Il Piemonte in rosa per il giro d’Italia

Lunedì 10 maggio l’arrivo della maglia rosa proveniente da Biella e anche con passaggio ad Alba.

Tante le iniziative in attsa di questo grande evento.

Il Roero e il Piemonte si tingono di rosa. Per la prima volta nella storia, le colline della Sinistra Tanaro si preparano a essere protagoniste del Giro d’Italia con l’arrivo di una tappa, la terza, che lunedì 10 maggio porterà i corridori nel centro storico di Canale. 

Una tappa con partenza pianeggiante da Biella e, superata Asti, un susseguirsi di salite. L’ingresso in provincia di Cuneo sarà a Castino, quindi Borgomale, Manera, Ricca, Alba, Guarene, Vezza d’Alba, Monteu Roero e infine Canale dopo 187 chilometri.

Tante le iniziative nei paesi toccati dalla tappa, per festreggiare in Rosa questo importante appuntamento. Ne citiamo alcuni, legati al modno sportivo e a quello eno-gastronomico…ognuno festeggia alla sua maniera!

  1. Enoteca in rosa a Canale 
  2. Percorso eno-gastronomico del Roero in bicicletta 
  3. I piatti degli chef nel Roero
  4. Lo stecco Rosa di Agri Berroni
  5. ….

1-Enoteca in Rosa a Canale

Canale in Rosa non solo grazie ai fiori di pesco che rendono questo paese famoso in questo periodo, ma anche per un’iniziativa legata al giro d’Italia. L’Enoteca del Roero, si è mossa con una grande attività promozionale pr celebrare e consacrare questo grande giorno. Nei prossimi giorni, grazie al contributo tecnico di “Ardea”, società del Gruppo Egea che si occupa di illuminazione pubblica, verranno installati i proiettori e illuminati di rosa anche altri Comuni co-protagonisti del passaggio del Giro d’Italia, in modo da dare vita ad un vero e proprio percorso, un sorta di “vie en rose” di luce, che accompagnerà gli atleti verso Canale, dove il campanile sopra l’Enoteca è da giorni già in tonalità “giro d’Italia”! Inoltre a partire da sabato 8 maggio presso l’Enoteca Regionale del roero sarà possibile degustare uno speciale aperitivo dedicato al giro d’Italia con ingredienti tipici del Roero e due speciali cocktail rosa a bease di frutta roerina: fragole, pesche e more di gelso.  

Ha un cuore di confettura alla rara mora di gelso ed un croccante rivestimento di cioccolato Ruby (il cioccolato naturalmente rosa) lo stecco a base fiordilatte che Agri Berroni –  azienda nata nel 2019 nelle antiche dipendenze dell’omonima Tenuta – dedica al Giro d’Italia che domenica 9 maggio transiterà accanto alla proprietà e nel centro storico di Racconigi. Un omaggio tutto in “rosa” pensato anche per festeggiare la Festa della Mamma, che ricorre nella stessa data. Lo stecco in rosa rende omaggio anche al territorio e a quella mora di gelso storicamente legata a Racconigi (dal Medioevo nota per gli allevamenti di bachi da seta e una produzione di nastri e sete raffinatissime), che oggi è prodotta da pochissime aziende. Tra queste l’azienda agricola di Marco Allasia, che le trasforma in confetture, composte e succhi, prodotti disponibili anche nello spaccio Agri Berroni. Uno dei tre prodotti agroalimentari della tradizione a cui Racconigi, dal 2019, ha attribuito la Denominazione Comunale De.Co). La novità si può trovare nel punto vendita di Agri Berroni (orari: sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00, negli altri giorni su prenotazione, chiuso il lunedì), dove sono presenti anche le altre novità di stagione, e anche su ordinazione al link dell’azienda. …

Tante altre novità verranno raccontate in diretta durante il nostro tour eno-ciclistico del prossimo fine settimana in occasione della tappa del Giro d’Italia.

Seguiteci sui social, pedaleremo e degusteremo insieme!