Italian Taste Summit: settima grandiosa edizione.

Italian Taste Summit: edizione a Sesto San Giovanni.

Da venerdì 24 a domenica 26 febbraio 2023 al Grand Hotel Villa Torretta Curio Collection by Hilton.
Settima Edizione per Italian Taste Summit, evento creato dall’imprenditrice Joanna Miro, che ha visto negli anni la opartecipazione complessiva di oltre 200 aziende vitivinicole da tutta Italia, 180 buyer esterie, 50 giornalisti dal mondo intero.
Tre giorni di tasting, masterclass, workshop e serata di gala riservati a operatori e stampa di settore. Unico format 100% improntato all’export.
Il Tema 2023 è la formazione come strumento per affrontare con successo un mondo sempre più accelerato e per costruire una strategia di internazionalizzazione efficace.
Il format ideato e messo in scena da Joanna Miro consiste in una tre giorni dei record che da 7 anni connette una selezione di aziende vitivinicole italiane con decine di buyers e operatori del settore provenienti da tutto il mondo, desidrosi di investire e scommettere in Italia.
Italian TasteSummit negli anni ha generato oltre circa 4 milioni di fatturato, oltre 160 trattative in sede e 500 trattative in export dopo ciascuna edizione, posizionandosi come il terzo evento di internalizzazione in Italia per
importanza nel settore Wine&Beverage.
Un format unico improntato appunto sull’export, con ingresso riservato ai soli operatori del settore.
Cultura, tasting, formazione, affari, partnership, conoscenza reciproca, scambi senza tralasciare divertimento e intrattenimento: ecco gli imput che guidano questa kermesse fin dalla sua nascita e ne decretano il successo.
Come ci racconta l’ideatrice Joanna Miro, economista, marketer, broker e titolare dell’omonimo brand e AD del gruppo Wine Global Aspect, da oltre 15 anni dedita al mondo del vino e all’approfondimento costante del mondo enogastronomico italiano:
“Essere connessi con le esigenze dei consumatori e player e comprendere le tendenze dei mercati internazionali del vino, ha permesso di prevedere le direzioni possibili della costante evoluzione e di anticipare i tempi creando un format ad hoc, pragmatico e funzionale”.
Dal venerdì24 a domenica 26 febbraio 2023, nelle sale del Grand Hotel Villa Torretta di Sesto San Giovanni, ogni momento è pensato per mettere in contatto buyers da tutto il mondo con una selezione di aziende vitivinicole italiane.
Alla cena e serata di gala prevista la partecipazione dell’attore e conduttore televisivoBeppe Convertini, per dare spazio alle cantine protagoniste e ai loro vini, abbinati a una selezione di brani Jazz a cura di Alceste Ayroldi, rinomato critico musicale, saggista, docente.
I Player Grandi nomi del mondo del vino come Firriato, Badia a Coltibuono, Tenuta Trinoro, Casale del Giglio e Cantina di Negrar prenderanno parte alla kermesse, insieme anche piccole e medie cantine familiari di alto valore come Tenuta di Tavignano, La Collina dei Ciliegi, Ronco del Gelso, Pietro Cassina, Antico Palmento e Stefania Pepe.
Le cantine partecipanti si confronteranno con i più importanti operatori provenienti da USA, Canada, Russia, Giappone, Hong Kong, Emirati Arabi, Messico, Brasile, Germania, Belgio, Lussemburgo,Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca, Francia, Polonia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia,Estonia, Kazakistan e Romania.
La passione e la curiosità dedicata alla scoperta di piccole realtà vitivinicole, di vitigni autoctoni e di tecnologie di produzione rare e antiche hanno fatto di Joanna l’Ambassador dei vini Made in Italy nel mondo, distinguendosi per la profonda conoscenza dei processi gestionali delle realtà vitivinicole e la competenza nel posizionamento del brand nei mercati esteri,collaborando con i brand italiani più importanti e prestigiosi.
Il programma delle masterclass di sabato 25 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 16.00 è questo:
  • 10:00 – 10:45 I 4 Terroir del Pinot Nero: Marchesi Pancrazi (Italia), Lechburg (Romania), Domaine de Ternynck (Borgogna) e Chateau Trois Collines (Bekaa Valley, Libano)
  • 11:00 – 11:45 La Valle di Nahe nei Cru della Schlink Haus 1886: La verticale del Kreuznacher Krötenpfuhl Riesling Trocken Deutscher Qualitätswein Nahe" 2018 – 2017 – 2014
  • 12:00 – 12:45 – La Culla della Viticoltura: patrimonio dei 5.000 anni della Bekaa Valley (Libano) in 4 vini della Chateau Trois Collines
  • 14:00 – 14:45 Versante nord dell’ Etna a firma della Firriato Winery;Gaudensius Blanc de Noir; Etna Doc; Cavanera Ripa di Scorciavacca; Etna Bianco Doc;Cavanera Rovo delle Coturnie; Etna Rosso Doc
  • 15:00 – 15:45 – Dai Luoghi delle Forze Senza Nome lo stile e complessità unici del Supertuscan della Tenuta di Trinoro: le annate in verticale 2017 – 2015 – 2013.

Un altra edizione di sicuro successo!

Grandi donne che portano avanti i grandi vini italiani!