cime di rapa, ragù di coniglio e tuma persa” o opzioni di mare come il “Crudo di ricciola, misticanza, caviale di aringa affumicato e salsa”.

Possibilità di Wine Pairing per tutti i componenti del tavolo (5 calici a 75€). Entrambi i menù terra e mare hanno un costo di 100€ a persona, escluso beverage.

…..

Non solo ristoranti, ma anche Experience e soggiorni da favola pasquale!

Palazzo Belvedere, Montecatini Terme

L’arrivo della Primavera porta con sé l’opportunità di vivere un soggiorno speciale a Palazzo BelVedere, l’hotel 5 stelle di Montecatini Terme che, fin dalla sua apertura nel 2022, scandisce la propria offerta di esperienze seguendo il ritmo delle stagioni.

Quest’anno, per rendere memorabili i giorni di festa, l’hotel propone il pacchetto “Aquiloni!” con un programma che abbraccia attività all’aria aperta, laboratori creativi e momenti di condivisione.

Una delle esperienze più affascinanti è la possibilità di costruire e decorare il proprio aquilone e poi il pic-nic di Pasquetta organizzato a Fonte dei Marmi, in Versilia, durante il quale gli ospiti avranno l’opportunità di far volare il proprio aquilone.

Le esperienze non si fermano qui: attività all’aria aperta, escursione nella medievale cittadina di Montecatini Alto,  laboratorio alla scoperta delle erbe spontanee primaverili e delle loro proprietà culinarie e curative,  anche una caccia alle uova pasquali.

E poi la domenica di Pasqua lezione di yoga dedicata all’Elemento Aria, che si svolgerà nel Porticato Bianco dell’hotel, e poi brunch, arricchito da specialità della tradizione toscana.

Il pacchetto di 3 notti con colazione a buffet, lezione di yoga, brunch di Pasqua, laboratorio di aquiloni, pic-nic di Pasquetta a Forte dei Marmi, biglietti per la funicolare per Montecatini Alto, visita guidata alla Tenuta Cavozzoli e caccia alle uova pasquali, parte da € 1.041 (camera Comfort per 2 adulti) e include l’accesso all’area umida della Home SPA© dell’hotel.

….

 

E i vini per Pasqua 2024 ???

Da Fonzone il Fiano d’Avellino e il Greco di Tufo

L’azienda Fonzone di Paternopoli (AV) suggerisce il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo, due vitigni autoctoni che esprimono l’essenza dell’Irpinia nel bicchiere:

  • il Fiano di Avellino DOCG di Fonzone, un bianco fresco, equilibrato ed elegante, prodotto con le uve raccolte a mano dai vigneti di San Potito Ultra (AV), a 500 m s.l.m. Giallo paglierino con riflessi verdolini, è caratterizzato da delicati profumi floreali e fruttati che ricordano gli agrumi, la zagara, il tiglio e la pasta di mandorle. Il vino ideale per accompagnare aperitivi di mare, ostriche, piatti di pesce e verdure.
  • il Greco di Tufo DOCG di Fonzone nasce dai vigneti di Altavilla Irpina e Tufo, in provincia di Avellino, lungo ripidi pendii tra i 450 e i 650 m s.l.m. Il microclima, i terreni argilloso-tufacei-calcarei e le basse rese conferiscono un carattere unico alle uve che, alla raccolta, si presentano di un giallo carico. Il Greco di Tufo di Fonzone è un vino succoso, sapido, minerale, con un finale lungo, che svela gradevoli sensazioni di albicocca secca. Si abbina alla perfezione con primi a base di pesce, crostacei, carni bianche e formaggi freschi. Insomma, due grandi bianchi per brindare in allegria a Pasqua e Pasquetta.

….