La Pasqua nel mondo: curiosità culinarie

Festeggiare la Pasqua nel mondo in dolcezza e bontà.

Uova, colombe e abbinamenti creativi, curiosità dai dolci del mondo.

La Pasqua, insieme al Natale, è una delle feste più sentite, in parte per la sua anima profondamente cristiana ma anche per i suoi risvolti inequivocabilmente pagani, tanto graditi ai più piccoli….ma non solo!
Così come avviene a Natale con i regali sotto l’albero, per il giorno della Resurrezione si regalano le uova di cioccolato e tantissime altre leccornie, si acquistano colombe tra le più ricercate e creative (anche se molti amano l atradizione) e ci si inventa i pic nic per pasquetta più gourmet.

E nel resto del mondo cosa succede?

Vediamo tradizioni italiane ed estere e soprattutto scopriamo idee per i dolci più in voga.

In Italia dicevamo i dolci tipici sono uova di cioccolato e colomba, per i non vegetariani il piatto è l’agnello pasquale, e tante sono le ricette di torte salate in versione Pasqualina.

In Spagna, forse per la sua storia e tradizione ultra cattolica, in modo simile all’Italia, questa festa è molto sentita, e in tutte le regioni si organizzano rievocazioni e processioni in pompa magna che si prolungano per tutta la settimana santa. Penitenti incappucciati (Nazarenos) per le strade, musica, si appendono palme alle finestre contro i maligni.

Tante tradizioni culturali che si uniscono a tipicità culinarie, tra cui la torta Mona de Pascua, decorata con uova di cioccolato o un’immagine di un personaggio famoso per i bambini e viene donata dal padrino di battesimo al figlioccio.

In Germania la tradizione prevede che per il Giovedì Santo si mangino solo cibi verdi. Durante la Settimana Santa, si addobbano le case e i giardini con uova decorate, ramoscelli, e anche qui le uova la fanno da padrone, ma queste dopo essere state dipinte vengono inserite dentro il Coniglio Pasquale (Osterhase), che viene nascosto per una caccia al tesoro dei bambini nella giornata domenicale, quando il pranzo è a base di agnello.

 

In Inghilterra esistono delle tradizioni molto altruiste, in pieno stile “welfare”. Infatti si presta molta attenzione ai più bisognosi, con offerte di cibo, aiuto agli anziani e lavanda dei piedi. Anche momenti più spensierati, con la “discesa delle uova“, facendo rotolare dalle collinette dei parchi uova colorate, e la “caccia al tesoro”, classica caccia al tesoro ma con le uova tra i cespugli e le aiuole dei parchi.

I dolci tipici sono le “Hot Cross Buns“, brioche con cannella e uvetta con una croce di glassa.

In Grecia i riti sono greco-ortodossi, e rispetto a noi non c’è corrispondenza nel calendario. Generalmente i festeggiamenti iniziano già il lunedì prima della Quaresima con il volo degli aquiloni. Il Venerdì Santo si digiuna, il Sabato a mezzanotte il “pope” annuncia la resurrezione e i fedeli accendono una candela che porteranno poi a casa. Il menu tipico è fatto di dolcetti e pane pasquale, naturalmente le immancabili uova colorate, una zuppa di agnello, la “Maghiritsa” e i “kokoretsi“, interiora alla brace molto simili alle stigghiole palermitane.

Tante curiosià dei vari paesi, da poterne scrivere un libro.

In Danimarca ad esempio, il colore della pasqua è il giallo, giallo ovunque, ed è tradizione bere una birra particolare prodotta sollo in questo periodo, la Påskebryg.

In Finlandia la Domenica si accendono i “Kokko“, grandi falò che respingono le streghe e i magici abitanti dei boschi. Cibi tipici pasquali sono il Pasha, un budino di ricotta, panna, zucchero, burro e uova, e il Mammi, un budino di segale.

In Romania il menu della festa è a base di ciorba (una zuppa acida), agnello al forno e la torta “drob“, fatta con fegato d’agnello e prezzemolo.

Anche in Russia le uova sode vengono colorate e il dolce della festa è il Kulitch, un panettone con ricotta dolce.

In Olanda il dolce tipico pasquale è il Paasbrod, un pane dolce a base di uvetta.

Ovunque trascorriate la §Pasqua godetevi le tipicità del posto….

senza dimenticare una sana feta di colomba e un ottimo uovo di cioccolato.

In Italia ne abbiamo di ottimi, ve li segnaliamo qui.