Milano Design Week 2022: gli eventi food da non perdere

Torna la Milano Design Week ha reso Milano la capitale mondiale del design.

Edizione 2022 con un  Fuorisalone dedicato (anche) al food.

Milano diventa capitale mondiale del design visto che come città è riuscita a creare una realtà consolidata rinnovandosi continuamente, in equilibrio tra la presenza della fiera e quella degli eventi diffusi in vari quartieri della città.

Accanto al Salone del Mobile.Milano vero e proprio, che si svolge a Rho Fiera, prende vita il Fuorisalone, dal 6 al 12 giugno, un insieme di eventi, installazioni, mostre legate al design, distribuiti in diverse zone di Milano.

Tra queste kermesse anche una serie di chicche dedicate al food. Ecccone alcune da non perdere!

  1.  NonostanteMarras
  2. La caffettiera gigante
  3. Il gelato di TooA
  4. Illy Art Collection con Thun
  5. Champagne Perrier regala arte
  6. Friuli Venezia Giulia al Vento
  7. Planted e il veggie al fuorisalone
  8. Gusto17 il gelato personalizzato
  9. Cantina Puiatti con  Lombrello
  10. Al Camparino si festeggia Depero
  11. Una Becks Unfiltered sinfonica
  12. A Casello Giallo Temporary Shop con Urbo
  13. NABA e Dom Papa Rum
  14. La cultura di BARcellona
  15. True To Nature”: Signature Kitchen Suite 
  16. Capisce a mè: l’evento Napoli Caffè
  17. Engine al Design Pride
  18. Fuorisalone colombiano con Mitù
  19. Antropocena da NABA
  20. Da Immorale Osè SexualizeHerbs
  21. Lavazza in tour

1- Nonostantemarras

Torna uno dei classici del Fuorisalone: dal 6 al 12 giugno il concept store Nonostantemarras, in zona Tortona, ospita il temporary bistrot e restaurant Famiglia Rana, firmato dallo chef Giuseppe D’Aquino del Ristorante Famiglia Rana di Verona.

Ricavato sulle ceneri di un’ex officina, NonostanteMarras è un concept store dello stilista di Alghero Antonio Marras. Più che un negozio sembra uno spazio espositivo, una galleria d’arte, un luogo d’incontro, perché qui, oltre ai vestiti, sfilano libri, quadri, fotografie d’autore.

Aperto dalle 10 alle 23 per colazione, pranzo, aperitivo o cena, propone un menu creato per l’occasione che combina sapori dal mondo e accenti sardi, tributo alla terra di origine di Marras.

NonostanteMarras, Via Cola di Rienzo 8, Milano - dal 6 al 12 giugno
Menu degustazione pranzo 35/45 euro,cena 100/120 euro 
(pranzo e cena sono solo su prenotazione al 3456198431).

2- La caffettiera gigante

Dalla collaborazione tra Casavo e La Casa delle Cose è nata un’installazione immersiva e interattiva situata in via Gaspare Bugatti e sviluppata intorno al concetto di casa come luogo che prende vita in relazione alla persona che lo abita e lo riempie delle proprie cose.

Ad accogliere i visitatori un giardino popolato da oggetti giganti ad evocare il concetto di casa, tra cui una caffettiera, visto che la moka di casa resta al primo posto tra gli amanti del caffè.

3- Il gelato di TooA

TooA, food-tech start-up con il desiderio di trasformare il modo di gustare il gelato, ha allestito il suo Flagship Store in Corso Venezia 8.

Un’occasione per scoprire le nuove macchine limited edition e gustare il gelato TooA in un modo originale e diverso dal solito. Durante l’aperitivo verranno infatti serviti cocktail in abbinamento al gelato, così da vivere al completo questa nuova esperienza di gusto. Una sortea di ice-cream pairing!

Happy hour da giovedi 9 a sabato 11 giugno 2022 
dalle ore 19 alle 21.

