Lunedì 10 maggio l’arrivo della maglia rosa proveniente da Biella e anche con passaggio ad Alba.
Tante le iniziative in attsa di questo grande evento.
Il Roero e il Piemonte si tingono di rosa. Per la prima volta nella storia, le colline della Sinistra Tanaro si preparano a essere protagoniste del Giro d’Italia con l’arrivo di una tappa, la terza, che lunedì 10 maggio porterà i corridori nel centro storico di Canale.
Una tappa con partenza pianeggiante da Biella e, superata Asti, un susseguirsi di salite. L’ingresso in provincia di Cuneo sarà a Castino, quindi Borgomale, Manera, Ricca, Alba, Guarene, Vezza d’Alba, Monteu Roero e infine Canale dopo 187 chilometri.
Tante le iniziative nei paesi toccati dalla tappa, per festreggiare in Rosa questo importante appuntamento. Ne citiamo alcuni, legati al modno sportivo e a quello eno-gastronomico…ognuno festeggia alla sua maniera!
- Enoteca in rosa a Canale
- Percorso eno-gastronomico del Roero in bicicletta
- I piatti degli chef nel Roero
- Lo stecco Rosa di Agri Berroni
- ….
1-Enoteca in Rosa a Canale
Ha un cuore di confettura alla rara mora di gelso ed un croccante rivestimento di cioccolato Ruby (il cioccolato naturalmente rosa) lo stecco a base fiordilatte che Agri Berroni – azienda nata nel 2019 nelle antiche dipendenze dell’omonima Tenuta – dedica al Giro d’Italia che domenica 9 maggio transiterà accanto alla proprietà e nel centro storico di Racconigi. Un omaggio tutto in “rosa” pensato anche per festeggiare la Festa della Mamma, che ricorre nella stessa data. Lo stecco in rosa rende omaggio anche al territorio e a quella mora di gelso storicamente legata a Racconigi (dal Medioevo nota per gli allevamenti di bachi da seta e una produzione di nastri e sete raffinatissime), che oggi è prodotta da pochissime aziende. Tra queste l’azienda agricola di Marco Allasia, che le trasforma in confetture, composte e succhi, prodotti disponibili anche nello spaccio Agri Berroni. Uno dei tre prodotti agroalimentari della tradizione a cui Racconigi, dal 2019, ha attribuito la Denominazione Comunale ( De.Co). La novità si può trovare nel punto vendita di Agri Berroni (orari: sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00, negli altri giorni su prenotazione, chiuso il lunedì), dove sono presenti anche le altre novità di stagione, e anche su ordinazione al link dell’azienda. …
Posta una risposta