La Calabria diffonde sapori ed eccellenze

Eccellenze di Calabria: a regione ricca di gusto da conoscere.

Partecipazione a fiere, manifestazioni, degustazioni, apertura di store: i prodotti di Calabria diffusi in Italia.

Calabria, terra di sapori e di tradizione.

Quando si pensa  a questa regione probabilmente vengono in mente salumi dal gusto piccante, un amaro storico e gusti decisi.

Da tempo in claabria ci sono produttori di eccellenze, che vanno dai salumi alle cipolle, dalla liquirizia mitica alle conserve.

La partecipazione di produttori e della Regione a manifestazioni food hanno stimolato la conoscenza anche di quei prodotti piuù di nicchia e in alcuni casi l’apertura di store dedicati in città specifiche hanno consentito un acquisto ancora più mirato.

Ecco le nostre ultime esperienze in questo senso, sui sapori di Calabria fatti conoscere nel nostro bel Paese:

  1. Il progetto di antiche Essenze Mediterranee – a Taste Firenze
  2. Il consorzio della cipolla rossa di Tropea – a Identità Golose Milano
  3. L’ortofrutta calabra – al MACFRUT Rimini 
  4. Lo store Callippo – a Milano

1- Il progetto di antiche Essenze Mediterranee –  a Pitti Taste

Nelle coste calabre bagnate dal Mar Mediterraneo, nasce Antiche Essenze: la terra fertile, l’aria pura e il clima tipico della macchia mediterranea offrono la possibilità di coltivare piante ed erbe officinali in un habitat unico con una delle biodiversità più variegate al mondo.

L’azienda, aggiungendo piante e erbe proveniente dalle migliori coltivazioni biologiche certificate italiane, trasforma questi elementi in tisane e infusi dalle proprietà benefiche per il nostro corpo, con una produzione da agricoltura biologica certificata che rispetta i tempi e i cicli di vita naturali, senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici o pesticidi.

Antiche Essenze utilizza l’antica tecnica del sovescio, permettendo alla terra di rigenerarsi e migliorarsi e alla natura di creare il microclima ideale per la biodiversità che aiuta le piante a crescere sane.

Dove lo troviamo?

Oltre che sul loro sito oppure direttamnete in Calabria, sarà possibile degustare le varietà delle tisane biologiche, studiate per poter dare proprietà benefiche al nostro corpo presso lo stand Antiche Essenze, padiglione centrale n° U/6 all’interno di Pitti Taste dal 4 al 6 febbraio.

Troveremo Tisana Relax con valeriana, passiflora, arancio amaro e melissa; Tisana Diur con ononide, equiseto, ribes nero e ortica; Tisana Detox con bardana, carciofo e tarassaco; Tisana Digest con anice verde, cumino, coriandolo e finocchio e Tisana Laxa, con malva, finocchio e carciofo.

Inoltre a Fuori di Taste – la manifestazione concomitante a Pitti Taste che anima la città di Firenze – Domenica 5 febbraio alle ore 20.00, all’interno della Riccardo Barthel, uno dei luoghi più affascinanti della città, saperi, emozioni e idee legate al mondo della gastronomia prendono forma presso Desinare. Si tratta di una serata didattica nella quale l’esperto botanico e forager Carmine Lupia – focalizzato in tutela della biodiversità e promozione delle risorse ambientali e paesaggistiche – racconta storia, cultura delle erbe utilizzate e del territorio “naturalmente bio”.

A seguire il Dott. Giovanni Canora, dietista, farmacologo e nutrizionista che tratterà i benefici salutistici e modi d’uso delle materie prime utilizzate da Antiche Essenze.

La serata sarà focalizzata sui prodotti del brand, che verranno sapientemente accompagnati dalla cucina stellata di Pietramare Natural Food, perla gastronomica del Praia Art Resort di Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone. Lo chef e architetto Raffaele Vitale proporrà una cucina che rappresenti il territorio della Calabria, con una degustazione in cui tecnica, ricerca e abilità si mescolano alla tradizione con creatività.