4- Illy Art Collection con Thun

Illycaffè festeggia i 30 anni delle illy Art Collection, le celebri tazzine nate nel 1992 e decorate nel corso degli anni da oltre cento artisti di fama internazionale, con un’esposizione, negli spazi di Around Gallery in Corso Venezia 6.

Una mostra aperta al pubblico che racconta la storia dell’iconica tazzina illy e svela la genesi del processo creativo che ha portato alla sua ideazione.

Troveremo schizzi, disegni e materiali originali, che ci doneranno lo spirito e l’estro artistico di Matteo Thun.

La mostra è aperta da mercoledì 8 giugno a venerdì 10 giugno.

5- Champagne Perrier-Jouet regala arte

In occasione della Design Week, Champagne Perrier-Jouët porta a Milano l’opera Curiosity Cloud di mischer’traxler studio.

L’installazione nella suggestiva location di Piazza San Marco vuole essere una riflessione sul rapporto tra uomo e natura, arricchita con considerazioni sull’impatto dell’attività umana e sull’importanza della biodiversità.

Composta da lampadine in vetro soffiato, l’opera racchiude in sé la bellezza e al contempo la fragilità e vulnerabilità della natura. Ogni lampadina contiene infatti la replica, realizzata a mano, di un insetto.

6- Il Friuli Venezia Giulia al Vento

La Regione Friuli Venezia Giulia organizza la serata “Aspettando l’Estate con i sapori e i profumi del Friuli Venezia Giulia“, nello spazio del Consorzio del Prosciutto di San Daniele DOP, all’Opificio 31, in via Tortona, 31.

Gli ospiti potranno vivere l’esperienza dell’installazione immersiva “Vento”: un viaggio ideale nell’universo di San Daniele del Friuli, alla scoperta dei segreti e delle peculiarità del territorio in cui il Prosciutto di San Daniele DOP viene prodotto dalle mani sapienti dei mastri prosciuttai, che ancora oggi seguono il processo produttivo della tradizione, tramandato da generazioni.

Alla serata parteciperà lo chef Daniel Canzian, del Ristorante “Canzian”, che valorizzerà in cucina alcuni prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia e interpreterà alcune ricette della tradizione. 

L'appuntamento è per mercoledì 8 giugno, alle h 20:30, a Milano.

7- Planted porta il veggie al fuorisalone

Per tutti i veggie alla food court del Ride, ex scalo di Porta Genova, anche il food truck di Planted.

Di colore viola presenta tanti bun artigianali farciti con il planted.pulled BBQ, oltre al celebre planted.kebab con tzatziki e la novità assoluta 2022, gli spiedini di planted.chicken alla griglia. 

Special guest la chef Irene Volpe esperta di cucina vegetale e  finalista di Masterchef 10, che racconterà i valori e i benefici di una vita vegetariana, anche dal punto di vista degli chef.

 Appuntamento giovedì 9 giugno dalle 18.30.

8- Gusto17 il gelato personalizzato

Gusto 17, l’innovativo e originale concept di gelato artigianale gourmet e personalizzato, celebra l’essenza del design italiano fatto di creatività, originalità, ricerca ed eccellenza creando la speciale Limited Edition IC.ON.

Si tratta di quattro barrette gelato realizzate artigianalmente con le migliori eccellenze del territorio, proposte in diversi gusti e coperture al cioccolato per dar vita a una Design Edition golosa.

Gusto 17 trae ispirazione dalle linee che hanno reso celebri tre opere simbolo del design moderno. Sono oggetti di arredamento riconosciuti della storia del design italiano e internazionale.

Per scoprire questa novità, l’appuntamento è a Milano:
  • da Gusto 17, per tutto il periodo del Salone del Mobile dal 6 al 12 Giugno,
  • in via Savona 17 – Tortona Design District –
  • in via Cagnola 10 – zona Arco della Pace,
  • in Rinascente Duomo (Food Hall 7^ Piano) e
  • da Vòce Aimo e Nadia in Piazza della Scala.

9- Cantina Puiatti con Lombrello

Cantina Puiatti, che dal Friuli guarda al mondo del vino in chiave decisamente innovativa, incontra Lombrello, il progetto di custom design di Andrea Forapani.

