Il Convegno del Salmone Norvegese.
All’Hotel NH Collection Milano City Life, il 18 giugno, il Norwegian Seafood Council ha organizzato l’annuale seminario dedicato al salmone norvegese, un evento che ha riunito rappresentanti dell’industria, del settore retail e HoReCa del mercato ittico.
Durante il convegno, sono stati illustrati i trend di mercato in Italia, gli scenari futuri del settore e le nuove abitudini dei consumatori italiani.
Un mercato in crescita
L’Italia si conferma come il terzo mercato mondiale per il salmone norvegese, dietro solo a Germania e Stati Uniti.
Come ha evidenziato Tom-Jørgen Gangsø, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council:
“L’export norvegese verso l’Italia ha registrato una crescita straordinaria, con un aumento del quasi 190% in termini di volume dal 2008 al 2023”.
Nonostante l’aumento dei prezzi e le preoccupazioni economiche, il salmone norvegese rimane un elemento centrale sulle tavole italiane.
Sostenibilità e benessere come driver di scelta
Dai dati presentati dalla ricerca di Consumer Panel CPS GfK, emerge che i consumatori italiani sono sempre più attenti a sostenibilità e benessere. Il salmone affumicato è il preferito, seguito dal salmone fresco e congelato.
“Il cliente italiano rimane fedele, con una frequenza media di acquisto di 7,2 volte l’anno e una penetrazione del 69,1% sul totale delle famiglie” ha spiegato Gangsø.
Il mercato del salmone è particolarmente forte anche nel segmento Out Of Home.
Secondo i dati della ricerca di Circana, nel primo trimestre del 2024, il salmone rappresenta oltre un terzo delle porzioni di prodotti ittici servite. La cucina giapponese, in particolare il sushi, è tra le preferite dagli italiani, con il salmone che domina i menu.
Salmone Norvegese: sano e nutritivo
La qualità del salmone norvegese è riconosciuta e apprezzata per le sue proprietà nutritive.
Ha sottolineato Gangsø:
“Il salmone norvegese è un ingrediente ideale per un’alimentazione equilibrata a tutte le età, essendo ricco di Omega 3, proteine nobili, sali minerali e vitamine A, D, B12”.
Questa attenzione alla salute si riflette anche nelle abitudini fuori casa, dove il 72% dei consumatori ricerca prodotti sani e innovativi.
Durante il convegno Tom-Jørgen Gangsø ha dichiarato come negli ultimi anni abbiano osservato quanto i consumatori, in particolare quelli italiani, siano sempre più attenti alle tematiche ambientali, alla sostenibilità e al benessere a tavola.
Come Norwegian Seafood Council, l’obiettivo è qello di promuovere la cultura del pesce norvegese in Italia e accrescere la fiducia dei consumatori riguardo l’affidabilità dei nostri prodotti. La Norvegia è infatti leader in sostenibilità, grazie a severe normative che assicurano un impatto minimo sull’ambiente.
Il seminario è stata anche l’occasione per celebrare l’International Sushi Day con Chef Hirohiko Shoda, noto come Chef Hiro, ambasciatore della cucina giapponese in Italia.
Questo evento ha sottolineato il forte legame tra tradizione culinaria e innovazione, dimostrando ancora una volta l’importanza del salmone norvegese nella gastronomia mondiale.
Ed è per questo che seminari e incontri di questo tipo mantengono valore e lo riversano sui partecipanti, ribadendo l’importanza del salmone norvegese come prodotto di alta qualità e sostenibile, e anche come elemento chiave di una dieta sana ed equilibrata.
=> Abbiamo partecipato al convegno anche lo scorso anno!
Con un mercato italiano sempre più esigente e attento, il futuro del salmone norvegese si prospetta luminoso e ricco di nuove opportunità.
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