Infinity pool: punto di forza tra terra e cielo

Gli Hotel con piscina a sfioro o infinity pool.

Un elemento di lusso e relax per godere di acqua e orizzonte. 

Nell’universo del luxury travel, l’attenzione ai dettagli e la ricerca di esperienze uniche sono fondamentali per offrire agli ospiti momenti indimenticabili.

Tra gli elementi che più affascinano e catturano l’immaginazione dei viaggiatori di lusso, le piscine a sfioro (infinity pool) occupano un posto di rilievo. Queste meraviglie architettoniche non solo garantiscono un’esperienza di relax assoluto, ma offrono anche panorami mozzafiato, rendendo ogni bagno un’esperienza sensoriale unica.

Le piscine a sfioro, con il loro bordo che sembra fondersi con l’orizzonte, creano un’illusione ottica di continuità tra acqua e cielo, mare o paesaggio circostante. Questo effetto, oltre a essere visivamente sorprendente, favorisce un senso di pace e infinito, trasportando gli ospiti in un mondo dove il tempo sembra fermarsi e ogni preoccupazione svanisce.

Le piscine a sfioro appaiono così non sono solo un lusso, ma un rifugio per l’anima, un luogo dove ritrovare se stessi e riconnettersi con la natura in un abbraccio di tranquillità.

Ecco una selezione di resort di lusso che fanno delle loro piscine a sfioro il fiore all’occhiello, offrendo agli ospiti non solo relax, ma anche una vista spettacolare che rimarrà impressa nei loro ricordi.

Tante famose sono all’estero, come ad esempio quella del Marina Bay Sands, Singapore, situata al 57° piano con una vista impareggiabile sulla skyline di Singapore; quella del Six Senses Yao Noi, Thailandia con vista sulle spettacolari formazioni calcaree del Mar delle Andamane.

E ancora quella del Grace Hotel Santorini, Grecia che sembra fondersi con il Mar Egeo, creando un panorama di blu infinito; quella dell’ Hanging Gardens of Bali, Indonesia immersa nella giungla balinese; quelle del caraibico resort Jade Mountain Resort, Saint Lucia che offrono una vista spettacolare sui Pitons, le famose montagne gemelle di Saint Lucia.

In Italia ne abbiamo di bellissime, iniziamo un racconto che sarà un  piacere continuare nel tempo con aggiornamenti.

Iniziamo dall’Alto Adige!

ALPIN PANORAMA HOTEL HUBERTUS – Valdaora, Val Pusteria, Alto Adige

Nuotare al di sopra delle chiome multicolore degli alberi, sospesi tra terra e cielo, immersi nell’abbraccio primordiale dell’acqua calda è quello che si viva alla Sky pool dell’Alpin Panorama Hotel Hubertus, a Valdaora, nella zona del Plan de Corones.

La piscina a sfioro è lunga 25 metri e contiene l’acqua cristallina delle sorgenti alpine che viene riscaldata tutto l’anno (33°C). Autentico capolavoro architettonico a 12 metri di altezza, ha una parte a fondo vetrato per offrire un panorama unico sul verde della valle sottostante e sulle imponenti vette dolomitiche che, con le loro spettacolari pareti rocciose, sono testimoni delle forze primigenie della natura che hanno plasmato queste terre.

La piscina a sbalzo, segno distintivo dell’hotel che fa parte dei BelvitaLeadingWellnesshotels Südtirol, non è il solo punto di forza: la spettacolare Sky Spa “Heaven&Hell”, realizzata dallo Studio di architettura NOA* di Bolzano stupisce per le architetture, per l’altezza vertiginosa alla quale si trova e per il fatto di essere capovolta, ribaltando letteralmente i punti di vista. Le eleganti baite alpine stilizzate, posizionate su una imponente costruzione in acciaio, al livello inferiore sono disposte a testa in giù come in uno specchio. Prima gli ospiti si rilassano nella sezione dedicata al Paradiso, tra vasche idromassaggio e docce panoramiche rivolte al cielo e disposte sopra una piattaforma fluttuante, poi scendono la scala che porta all’Inferno, l’area nudista con saune, idromassaggio e ice room.