Durante la Milano Design Week 2022 questi due innovatori si incontrano in tavolo conviviale che prende vita con degustazioni, parole, colori, brindisi e, soprattutto, il piacere di condividere uno spazio creativo, tra creativi. Da non perdere l’etichetta di Cantina Puiatti Ribolla Gialla, icona del proprio territorio e dell’intera regione.

Appuntamento tutti i giorni dalle ore 18.30 in via Solferino al 2

10- Al Camparino si festeggia Depero

In occasione della Milano Design Week 2022, Camparino in Galleria, lo storico locale milanese con affaccio su Piazza Duomo, e Galleria Campari, l’iconico museo del brand, omaggiano l’artista Fortunato Depero, che ha forgiato le sorti di Campari.

Una esposizione dedicata all’artista proprio presso lo storico locale, celebra anche l’anniversario dei 130 anni dalla nascita di Depero.

Con l’occasione, dietro al bancone del Camparino una proposta di un cocktail inedito pensato per deliziare gli ospiti e celebrare l’artista.

11- Una Becks Unfiltered sinfonica

Beck’s Unfiltered – marchio di birra del gruppo AB InBev – in occasione della Milano Design Week presenta il progetto “The Unfiltered Symphony Experience”, creato dalla sound designer e sound artist Chiara Luzzana.

In una stanza insonorizzata, muovendosi si vivrà un’esperienza unica, creando con i propri movimenti e le proprie emozioni una sinfonia musicale personalizzata.

Un’esperienza multisensoriale possibile grazie a 12 bottiglie di Beck’s Unfiltered molto speciali.

Da provare in via Bergognone 26 dal 7 al 12 giugno dalle 17 alle 20:30.

12- A Casello giallo con Urbo

Il casello Giallo durante la Milano Design Weeek 2022 si trasforma in uno show-room con i progetti realizzati da
Barretta&Partners, per testare dal vivo gli arredi del mondo HO.RE.CA di Urbo e assaporare piatti e drink di Terrazza Calabritto.

Casello Giallo è un giardino di 275 metri quadri, un luogo magico e un’oasi inaspettata nel cuore della Milano creativa e postindustriale, situato al termine di un binario morto della Stazione di Porta Genova.

In questa occasione URBO allestisce lo spazio con i suoi arredi ed è partner del temporary restaurant in collaborazione con Terrazza Calabritto.

Dal 7 al 12 giugno al Casello Giallo in via Savona 5/a, a pranzo o cena.

13- NABA e Dom Papa Rum 

NABA, Accademia delle Belle Arti, è il teatro della premiazione degli studenti  premierà gli studenti di NABA Roma e NABA Milano che hanno usato la loro creatività per creare il pack del nuovo Don Papa Rum 2023, l’iconico rum delle Filippine.

In seguito alla premiazione anche un aperitivo a tema.

8 giugno 2022 alle ore 18 presso la sede di via Darwin 20.

14- La cultura di BARcellona tra food design e interior

Un progetto che vede coinvolte aziende del design, studi di progettazione e realtà di food design, insieme per celebrare la cultura bar di Barcellona.

Due le macro-aree trattate:

  • “Inspiring tables”: uno spazio espositivo che vuole essere d’ispirazione per tutto ciò che ruota attorno alla tavola, con esplorazioni gastronomiche e progetti d’interior innovativi;
  • “A gathering place”: otto idee di bar, che propongono una varietà di prodotti e drink tipici.
Square Garden, Via Madonnina 12 – dal 6 al 12 giugno.

15-  True To Nature”: Signature Kitchen Suite celebra il legame con la natura

Nello showroom di Signature Kitchen Suite vengono presentate alcune attività produttive di cibi e bevande di eccellenza, in un percorso che punta a sensibilizzare i visitatori su tematiche quali il valore del cibo, la stagionalità e l’artigianalità.

L’obiettivo del brand di elettrodomestici di alta gamma, è quello di promuovere un futuro alimentare sostenibile e di valore.

