Libro: La cucina incantata, da Hayao Miyazaki

Silvia Casini autrice delle ricette del maestro Hayao Miyazaki.

La cucina incantata propone una serie di ricette tratte dai film del grande regista in tre stuzzicanti varianti.

Gastronomia e cinema sono due mondi capaci di offrire esperienze sensoriali uniche e indescrivibili.

Chi ha compreso a pieno questa filosofia è il maestro Hayao Miyazaki, che con le sue storie è riuscito a incantare grandi e piccini.

Silvia Casini ne raccoglie le ricette nel so ultimo libro La cucina incantata, Trenta Editore.

Nei lungometraggi di Miyazaki una cosa che non manca mai è il rapporto tra i personaggi e il cibo.

La cucina incantata propone una serie di ricette tratte dai film del grande regista in tre stuzzicanti varianti, che portano il lettore ad avere l’acquolina in bocca, tra la Pancetta sfrigolante de Il castello errante di Howl e la torta Siberia di Si alza il vento.

Ogni ricetta infatti viene presentata sia in veste originale come tratta dal film, che in variante golosa e in variante vegetariana.

Come si precisa nelle prime pagine del libro:

“…se siete fan di Hayao Miyazaki o se avete una passione sfrenata per il cibo giapponese, questo ricettario fa proprio al caso vostro. Abbiamo preso in considerazione soltanto i film diretti dal grande regista, non tutta la sua produzione, per motivi di lunghezza, ma con questo manuale potrete proporre ai vostri ospiti piatti deliziosi e il loro intrinseco significato simbolico.

La filosofia sottostante i lungometraggi di Miyazaki, infatti, mette sempre in evidenza le caratteristiche di Madre Natura: equilibrio puro, necessario e armonico. Ecco perché nelle sue opere il gusto si lega ai colori e agli oggetti disposti sulla tavola: le portate, sapientemente cucinate, rimandano all’ancestrale armonia del creato”.

L’autrice, Silvia Casini, non è nuova in libri legati alla cucina.

Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere e un passato da project manager presso l’Istituto Internazionale per il Cinema e l’Audiovisivo dei Paesi Latini di Gillo Pontecorvo e Sandro Silvestri, si è occupata di relazioni internazionali e della promozione dei film italiani all’estero.

Si è poi specializzta  in marketing strategico e ha iniziato a collaborare con diverse case di produzione e distribuzione cine-tv nel settore del product placement.

Tra le sue opere passate: Magia e altri amori. Pensieri e micro-racconti strampalati alla fermata del treno (Edda Edizioni), L’appendifiabe (Nadia Camandona editore), Tutto in una notte (Libro/mania), Di magia e di vento (Antonio Tombolini editore), Il gusto speziato dell’amore (Leggereditore/Fanucci), L’astro narrante (Fanucci), Gli occhi invisibili del destino (Golem edizioni), Un tè con Mr. Darcy (Ultra edizioni), Il taccuino delle parole perdute (Giulio Perrone), Christmas love – Di amore, biscotti e fortuna (Watson edizioni), 50 sfumature di caffè (Sonda edizioni), Indomite in cucina (Trenta editore), Lettere d’amore in dispensa (Magenes editoriale), Storie della buonanotte per principesse pestifere e mostri favolosi (Voglino editrice), Tra le stelle e il cuore (Bibi Book), Pulp Kitchen – Le ricette tratte dai film di Quentin Tarantino (Trenta editore) e I dolci dello Zodiaco (Magenes editoriale).

Attualmente gestisce Upside Down Magazine, collabora con WeShort, è consulente esterna di diverse case di produzione cine-tv ed è ghostwriter per l’agenzia Comon e le riviste Intimità e Love Story.

Insomma una grande esperta di ricette, di film, di sapori legati alle scene…

e dunque perchè non trascorrere le vacanze natalizie coccolati dalle ricette di una cucina incantata?


La cucina Incantata
Trenta Editore
144 pagine - € 13,30 su Amazon