Il pesce fino da Morenpesca al ristorante

Morenpesca: da 50 anni putno di riferimento del pesce fresco per ristoranti.

Storia di una azienda familiare sui migliori prodotti ittici ai più importanti ristoratori e chef d’Italia.

Ogni giorno, l’azienda familiare Morenpesca porta i tesori del mare sulle tavole più prestigiose d’Italia, distribuendo pesci, molluschi, crostacei e cefalopodi: dal gambero viola di Santa Margherita Ligure al dentice di Camogli, passando per le ricciole e tutto ciò che viene definito “pesce fino”.

L’azienda assicura un rifornimento quotidiano di pesce fresco di altissima qualità a rinomati ristoranti come Autem*, Il Luogo Aimo e Nadia, L’Alchimia e Park Hyatt a Milano; A Spurcacciuna a Savona e Ristorante Olio a Origgio (VA).

Morenpesca opera in tutta Italia, dalla Liguria al Veneto, passando per la Versilia e la Puglia, fino alla Sicilia.

La loro rete di distribuzione si estende anche a paesi esteri come Francia, Spagna, Portogallo, e persino a mari lontani come il Mar dei Caraibi e il Mare del Nord, incluse le Isole Faroe, dove trattano salmone biologico senza l’utilizzo di ormoni e tonno Fuentes, tagliato a filetto.

La storia di Morenpesca inizia 50 anni fa a Chioggia, sulle rive del Mar Adriatico, grazie all’intraprendenza di Mario Gallo. Mario, affascinato dal mare e dalle sue meraviglie, aprì una piccola attività di commercio di prodotti ittici all’ingrosso, trasmettendo la sua grande passione al figlio Moreno, che nel 1971 portò l’azienda in Liguria.

A Genova, Morenpesca è diventata una delle realtà più importanti del settore ittico europeo, conservando la sua identità di azienda a conduzione familiare.

Per decenni, Morenpesca è stata guidata dallo spirito visionario di Moreno Gallo, tra i primi ad intuire le potenzialità degli approvvigionamenti dall’estero, e dalla preziosa presenza della moglie Pinuccia, che tuttora lavora nel settore amministrativo dell’azienda.

Negli anni ’90, Morenpesca coglie le opportunità di un nuovo mercato in crescita, quello della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), aprendo la sede di lavorazione a Bolzaneto.

Fra il 2005 e il 2006, la produzione si orienta dall GDO all’alta ristorazione, diventando un punto di riferimento per la cucina stellata in Italia.

Oggi, facendo tesoro degli insegnamenti dei genitori e del nonno, i figli di Moreno Gallo amministrano l’azienda mettendo sempre al primo posto la qualità del prodotto e del servizio.

Il fratello maggiore, Fabrizio, ha ereditato l’intuizione del nonno nella selezione delle materie prime, di cui si occupa personalmente, mentre il fratello minore, Federico, ha ereditato l’intraprendenza del padre, che mette a frutto instaurando e mantenendo stretti rapporti con clienti e fornitori.

Cinquant’anni dopo, a quell’antica fascinazione per il mare si è aggiunto il valore dell’esperienza, che ha generato un prezioso patrimonio di competenze tramandate di padre in figlio da più di mezzo secolo.

Con una visione chiara del futuro, Morenpesca continua a navigare verso nuovi orizzonti, sostenuta dalla passione, dall’innovazione e dalla dedizione che ha contraddistinto la sua storia.

Sempre alla ricerca della migliore selezione possibile, l’azienda si è imposta come leader nel settore.

L’attività quotidiana inizia nella piattaforma presso il Mercato Ittico di Genova, dove il prodotto viene sottoposto ai controlli più rigorosi e preparato per essere poi distribuito sul territorio nazionale tramite un sistema logistico impeccabile.

Grazie a questo processo, l’azienda offre ai ristoranti un servizio di consulenza per la costruzione del menù basato sulle materie prime disponibili, ponendo particolare attenzione al rapporto qualità-prezzo.

Federico Gallo, Responsabile Commerciale di Morenpesca, spiega:

“Per me e mio fratello Fabrizio, Responsabile Controllo e Qualità dei prodotti, la giornata inizia alle 3 di notte al porto. È lì che vediamo i pesci appena pescati e informiamo i nostri clienti ristoratori e chef dei migliori prodotti disponibili.

Ogni giorno portiamo avanti gli insegnamenti di nostro padre, che ci ha trasmesso l’importanza di sviluppare buone relazioni e mantenere standard qualitativi altissimi. A portare al ristoratore il pesce che ha ordinato mandiamo sempre lo stesso referente, in modo da creare un rapporto di affidabilità e fiducia.”

Il successo della filiera produttiva si basa su una serie di rapporti di fiducia instaurati con centinaia di pescatori a livello mondiale: un enorme patrimonio umano, prima che commerciale, frutto del carattere socievole e dello spirito intraprendente di Moreno un tempo, e della capacità di Federico e Fabrizio ora.

Cr. Ph. @CristianParravicini