Via Alessandro Manzoni 47, Milano, dal 6 al 12 giugno.

16- Capisce a me: l’evento di Caffè Napoli ispirato alla gestualità partenopea

“Capisce a me” è un progetto promosso da Caffè Napoli, che utilizza gli strumenti del design per mettere in connessione due simboli della tradizione italiana e partenopea: il caffè e la gestualità.

Un’esperienza sensoriale che grazie alle maioliche, all’intenso profumo del vero caffè napoletano e alla declinazione del concetto di gestualità, trasporta immediatamente nel cuore di Napoli.

Caffè Napoli, Largo la Foppa 1, Milano – 9 giugno.

17- Engine al Design Pride

ENGINE, il gin italiano 100% biologico e artigianale, che ha rivoluzionato il mondo degli spirits con la sua estetica ispirata al mondo dei motori, arriva al DESIGN PRIDE.

E lo fa con il suo stile: portando, a bordo di veicoli vintage e inaspettati, come la mitica 500, l’Apecar e il monster truck Bigfoot, una novità assoluta, l’ ENGINE LANGHE GIN TONIC, un “gintonichino” ready-to-drink in edizione limitata nato dalla collaborazione tra eclettici vicini di casa piemontesi.

Si tratta di Paolo Dalla Mora, produttore ENGINE,  e Teo Musso, alias signor BALADIN, che per l’occasione ha realizzato una speciale acqua tonica.

ENGINE GIN sfila nell’abito originale che lo ha reso conosciuto nel mondo: una tanica di latta da mezzo litro che ricorda il classico contenitore per l’olio delle macchine.

Ci sarà un originale street parade che invade il distretto delle 5VIE con carri, performance e musica, fino ad arrivare in piazza Affari per la grande festa finale.

Mercoledì 8 giugno con partenza alle 19.00 da piazza Castello (angolo via Minghetti)

18- Fuorisalone colombiano con Mitù

Colorato, divertente, informale ma elegante, Mitù il primo vero fine dining colombiano in Europa, durante la Settimana del Mobile, ospita Jardin de Rohka en Mitù, l’esposizione a cura di Maria Restrepo.

Mitù porta a Milano una cucina ricercata, di qualità, identitaria e capace di dare vigore a ogni tipo di piatto e ingrediente.

Il FuoriSalone 2022 è l’occasione per Mitù (che ha fra i soci fondatori il calciatore Cordoba) di presentare la nuova cocktail list, dal sapore tutto latino. E con l’occasione l’apertura è ampliata anche a pranzo.

Per il FuoriSalone 2022 il ristorante colombiano Mitù si vestirà a nuovo grazie alle creazioni di Maria Restrepo, avvocato di Medellin con una laurea in fashion design, e del designer tessile scozzese Ian Phin.

I due sono i fondatori del brand Rohka, le cui crazioni coloreranno Mitù di tessuti sotto forma di cuscini e chaise longue, perfetti per dare un tocco esotico nell’arredamento di interni ed esterni.

I tessuti arrivano da Jardin, un paese di 14.000 abitanti nel dipartimento di Antioquia, dove Maria ha coinvolto un gruppo di donne del villaggio nella creazione di patchwork unici con l‘ausilio di Abuela Jaramillo, che porta avanti l’attività da quattro generazioni.

Mitù. Via Panfilo Castaldi, 28. Milano. Tel. +390249404925

19- Antropocena da NABA

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti presente al FuoriSalone 2022 con Antropocena. Mangiare è un po’ digitale al ristorante Desco.

Una Tasting Experience aperta al pubblico, con un viaggio sensoriale sul tema del food e della ristorazione digitale, attraverso diverse epoche storiche, con gusto e vista che interagiranno con la tecnologia.

Sarà un viaggio sensoriale che attraversa diverse epoche storiche con oggetti stampati in 3D. Come le brocche realizzate con buccia di arancia, lime e zenzero, gli ingredienti presenti nella bevanda servita al pubblico dell’opening.

