A tavola con i prodotti di montagna.
Da luglio a novembre, 95 pranzi con vista sulle Alpi e 8 cene sul Ristocolor per il progetto Turismo del Gusto/Tourisme du Goût.
Montagne à la carte, progetto di valorizzazione del territorio alpino in stretto legame con la storia di Casa dei savoia, ha come obiettivi la promozione dei prodotti tipici montani e locali agricoli e lo sviluppo del territorio alpino attraverso il coinvolgimento della filiera produttiva e turistica.
La Savoia, l’Alta Savoia e le valli alpine in provincia di Torino sono infatti unite da tradizioni del gusto attraverso ricette e tradizioni enogastronomiche, prodotti e qualità dislocate nei territori.
Il progetto si propone di costruire un dialogo forte tra i custodi di questa identità, per darle nuova vita.
Dal 3 luglio al 26 settembre le Valli alpine torinesi e la Valle della Maurienne, caratterizzate da una storia importante e tante tradizioni in comune, aspettano il visitatore con un ricco calendario di appuntamenti: 21 i ristoranti di montagna italiani e francesi coinvolti per un totale di 95 pranzi all’insegna della cucina alpina con i suoi prodotti tipici, formaggi stagionati, salumi, erbe alpine, patate di montagna, mais, miele e tanto altro e i vini della Strada Reale dei Vini Torinesi e della Savoia.
Il format del pranzo prevede due fasce di prezzo, 25€ o 35€, comprensivo di tre portate, un calice di vino della Strada Reale dei Vini Torinesi, acqua, caffè e coperto incluso.
I ristoranti aderenti sono:
- In Italia: La Table Dlouz Amis (Beaulard Oulx) Circolo Borgata Granero (Perrero) Della Valle (Coassolo Torinese) La Barrica (Oulx) Gofree Ristorante Pizzeria (Pragelato) Casa Pautasso (San Secondo di Pinerolo) La Sosta (Settimo Vittone) Cantine Meana (Susa) Furnasa (Usseglio) La Betulla (Trana).
- In Francia: Auberge du Chaussy (La Tour en Maurienne) Refuge l’Auberge de Bellecombe (Val Cenis) Restaurant La Lodze (Bessans) La Cabane (Bonneval sur Arc) Body Go Bistro (Modane) La P’tite Famille (Modane) Refuge Lo Tsamou (Val Cenis Bramans) Refuge de L’Orgere (Villarodin Bourget) L’Auberge des Turins (Saint Sorlin d’Arves) Le C2 (Val Cenis) Auberge des Etroits (Valloire).
A ottobre e novembre in scena 8 appuntamenti sul Ristocolor – Servizio Turistico del Gruppo Torinese Trasporti – con menu a base di prodotti di montagna.
Un progetto che evidenzia la bellezza della collaborazione transfrontaliera tra Italia e Francia, come sottolinea Luigi Barbero, Presidente di Turismo AlpMed, ente capofila del progetto.
Marcella Gaspardone, Manager di Turismo Torino e Provincia, si dice fiera di essere partner del progetto europeo Turismo del Gusto/Tourisme du Goûte:
“Crediamo fortemente all’importanza di recuperare l’attrattività dei territori di montagna attraverso l’ideazione di esperienze turistiche, consapevoli che la conoscenza di un territorio passi anche dalla tavola e dalle tradizioni enogastronomiche; senza dimenticare che il fenomeno del turismo del gusto è in costante crescita e che sempre di più i viaggiatori scelgono le destinazioni a tema food”.
Nell’ambito del progetto Turismo del Gusto/Tourisme du Goût Turismo Torino e Provincia, con la collaborazione di Ascom Confcommercio Torino e Provincia, si è occupata di creare il prodotto turistico Montagne à la carte coinvolgendo i 21 ristoratori del territorio transfrontaliero e portando la cucina e i prodotti di montagna nel capoluogo torinese grazie alla collaborazione con i Servizi Turistici di GTT ed il loro Ristocolor.
La Presidente Ascom Confcommercio Torino e Provincia Maria Luisa Coppa evidenzia come la collaborazione tra i territori Italia e Francia sia uno stimolo alla crescita delle zone trasnfrontaliere:
“Il Percorso dell’Alcotra mira a promuovere e migliorare l’attrattività del territorio e l’offerta enogastronomica dei ristoranti delle zone transfrontaliere con uno scambio di buone pratiche tra la cucina dei due territori; la riattivazione turistica post covid vede il turismo enogastronomico assumere un ruolo centrale”.
Per la promozione di Montagne à la carte è stata realizzata una brochure bilingue (italiano/francese) in distribuzione presso tutti gli Uffici del Turismo di Turismo Torino e Provincia, negli Uffici del Turismo della Maurienne e presso i 21 ristoranti.
In programma ci sono:
- campagna social e pubblicitaria sulle principali testate italiani e francesi,
- press tour con media italiani e francesi,
- video ricette.
Seguici