Nuovo evento del “La Spagna al femminile”, il progetto dell’ Ente Spagnolo del Turismo a Milano – Turespaña.
La promozione turistica della Spagna attraverso il cibo, con una cena a 4 mani con le chef stellate Viviana Varese di VIVA e Lucía Freitas del ristorante A Tafona in Galizia.
“La Spagna al femminile” è un progetto di promozione turistica dell’ente spagnolo del turismo a Milano che pone l’arte culinaria al centro della promozione turistica della Spagna in Italia.
Dopo due eventi nel 2022, torna a Milano per rendere omaggio al talento e alla creatività di chef donne che diventano ambasciatrici dei loro territori, sapori e tradizioni: Galizia e Milano.
Mercoledì 26 aprile ore 20.00, a Milano presso il ristorante VIVA Viviana Varese, all’ultimo piano di Eataly Smeraldo, in Piazza 25 Aprile, va in scena la cena stellata a quattro mani con Viviana Varese e Lucía Freitas del ristorante A Tafona, nel capoluogo galiziano, Santiago de Compostela.
L’evento, è il primo appuntamento del 2023 del progetto “La Spagna al Femminile” dopo i due eventi di grande successo dello scorso anno dedicati alle regioni di Valencia e delle Asturie, divenute il centro della creatività di otto
sapienti mani delle chef con background e filosofie simili, in un particolare gemellaggio tra Spagna e Italia.
La serata in programma nel ristorante stellato milanese VIVA Viviana Varese – casa dell’omonima chef e di tanti progetti legati al mondo femminile – ha come protagonista l’espressione della cucina galiziana reinterpretata dalla chef stellata Lucía Freitas.
La Galizia è una destinazione di contrasti: ricca di cultura, aree naturali e termali, coste frastagliate, gastronomia, enologia, feste locali e infinite opportunità che rendono questa terra meravigliosa.
Di fama internazionale è il Cammino di Santiago – il Primo Itinerario Culturale Europeo e dal 1993 Patrimonio Dell’Umanità UNESCO – che termina in “plaza del Obradoiro”, piazza principale della capitale Santiago De Compostela.
Una destinazione di pellegrinaggioche nel corso dei secoli è diventata una attrazione per cittadini di tutto il mondo, che percorrono differenti itinerari.
Oltre alla capitale, vi sono altre sei città dove è possibile ammirare l’architettura e la cultura:
- A Coruña città costiera con spiagge insuperabili, famosa per il faro la Torre di Ercole;
- la città di Ferrol conosciuta per i cantieri navali, dove si trova uno dei migliori porti naturali d’Europa;
- verso sud le città di Pontevedra (l’unica ad avere la chiesa del pellegrino, con la pianta a forma di conchiglia) e la città di Vigo, dove l’architettura d’avanguardia si fonde con il mare;
- nell’entroterra della Galizia si trovano Ourense e Lugo, attraversate dal grande fiume Miño e famose per le loro cattedrali, il centro storico, la gastronomia e le sue acque termali.
La regione è una destinazione ambita per il turismo nautico grazie al suo spazio marittimo eccezionale che include una costa di grande bellezza con molteplici arcipelaghi e isole, come le famose Isole Cíes che vantano, secondo The Guardian, la miglior spiaggia al mondo: la Playa de Rodas.
Il ricco patrimonio architettonico rurale rende la Galizia una delle mete prescelte per il turismo.
I pazos e le case padronali sono una parte inseparabile del paesaggio e dell’identità galiziana. E questa rete di alloggi rurali della Galizia, offre la possibilità per i pellegrini di soggiornare in strutture rurali mentre fanno il Camino de Santiago.
Si chiama Bonus Iacobus: un pacchetto turistico completo con agevolazioni in alcuni alloggi per escursionisti che fanno la Strada Giacobina.
Bellezze naturali e artistiche arricchite da una importante ricchezza gastronomica.
La Galizia offre grande qualità delle sue materie prime, come il famosissimo pulpo á feira (polpo alla galiziana) e altri
grandi tesori che arricchiscono le coste regionali.
Una gastronomia basata sia su proposte di mare (scampi, gamberoni, capesante, cozze, canestrelle, astici e granchi vellutati) che di carne (manzo e prosciutto di spalla di Galizia) nelle sue diverse preparazioni, fino alla Tarta de Santiago, dolce tradizionale con farina di mandorle.
Piatti che si abbinano perfettamente alla vasta gamma di vini galiziani divisi in cinque denominazioni di origine (Rías Baixas, Monterrei, Valdeorras, O Ribeiro e Ribeira Sacra) per i cinque territori della regione.
Tante bontà che alla cen aa 4 mani potremo degustare o farci raccontare daal chef galiziana, prima di fissare la prossima meta proprio in Galizia, per un tour approfondito enogastronomico-culturale!
Raggiungere la regione della Galizia è possibile con voli diretti dall’Italia (Ryanair da Bologna e Bergamo Orio al Serio a Santiago de Compostela) o con connessioni via Barcellona o Madrid dai principali aeroporti italiani con le
compagnie aeree spagnole Iberia, Air Europa o Vueling.
Un’importante novità per il collegamento con il bel paese è il volo Easyjet che parte dall’aeroporto di Milano Malpensa per la città di A Coruña, per avere la possibilità di visitare questi suggestivi paesaggi e godere di tutto ciò che offre la Galizia.
Noi siamo già in viaggio!
Seguici