La Tasting Experience nasce dalla collaborazione tra Roberto Godi,  il resident chef di Desco, ed Emilio Antinori e Vincenzo Franchino di Design for Craft.

Durante questo Fuorisalone 2022 arà anche possibile provare la “pillola del futuro” elaborata da Roberto Godi, una capsula realizzata con gel latte di soia, miele, cacao e semi di zucca. Un concentrato di nutrienti benefici, evocativo di quelli che potranno essere i pasti del futuro.

L’Experience sarà aperta al pubblico dal 7 al 12 giugno dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
Desco. Via Bassano Porrone, 8. Milano. Tel. +390236758360

20- Da Immorale Osè Sexualize Herbs

Immorale Osé presenta in occasione del Fuorisalone il nuovo menù a 4 mani.

Con l’arrivo dello chef Paolo Piunti in cucina, Luca Zampa, chef patron di Immorale, proporrà serate ardite e maliziose, anche grazie agli interventi d’arte sinestetica, che mescola i sensi, scuotendo l’ordine prestabilito dell’andare al ristorante.

Ospiti di Luca Zampa a Immorale Osé in via Tadino sono Lorenzo Barbasetti di Prun (Prometheus_food lab) e Fabio Tallo (sound designer e musicista).

L’incontro tra Lorenzo e Fabio, e lo chef patron Luca, in occasione del FuoriSalone 2022, produce intermezzi durante le cene del Ristorante Immorale Osé, sfiorando la performance artistica.

Si gioca con le erbe selvatiche e il cybersex. La raccolta di erbe, fiori, frutti e parti di piante selvatiche, è una pratica sedimentata nella cultura italiana eppure, il foraging ha trovato la sua elevazione nei paesi anglosassoni e nordici, alla ricerca di una biodiversità gastronomica dove chef e raccoglitori del nord Europa, han dato un grande contributo, facendo diventare di moda l’uso di specie edibili fino ad ora trascurabili.

Ma ad oggi rimane un contributo gastronomico elitario e cerebrale, e da Immorale Osè lo si vuole celebrare!

Immorale Osé. Via Tadino, 43. Milano.

21- Lavazza in tour

L’esclusiva collezione di caffè incontra al FuoriSalone 2022 il design delle macchine utilizzate per la loro preparazione in tre diversi momenti.

Dal Magna Pars in Zona Tortona al Flagship Store Lavazza di Piazza S. Fedele, passando per EuroCucina. 1895 Coffee Designers by Lavazza è presente sia in Fiera che al FuoriSalone.

Si parte da Zona Tortona, con una “coffee station” nella lounge del Magna Pars. Il primo hotel à parfum al mondo ospiterà Casa Karim, uno spazio arredato con componenti firmati dal designer egiziano Karim Rashid.

Sarà  possibile degustare Avanguardia II, proveniente dal Myanmar, e il monorigine Calima, di origine colombiana. Quest’ultimo anche in versione fredda con il metodo di estrazione per infusione Cold Brew.

Entrambi gli espressi verranno preparati utilizzando la macchina espresso Faemina Urban Color. Realizzata dal Gruppo Cimbali per 1895, Faemina interpreta il trend dell’home bar portando a casa il rito e il piacere del caffè di qualità.

Il Flagship Store Lavazza di piazza San Fedele propone per l’occasione diverse referenze di Specialty Coffee preparate con la Smeg, creata per 1895. Grazie alla macinazione diretta dei chicchi, Smeg permette di ottenere del caffè ristretto, espresso, lungo e americano a diversi gradi di intensità.

L’attuale collezione 1895 comprende 3 Specialty Blend, 4 Monorigini e 1 Microlotto. Una Coffelier 1895 guida i visitatori del FuoriSalone 2022 nel mondo dei caffè di eccellenza.

Appuntamento con i caffè d’eccellenza 1895 anche negli spazi di EuroCucina, all’interno del Salone del Mobile a Fiera Milano, a Rho.

 

…e ovviamente tante altre occasioni da Design Food che andremo a scoprire e raccontare.