Gente di Lago e di Fiume edizione 2021
Al via 5 incontri sullo stato dell’arte dell’acqua dolce.
In attesa dell’edizione 2021 della manifestazione, da giugno a ottobre una serie di incontri con appuntamenti aperti al pubblico per affrontare le questioni più importanti e attuali legate al mondo dell’acqua dolce, dalle ultime tendenze ai fornelli alle pratiche green e sostenibili per la filiera produttiva.
Ogni incontro sarà condito con uno showcooking, rigorosamente a base di pesce di lago o di fiume, realizzato a quattro mani da chef Sacco insieme a un collega, sempre diverso, di fama internazionale.
Gente di lago e di fiume è una delle più importanti associazione in Italia nata per difendere e tutelare l’ecosistema delle acque interne.
Lo scorso anno, causa pandemia la manifestazione si è limitata ad una serie di piatti guida di ogni ristorante, e quest’anno vuole ripartire alla grande.
L’ultima edizione risale al 2019, alla quale abbiamo partecipato raccontando di un grande successo, come negli anni prcedenti.
Così, in attesa e in preparazione della prossima edizione della manifestazione, l’Associazione della gente di acqua dolce, capitanata dallo chef Marco Sacco ha creato un ciclo di cinque incontri gratuiti e aperti al pubblico all’insegna della sperimentazione gastronomica e della ricerca scientifica.
Per cinque lunedì, dal 21 giugno al 18 ottobre, l’appuntamento è a Verbania, con rappresentanti del mondo scientifico e produttivo, Istituzioni, enti, studenti dell’Istituto Alberghiero Maggia e prestigiosi chef ospiti.
Gli incontri al ristorante Piccolo Lago daranno vita ad una grande tavola rotonda dove protagonista assoluto sarà il pesce d’acqua dolce e la tutela del suo habitat, l’ecosistema lacustre e fluviale.
Ogni appuntamento sarà dedicato a una diversa macro tematica connessa a un differente pesce di acqua dolce – storione, carpa, luccio, trota e siluro – che sarà poi l’ingrediente principale dello show cooking di Chef Sacco che, insieme al collega presente realizzerà una ricetta “d’acqua dolce” che verrà consegnata a tutti i ristoranti che sposeranno la filosofia di Gente di lago e di fiume.
Un piatto che sarà il risultato di una vera e propria riflessione gastronomica fra i più celebri chef del panorama nazionale, con l’obiettivo di diffondere e valorizzare il patrimonio gastronomico di cui Gente di lago e di fiume è custode.
Ecco il calendario degli appuntamenti:
- lunedì 21 giugno: “Lo storione – La cucina di lago fra tradizione e innovazione”, con interventi di Marco Menghini, imprenditore, Vlad Pankin giovane importatore di caviale per Voyage e dello chef Cesare Battisti del ristorante Ratanà.
- lunedi 5 luglio: “La Carpa – Le farine, l’agricoltura e gli approvvigionamenti”
- lunedì 26 luglio: “Il Luccio – La natura ci parla”, incontro dedicato alle soluzioni e alle pratiche green possibili per la filiera produttiva che gravita attorno all’acqua dolce.
- lunedì 13 settembre: “La Trota – Pesce allevato o pesce selvatico”
- lunedì 18 ottobre sarà dedicato a “Il Siluro – Marketing territoriale”.
Seguici