Salvatore Lioniello partecipa a Milano nel tour “I Magnifici 7+7”.
Il Re della “Diversamente Napoletana” si affianca ai suoi colleghi Magnifici la sua Nerano.
Il tour itinerante de’ “I Magnifici 7+7”, organizzato da DiPizza, ha preso il via il 25 marzo da Milano, con l’obiettivo di celebrare le migliori pizze d’Italia. A Milano Salvatore Lioniello, il pizzaiolo campano famosa per la sua innovativa “diversamente napoletana”, conquistata con la sua “Nerano”.
Lioniello ha partecipato alla tappa milanese del tour “I magnifici 7+7” promosso da Dissapore e Garage Pizza, con la sua “Nerano”, incarnando il perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. La sua interpretazione della pizza napoletana si distingue per un impasto leggero e arioso, fermentato a lungo e condito con ingredienti di alta qualità.
La Nerano di Lioniello nello specifico è preparata con chips di zucchine e fiori di zucca, fiordilatte, provolone del monaco grattugiato sorprende per la presenza del gelato al provolone, nascosto tra gli ingredienti.
Salvatore Lioniello, il pizzaiolo campano con pizzeria a succivo (Caserta), 3 spicchi Gambero Rosso, 20° nella classifica delle 50 Top Pizza Italia 2023 e 37° nella Classifica World Top Pizza 2023, ha da qualche mese aperto una nuova sede milanese, in zona Porta Romana, Via Friuli 46, inaugurata a fin novembre 2023.
Un luogo che è già diventato un punto di riferimento per gli amanti della pizza a Milano. Un locale che replica quello originario negli arredi e nel Forno a Cappello, segno distintivo di Lioniello soprattutto sui social.
Anche la carta riprende quella “di giù”: antipasti fritti, pizze fritte, pizze tradizionali e quelle “a modo nostro”, la categoria della pizza Diversamente Napoletana basata su un pre-impasto fermentato, altro suo marchio distintivo.
Pizze caratterizzate da un cornicione alto ma fragrante grazie all’alta idratazione all’82%, a lunghe lievitazioni, a cotture in forno a legna, tempi rapidi e precisi.
Fiore all’occhiello le pizze vegane, con i loro salumi vegani, la loro mozzarisiella e verdure fresche.
Il tour in qustione ha l’obiettivo di scoprire e premiare le migliori pizzerie d’Italia, selezionando sette pizzerie e sette catene artigianali per ogni tappa. Ogni locale premiato si distingue per la sua filosofia culinaria, l’uso di ingredienti di alta qualità e la maestria nella preparazione della pizza.
I vincitori di ogni tappa hanno l’opportunità di confrontarsi con una giuria di esperti, giornalisti e food blogger, e vengono inseriti in una guida consultabile su Dissapore e Garage Pizza.
Nella serata milanese le sette pizzerie meneghine premiate sono state: Amunì, Biga, Confine -Pizza e Cantina, Dry Milano, Giolina, Glory POP, La Pizza Popolare, Marghe, Modus, Mozzafiato, Piz, Pizzeria Da Lioniello, Santa Margheria.
Per la categoria “le magnifiche sette catene artigianali” di Milano sono state segnalate: Assaje, Berberè, Capuano’s, Da Zero, Lievità, Peperino, Pizzium.
Ogni pizzeria si è distinta per la sua filosofia, l’utilizzo di ingredienti di alta qualità e la maestria nella preparazione della pizza.
I vincitori della tappa milanese saranno, poi, protagonisti di un evento, confrontandosi con una giuria di esperti, giornalisti e food blogger. Verranno, poi, inseriti in una guida che potrà essere consultata tra le pagine di Dissapore e di Garage Pizza.
Un’occasione per valorizzare, far conoscere e crescere la cultura gastronomica italiana attraverso la pizza.
Grazie al contributo dei partner ufficiali Solania Pomodoro, Bob Robotics, Frantoi Cutrera ed Emme Distribuzione, la serata di premiazione è stata arricchita da presentazioni e degustazioni, mentre gli sponsor tecnici Kbirr e Fattoria Pagano hanno proposto abbinamenti perfetti per esaltare il gusto della pizza.
Le prossime tappe del tour DiPizza si svolgeranno in Sicilia a maggio, in Calabria a giugno, in Puglia a settembre e a Roma ad ottobre.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della pizza, che avranno l’opportunità di scoprire le nuove tendenze del settore e assaporare le pizze migliori d’Italia.
Noi di Storiedicibo già da tempo abbiamo iniziato ad apprezzare le pizze di Salvatore Lioniello a Milano, e nell’ultimo appuntamento con il pizzaiolo non ci siamo fatti mancare la Marinara dei Signori, equilibrata nella sua potenza di sapori, grazie anche alle olive di Caiazzo e alle alici di Cetara.
=> Guarda QUI uno dei nostri reel su Instagram
Indimenticabile la Carciofina con crema di mandorle e anacardi, carciofi di Castellamare, bresaola vegana, stracciata vegana , pesto di prezzemolo e menta fresca.
Da provare la Sogni di Latte, versione Lioniello della 4 formaggi: fiordilatte e crema di Pecorino Toscano DOP, blu di Bufala, Caciocavallo di Agnone, Anevanto di Capra, crema di limone di Sorrento, erba cipollina e polvere di caffè. Ottima anche la Zuccona, di cui abbiamo parlato in occasione del Vegan day.
Ovviamente la Nerano, che è emersa in qusto contest, non è da sottovalutare.
Seguici