Puglia, regione da vivere anche in autunno e inverno.
Eventi, cene gourmet, mercatini in un aregione da scoprir non solo per il mare.
La Puglia, celebre per le sue spiagge baciata dal sole e le acque cristalline, si trasforma in un mondo incantato nel periodo invernale. In questa stagione, lontana dal turismo estivo di massa, le città e i borghi della regione rivelano il loro fascino autentico.
È un momento in cui la Puglia svela il suo lato più autentico e intimo, grazie a una serie di eventi, cene tradizionali e mercatini natalizi che rendono l’inverno pugliese un’esperienza magica da non perdere.
Dai piccoli comuni alle città costiere, la Puglia si veste a festa, immergendosi nell’atmosfera natalizia con luci scintillanti e decorazioni allettanti. Ma oltre all’aspetto estetico, è l’anima della Puglia che brilla in questa stagione: la sua cultura, la sua cucina e l’ospitalità calorosa dei suoi abitanti.
E’ l’occasione per scopriree mercatini natalizie, occasioni di cene aquattro mani tra chef che si incontrano e si deliziano a vicenda, in viaggi che godono del ritmo lento di questa stagione e delle prelibatezze del territorio.
Ecco allora alcune delle gemme invernali della Puglia, dove si ha l’opportunità di vivere la tradizione locale a tavola, scoprire antiche usanze natalizie e immergersi nei mercatini pieni di prodotti artigianali.
In Puglia, il Natale e il periodo invernale sono un’occasione per apprezzare la vita slow, assaporare piatti tradizionali e vivere l’autenticità di questa splendida regione italiana lontano dalle folle estive.
Cena a 4 mani a Tenuta Moreno
A fine ottobre a Mesagnee, Tenuta Moreno è teatro di una cena che vede la collaborazione tra due chef che hanno fatto diventare il rispetto per la natura la loro filosofia di vita: Pietro Zito, del ristorante Montegrosso di Andria e Vincenzo Elia, chef dei due ristoranti di Tenuta Moreno, Aranceto e Sallentia.
Un menu inedito realizzato da interpreti di spicco della cultura del gusto pugliese che animano una serata in grado di
sorprendere e coinvolgere anche i sensi, una full immersion tra sensazioni, emozioni, profumi e sapori di una terra meravigliosa.
La masseria del ‘700 è stata tra le prima strutture, a livello nazionale, a perseguire una filosofia ecosostenibile,e anche in questa cena continua il fil rouge, con una valorizzazione della cucina della tradizione all’insegna di ingredienti del territorio di altissima qualità selezionati nel rispetto dei cicli delle stagioni e dei tempi della natura.
Tutti i piatti della cena seguiranno questa filosofia e saranno inoltre valorizzati dal terzo protagonista della serata, l’Azienda Agricola Giancarlo Ceci.
Si tratta di vini (da vitigni autoctoni quali Nero di Troia, Bombino Bianco e Nero, Fiano e Moscato) autentici e unici nel suscitare sensazioni senza ricorrere ad artifici ma unicamente per la loro essenza e tipicità, che rappresentano la passione per la terra che la famiglia Ceci coltiva da otto generazioni, come abbiamo raccontato qui.
L’occasione della cena quindi per riscoprire un luogo che vive tutto l’anno, dove godere di un relax totale, circondati da palme e ulivi secolari. La SPA è la ciliegina sulla torta: tutta bianca realizzata con materiali naturali e contraddistinta da ampie vetrate, con vista panoramica sull’aranceto e sulla piscina scavata nella roccia.
Borgo Egnazia in veste natalizia
Nel periodo più dolce e magico dell’anno, Borgo Egnazia si “veste a festa”.
Ogni weekend, a partire dal 18 novembre e fino al 28 dicembre, la Piazza del Borgo si anima di un’atmosfera incantata con i tradizionali Mercatini di Natale, dove riscoprire i mestieri di un tempo e l’artigianato pugliese, oltre ai sapori del territorio.
Un ricco calendario di attività e appuntamenti accoglierà coloro che vorranno trascorrere le Feste di Natale a Borgo Egnazia: preparando i dolci delle feste, proprio come accade nelle case pugliesi; visitando su auto d’epoca luoghi meravigliosi e ricchi di storia; degustando vini nelle Grotte di Castellana, immersi nel silenzio assoluto, per un’esperienza sensoriale unica e completa.
Un pranzo o una cena a La Frasca farà riscoprire le profonde radici della cucina pugliese attraverso un menù che celebra i tesori della tradizione locale.
Negli atelier e nelle botteghe creative di giovani artigiani locali si potrà l’arte di creare luminarie e opere di cartapesta, mentre chi desidera fare attività fisica potrà potrà seguire classi di fitness, lezioni di golf, o tour in bicicletta.
Occasione unica per vivere una Puglia tradizionale, fatta di sapori e scene di un tempo, in uno spazio che ricorda il bello, in ogni angolo.
Seguici