Altro elemento da segnalare il parco wellness Alpenreychdi: 7.000 metri quadrati, con 9 piscine indoor e outdoor, 8 differenti saune, e sale massaggi che portano i nomi di re e principesse protagonisti delle leggende delle Dolomiti.

Alpin Panorama Hotel Hubertus *****
Via Furcia 5, 39030 Sorafurcia - Valdaora / Italia

HOTEL GNOLLHOF – Gudon-Chiusa, Val di Funes, Alto Adige

All’Hotel Gnollhof di Gudon i confini si dissolvono e l’infinity pool sembra continuare tra le nuvole.

Rilassarsi è facile quando il corpo fluttua leggero e gli occhi si riempiono della bellezza delle vallate limitrofe con i tipici masi a punteggiare prati che paiono infiniti.

Qui tutto è pensato per coinvolgere e coccolare i sensi, dall’accogliente atmosfera della sauna finlandese all’abbraccio caldo dell’acqua, fino ai trattamenti tailor-made.

La Spa tutta è un gioiello: ogni ospite può trovare la propria dimensione, passando da una vasca all’altra in un continuum che ha un solo scopo, il relax. I trattamenti esclusivi per il viso e per il corpo sono firmati Comfort Zone, PharmosNatur e Vitalis Dr Joseph. Dai massaggi sportivi al trattamento al miele, dal bagno benessere con olii essenziali al TranquillityRitual, il dilemma a fine giornata non è difficile da sciogliere perché ogni giorno si può scegliere una coccola diversa.

E se ci si lascia coinvolgere dai sentieri che ci sono intorno (leggi qui per alcune idee) al rientro in hotel l’infinity pool sarà li ad attendere per un relax senza eguali.

Hotel Gnollhof****
Gudon 81, 39043 Chiusa

LEITLHOF HOTEL – San Candido, Val Pusteria, Alto Adige

Nella piscina dell’hotel Leitlhof di San Candido, in Val Pusteria, la natura è vera protagonista: davanti agli occhi si mostrano le maestose cime del Monte Baranci, alle spalle si srotola il bosco con le chiome degli alberi colorate dal foliage, mentre l’acqua salina è riscaldata alla temperatura perfetta per raggiungere un relax completo.

Quello del Leitlhof è un vero mondo d’acqua con la piscina esterna, una vasca coperta, le docce emozionali e la dolce cascata. Nella zona saune dell’area benessere la vasca idromassaggio e una piscina Onsen riscaldata a 40 °C che si ispira al mondo delle terme giapponesi invitano a lasciarsi cullare dolcemente.

I trattamenti, personalizzati sulle esigenze di ciascun ospite, comprendono massaggi head-to-toe, bagni che rigenerano nel profondo ogni singolo muscolo e peeling delicati per rigenerare e nutrire la pelle. La loro efficacia si deve proprio alla natura: per i trattamenti cosmetici viene utilizzata la linea di prodotti certificata bio del Team Dr. Joseph, mentre gli ingredienti dei bagni rilassanti e degli impacchi sono il fieno, il sale marino e l’arnica.

Hotel Leitlhof****S
Via Pusteria 29 39038 San Candido (BZ)

Elenco in aggiornamento!

Ogni resort con piscina a sfioro è un viaggio nel viaggio, un’esperienza che va oltre il semplice soggiorno.

È un invito a fermarsi, respirare profondamente e lasciarsi trasportare dalla bellezza e dalla serenità del momento.

Questi luoghi non sono solo destinazioni, ma vere e proprie oasi di pace dove il lusso si unisce alla natura per offrire il massimo del benessere.

E noi apprezziamo!