2- La cipolla Rossa di Tropea IGP – a Identità Golose

Il Consorzio di tutela della Cipolla Rossa di Tropea dal 2008 tuteela e promuove questo prodotto unico ed esclusivo, per ambiente, coltura e lavorazione.

La cipolla rossa di Tropea IGP è stata iscritta nell’elenco delle denominazioni geografiche protette per tutelare i prodotti di quell’area di produzione ben delimitato che abbraccia la fascia costiera medio alta del tirrenico calabrese, nella zona che interessa le provincie di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia.

Dolcissima, croccante e rossa, è definita per le sue caratteristiche e qualità l’ Oro Rosso di Calabria. 

E’ rossa perchè ricca di antocianine, composti polifenolici solforati appartenenti alla famiglia dei flavonoidi.

E’ afrodisiaca, antisettica, anestetica, diuretica, cura i reumatiismi, il mal di testa. Panacea per verruche, ascessi, regola il tasso di colesterolo nel sanguue, allontana il rischio di tumore e prserva dall’invecchiamento.

Motivi più che sufficienti per consumarne in buona dose, oltre che ovvimnte per assaporarne la bontà!

Dove la troviamo?

Oltre che sul sito del consorzio e dei vari produttori, abbiamo incontrato i referenti del consorzio anche al congresso di Identità Golose appena terminato a Milano.

Cooking show e approfondimenti hanno scandito la tre giorni meneghina con un grande passaggio di pubblico a scoprire qusta eccellenza calabra.

3- Eccellenze ortofrutticole di Calabria – a MacFruit Rimini

La Calabria vanta diverse produzioni nel settore ortofrutticolo, conosciuta per le produzioni d’eccellenza come bergamotto, cedro, Clementine Igp, Limone di Rocca Imperiale Igp, Cipolla di Tropea Igp, Patata della Sila Igp, kiwi e fragole.

Come specifica Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura della Regione Calabria:

“La nostra terra con oltre il 30% delle superfici bio, è vocata alla produzione ortofrutticola, settore nel quale con le sue aziende fa segnare un fatturato annuo pari ad oltre 900 milioni di euro.

La Calabria è in Italia prima nella produzione di clementine (tra le quali il clementino Igp) e di recente si è affermata anche nella coltivazione dei kiwi, in particolare di quello a polpa gialla.

Tipologie produttive strettamente connesse agli areali di pianura e costieri, con circa 35.000 ettari dedicati agli agrumi, altre decine di migliaia riservati a pesche e nettarine, 3.000 ai kiwi (e di questi poco più di 700 ai kiwi gialli).

Seguono coltivazioni orticole di grande importanza, come il finocchio Igp di Isola Capo Rizzuto, la patata della Sila e la principessa, dell’ortofrutta, la Cipolla rossa di Tropea, senza dimenticare il settore della trasformazione, dove spiccano succhi d’arancia di rara squisitezza e produzioni di nicchia come le bucce candite: il 95% di quelle che impreziosiscono i panettoni di matrice italiana provengono proprio dalla Calabria”.

Dove lo troviamo?

Con tutte queste prelibatezze ed eccellenze del mondo ortofrutticolo, la Calabria sarà la regione partner della prossima edizione di Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta che si terrà a Rimini dal 3 al 5 maggio 2023.

La fiera ha annunciato di aver triplicato gli investimenti, aggiunto due nuovi padiglioni e molte novità tra cui il mirtillo frutto simbolo dell’edizione, protagonista in fiera di un evento mondiale: International Blueberry Days.

Tre giorni con i massimi esperti, i principali global player tra cui l’americana Driscoll’s, numero uno nella produzione vivaistica e dei frutti e l’australiana Costa Group, leader nel breeding. Visite tecniche, campo prova e alta scuola completano questo evento coordinato dal professor Bruno Mezzetti dell’Università Politecnica delle Marche insieme a Thomas Drahorad di NCX Drahorad.

Sempre centrale rimane il pomodoro, alla cui filiera viene dedicato un nuovo format, il Pianeta Rosso,  momento di incontro degli attori, dalle ditte sementiere ai responsabili della distribuzione moderna. A coordinare il format è il professor Roberto Della Casa dell’Università di Bologna.

