Mauro Uliassi Explora Anthology

Mauro Uliassi sarà il primo chef a bordo di Explora I, nel ristorante Anthology.

Explora Journeys, il brand di lifestyle di lusso del gruppo MSC, porta a bordo chef di grande rilievo.

Explora Journeys, brand di lusso di MSC, è lieta di annunciare la collaborazione con il famoso chef italiano Mauro Uliassi, tre stelle a Senigallia e 12° posto nella classifica mondiale dei 50 Best Restaurants.

Lo chef, primo fra molti, curerà il menu e l’esperienza del ristorante Anthology, su EXPLORA I, il debutto del prestigioso brand Explora Journeys di MSC.

Tre stelle Michelin nel suo ristornate sul mare a Senigallia.

Premi e riconoscimenti a tutti i livelli, anche mondiale visto che lo scorso anno è entrato nella classifica mondiale dei 50 migliori ristoranti, guadagnandosi un meritatissimo ed important 12° posto.

I suoi piatti, in un menu di 10 portate appositamente studiato per l’occasione, potranno essere gustati durante il viaggio inaugurale che avrà luogo dal 17 luglio al 25 settembre 2023, fino all’arrivo a New York.

La cucina di Uliassi, che riflette la sua passione per il mare e il suo profondo rispetto per l’ambiente, celebra le varie consistenze e i sapori offerti dall’oceano, in perfetta armonia con la filosofia di sostenibilità e le esperienze culinarie basate su ingredienti locali offerte da Explora Journeys.

Il ristorante Anthology è un concetto culinario innovativo che prevede collaborazioni con una serie di chef ospiti chee cureranno i loro menu ispirati alle cucine di tutto il mondo in collaborazione con Franck Garanger, responsabile della ristorazione di Explora Journeys, creando abbinamenti gastronomici unici con rinomate cantine vinicole.

Jason Gelineau, Head of Product di Explora Journeys è estremamente felice di questa collaborazione
e ha commentato:

“Siamo entusiasti all’idea di accogliere lo chef Uliassi a bordo di EXPLORA I e di poter offrire ai nostri ospiti l’opportunità di degustare creazioni culinarie eccezionali. Con un equilibrio perfetto tra tecniche contemporanee e creatività, oltre a un profondo rispetto per la cucina regionale, i nostri chef hanno un solo scopo: rendere ancora più meravigliosi i ricordi che gli ospiti porteranno con loro dopo il viaggio.”

Il primo a guidare culinaria di altissimo livello offerta agli ospiti di Explora I sarà proprio lo chef tristellato di Senigallia con il suo team. A bordo infatti, dopo vent’anni di esperienza nelle rinomate cucine tristellate di Senigallia, sarà Michele Rocchi ad offrire ai passeggeri un menu composto dai piatti iconici del Ristorante Uliassi, e lo farà anche ben felice di portare con sé in questa avventura moglie e figlio di due anni.

La cerimonia di battesimo della nave Explora I si terrà l’8 luglio presso il porto di Civitavecchia, vicino a Roma, seguita dal viaggio inaugurale che partirà il 17 luglio dal porto di Southampton, nel Regno Unito. Durante un itinerario di 15 notti attraverso i maestosi fiordi norvegesi e il circolo polare artico, la nave farà tappa a Copenaghen, in Danimarca.

I dieci piatti offerti rappresentano il mare di Uliassi, dalle delicate sfumature del gambero crudo con mandarino alla sogliola bergamotto e lattuga; dal famoso “Rimini Fest” uun gioco intrigante tra lo spiedino di calamari e una citronette da applausi, al delizioso carpaccio di ricciola alla puttanesca;- e poi ancora l’ossobuco di mare, la pasta al pomodoro alla Hilde, il branzino selvatico con funghi e mango, la granita di fragole e il tirami-sù.

Questa selezione rappresenta un’ottima sintesi del lavoro di uno dei migliori chef italiani, presentata agli ospiti di Anthology al prezzo di 190 euro, con un supplemento di 75 euro per coloro che desiderano l’abbinamento con i vini locali, anch’esso attentamente selezionato.

Abbiamo avuto l’onore di partecipare alla presentazione di questo menu, alla presenza di tutti i referenti del progetto, di ExploraJourney, di MSC, del ristorante Uliassi e delle cucine di Explora.

 

Non ci resta che salpare con Explora I e sederci alla tavola di uno degli chef orgoglio del Made in Italy, non per nulla al 12° posto del The World’s 50 Best Restaurants Awards 2022.

Ed ora al primo posto nella classifica dei mari!

Ci vediamo a bordo!

=> LEGGI QUI IL SECONDO VIAGGIO DI EXPLORA I  CON LA CHEF EMMA BENGTSSON