“Le Forme dell’Acqua” celebrate ad Art City Bologna 2024.
Arte e Salute da Monti Salute Più.
L’acqua, elemento primordiale e fonte di vita, diventa protagonista dell’opera d’arte “Le Forme dell’Acqua” realizzata dal Gruppo Monti Salute Più in occasione di Art City Bologna 2024.
Il Gruppo, leader nel settore turistico-termale da oltre 50 anni, ha voluto rendere omaggio all’acqua, arricchita ulteriormente dalle proprietà benefiche delle acque termali.
“Le Forme dell’Acqua” è una video installazione curata da Martina Mari, videoartista di grande talento. Attraverso immagini creative, l’acqua prende vita e parla, trasmettendo emozioni e suggestioni. La colonna sonora di questa straordinaria rappresentazione è stata affidata al celebre Maestro Fio Zanotti, compositore e musicista di fama.
Il Professor Antonio Monti, direttore scientifico del Gruppo Monti Salute Più, sottolinea l’importanza dell’acqua come elemento fondamentale con innumerevoli benefici per la salute e il benessere.
La scelta di celebrare l’acqua attraverso un’opera d’arte è un tributo alla sua bellezza, potenza e vitalità:
“Siamo consapevoli che scegliere cure e trattamenti a base di acqua termale significhi scegliere la salute, il benessere e la longevità.
Proprio per questo, oltre ad impegnarci quotidianamente per garantire agli utenti cure e servizi all’ avanguardia e di altissimo livello, abbiamo pensato di celebrare l’ elemento acqua (vero e prezioso farmaco naturale), con un’opera in grado di riprodurre le immagini e i suoni delle acque, così care, potenti, salutari e vitali che, dopo secoli, nel sottosuolo continuano a sgorgare dalle fonti per arrivare fino a noi”.
Durante Art City Bologna, la videoinstallazione sarà esposta presso il Ristorante Irnerio10 che proporrà la sua esclusiva “Cucina Termale”, offrendo anche l’asporto di tortellini “to go”, cotti nel brodo realizzato con acqua termale bicarbonato-solfato-calcica, riconosciuta per le sue qualità diuretiche e depurative dal Ministero della Salute.
Presente anche una speciale birra, sempre in vendita nello spazio bar, fatta anch’essa con acqua termale: la birra artigianale Monti.
Inoltre, presso gli stessi ambienti del ristorante, sarà possibile ammirare l’esposizione permanente dell’affresco “Il Volto Santo di Lucca di Via Val d’Aposa”. Un’opera che testimonia la storia manifatturiera della seta e la presenza di canali e vie d’acqua a Bologna, restaurata con il sostegno del Gruppo Monti Salute Più.
L’arte, la musica e le proprietà curative dell’acqua si fondono in “Le Forme dell’Acqua”, un’esperienza multisensoriale che invita a riflettere sulla bellezza e l’importanza dell’acqua nella nostra vita quotidiana.
Monti Salute Più promuove non solo la contemplazione di questa straordinaria opera, ma anche l’azione con la possibilità di gustare la “Cucina Termale” e contribuire al sostegno della salute attraverso l’acquisto dei tortellini “to go”.
Un invito a immergersi nell’arte, nella salute e nel gusto dell’acqua, elemento vitale per tutti.
Seguici