4- Lo store Callippo – a Milano

Callipo è un’azienda storica, nasce nel 1913 per opera di Giacinto Callipo, a Pizzo, splendida cittadina calabrese nota sin dall’antichità per la pesca del tonno e per le tonnare.

Prima realtà in Calabria e tra le prime in Italia ad inscatolare il pregiato Tonno del Mediterraneo, fa della Qualità Innanzitutto, sin dalla fondazione, la sua principale mission tanto che già nel 1926 viene insignita del Brevetto di “Fornitore Ufficiale” della Real Casa.

Nel 2017 viene lanciato “Callipo 1913”, il format di negozi monomarca, con l’apertura a Cosenza, seguito da Reggio Calabria nel 2019 e Roma due anni dopo, e poi Milano.

Come spiega Giacinto Callipo, rappresentante della quinta generazione:

“Vogliamo portare il brand Callipo nelle principali città italiane, con Callipo 1913 facciamo entrare i clienti nel nostro mondo, nella nostra storia, nella tradizione che tramandiamo da 5 generazioni, nella passione che mettiamo per le cose buone e di qualità.

Il nostro obiettivo è di ricreare il negozio “sotto casa” riscoprendo il piacere di fare gli acquisti di prossimità, dove si viene accolti con familiarità, i prodotti vengono raccontati e diventano ambasciatori delle eccellenze del territorio che rappresentano, nel nostro caso la Calabria”.

Un’azienda che conosciamo da anni, anche graziealla loro attività con i detenuti di Vibo Valentia e con il lavoro fatto fare in carcere per inscatolare il tonno: ne abbiamo parlato nelle nistre Storie di cibo dietro le sbarre.

LEGGI QUI la storia di Callipo con il lavoro in carcere:

Il tonno Callipo fa lavorare i detenuti di Vibo Valentia

 

Dove lo troviamo?

Oltre che nel punto vendita aziendale a Vivo Valentia presso la gelateria Callipo, e nello shop on linee, i “negozi sotto casa” di Callipo sono ad oggi a Roma, a Cosenza, a Reggio Calabira e novità 2022 a Milano.

Quest’ultima boutique del gusto firmata Callipo è in via Marghera n.2, fulcro commerciale del quartiere che va da piazza Wagner a piazza De Angeli.

Una vetrina permanente nella città meneghina che racchiude oltre 200 prodotti tra cui le pregiate conserve ittiche note in tutto il mondo, il brand Callipo Dalla Nostra Terra con confetture, composte, miele, taralli, la nuova linea di pasta artigianale, conserve di pomodoro e alcune referenze della Callipo Gelateria come i tradizionali tartufi di Pizzo.

“Callipo 1913” vuole rappresentare il meglio dell’enogastronomia calabrese, così l’esperienza di acquisto si arricchisce con la presenza di una selezione di brand di prodotti tipici di qualità e di etichette di vini e birre artigianali calabresi. Troviamo ad esempio la nota e storica liquirizia Amarelli, altra azienda di cui abbiamo raccontato!

Realizzato in collaborazione tra lo Studio Leonori Architetti, l’Area Tecnica e l’Area Marketing della Callipo Group, lo store Callipo 1913 di Milano è uno spazio eclettico e dal design moderno che si sviluppa su 65 mq, dove si intrecciano con sapienza arte, creatività e sostenibilità.

Tutti elementi che si ritrovano, ad esempio, nelle opere d’arte di Stefano Pilato di Artpescefresco con alcuni pezzi della collezione “Pesci” realizzati con materiali di recupero.

L’anima sostenibile emerge anche negli arredi realizzati con il recupero del pregiato legno delle Briccole di Venezia, pali di rovere che nei canali lagunari sono utilizzati per segnalare le vie d’acqua e le maree alle imbarcazioni. Un legno recuperato e valorizzato, utilizzato oggi dai designer più importanti di tutto il mondo, che ritorna alla vita per la creazione di un progetto a basso impatto ambientale in grado di trasmettere la storia che rappresenta e il calore che un materiale di recupero può dare.

5- …

Ovunque vogliamo girarci, assaporiamo Calabria!

Regione da amare, visitare, degustare.