Monza Wine Experience, dal 12 al 18 settembre.
Eventi legati al vino, e anche all’arte e ai motori, oltre ad una cena super stellata.
Quarta edizione della Monza wine Week.
La settimana del vino della città cuore della Brianza ha inizio il 12 e termina il 18 settembre 2022, nel pieno periodo della vendemmia.
Presenti maestri della produzione vitivinicola italiana e non solo, che presenteranno le loro migliori etichette di vino.
Alle consolidate location della Monza Wine Experience, quest’anno si aggiungeranno anche Piazza Duomo, che ospiterà esclusivamente champagne.
Grandi nomi prendono parte come protagonisti alla kermesse di una settimana. Produttori da tutta Italia e non solo, quali Argiolas, Banfi, Cecchi, Cantina Lunae, Cantine Pirovano, il Consorzio Franciacorta, Cuvage, Florio, Gruss, Langlois Chateau, Letrari, Marisa Cuomo, Nino Franco, Tenuta Fertuna e Rainoldi.
Questi alcuni dei grandi brand che porteranno in degustazione, lungo le strade, nelle boutique, durante le masterclass, le loro etichette di punta.
Non mancheranno poi i momenti d’eccezione dedicati ai grandi vini d’Oltralpe, come qullo che vede protagonisti gli champagne delle maison Pierre Legras, Domaine Lagille e Secondè Simon.
Uno spazio importante è quello dedicato alle masterclass esclusive, tenute direttamente dai produttori vinicoli protagonisti della manifestazione o da giornalisti esperti di settore.
Tra questi momenti, i Cinquant’anni di Supertuscan, una degustazione guidata da Aldo Fiordelli di alcune delle etichette toscane più blasonate.
Un’intera settimana durante la quale il cuore della Brianza renderà omaggio al vino, ma che si avvicinerà anche all’arte e ai motori.
Il giorno prima dell’inizio della kermesse, infatti, a Monza andrà in scena il Gran Premio di Formula1, che celebra anche il centenario dell’iconico circuito.
Per la serata conclusiva (domenica 18 settembre) è invece prevista in Villa Reale la scena della grande cucina d’autore, con protagonisti ai fornelli cuochi del calibro di Enrico Bartolini (Mudec, tre stelle Michelin), Alessandro
Negrini (Il luogo di Aimo e Nadia, due stelle Michelin), Paolo Lopriore (Il Portico di Paolo, Appiano Gentile), Fabio Silva (Derby Grill, Monza) e i dolci dei maestri pasticceri APEI, l’associazione Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana di Iginio Massari.
L’uunione cibo e vino non si ha solo nella grande serata a Villa Reale, perchè tutte le etichette partner dell’iniziativa per tutti i sette giorni saranno presenti nei migliori ristoranti della città.
Un abbinamento studiato tra i vini e i menù chegli chef del posto realizzano appositamente per la manifestazione. Un vero e proprio percorso enogastronomico, che sia a pranzo che a cena consente agli ospiti di scoprire la magia degli abbinamenti e il valore dei ristoranti della città, tra quelli più blasonati fino a quelli ancora non scoperti ma di
altissimo livello.
Nello specifico i ristoranti che aderiscono all’iniziativa sono: Bolle Pizzeria, Burlington, Da Bacco, Derby Grill, Era Pizza, Il Moderno, La Cantina della Monaca, La salumeria e il mare, Il Mulino, Orso Bruno, Taverna Felicità, Vineria dei Tintori.
Le masterclass spazieranno tra vari argomenti:
- Marisa Cuomo, i vini del mare – sabato 17 settembre, dalle 17.00 alle 18.00
- I 50 anni dei Supertuscan in degustazione (Sassicaia, Ornellaia, Tignanello, Flaccianello, Pergole Torte, Trinoro) – sabato 17 settembre, dalle 18.30 alle 19.30
- Terre Bentivoglio, l’amore per la terra – domenica 18 settembre, dalle 12.00 alle 13.00
- Lunae, la mineralità del Vermentino – domenica 18 settembre, dalle 16.00 alle 17.00
- Franciacorta Dosaggio Zero. Il terroir Franciacorta si racconta – domenica 18 settembre, dalle 17.30 alle 18.30
Tutto il programma e le informazioni per iscriversi agli eventi sono sul sito della manifestazione.
Seguici