Il Moro di Monza, menù di festa e di giovinezza

Il ristorante Il Moro di Monza racchiude storie di famiglia e di Sicilia.

I fratelli Butticè informano sui menù delle feste e sulle agevolazioni per gli under 35!

I Butticè, tre fratelli che da oltre 10 anni si sono insediati a Monza con il ristorante Il Moro per proporre la loro Sicilia e  il loro modo di intendere il mare,  hanno costruito il loro percorso ristorativo partendo da una piccola azienda agricola, che ancora oggi gestiscono i genitori a Raffadali nell’agrigentino, con coltivazione  di mandorle, pistacchi, olive e uve da vino.

 Salvatore in cucina, Antonella in sala e Vincenzo alla guida dell’azienda. Ognuno nel suo ruolo perfetto, vissuto con estrema professionalità e un intenso legame fraterno fatto di complicità, passione e divertimento. Sì, anche divertimento, perchè se la cucina de Il Moro affascina e seduce, il rapporto con i tre fratelli diverte ed entusiasma! L’ambiente è elegante, formale, ricco di toni chiari e piacevoli.

La cucina di pesce contemporanea si sviluppa con un legame estremamente forte ai sapori autentici, all’infanzia ed al territorio, un profondo rispetto della materia prima, da esaltare nel gusto attraverso la tecnica, la tecnologia e l’evoluzione. La carta varia stagionalmente e propone novità ogni 30-40 giorni, accanto ai piatti simbolo come i Paccheri con pesto di pistacchi e gamberi e l’Aragosta alla catalana, sono diversi i menù degustazione. Oltre all’iconico “Viaggio in Sicilia”, “Profumi d’Autunno” accoglie i piatti stagionali della cucina de Il Moro, mentre “il Contemporaneo” e “La mano libera” sono lo spazio di maggiore espressività dello chef. Degni di nota per la loro originalità sono l’ostrica con nutella di mandorla di Raffadali, il risotto ricci di mare e zafferano brianzolo e il gambero in intingolo condito con olio e sale, maionese del suo corallo e polvere dell’estratto della testa (assoluto di gambero). E’ una storia di famiglia che ogni giorno aggiunge un pezzetto al puzzle, è la storia de i Butticè che rendono omaggio alla Sicilia e al loro territorio ogni giorno con tanta passione. Una  passione che si ritrova anche nei menù delle feste (uno per ogni singola festività) e nel menù dedicato agli Under 35, creato per far avvicinare i giovani, magari con meno possibilità economiche, ad una cucina di livello. Ed ecco allora il menù del lunedi dedicato ai “giovani”, riservando loro un prezzo speciale di 48 euro (bevande escluse), forse anche perchè loro i giovani li istruiscono, come docenti all’alberghiero Olivetti di Monza.

Menù del lunedi – under 35

Insalata di Mare

Zucca, ragout di pesce e bottarga di tonno Sicilia

Fusilli pistacchio di Raffadali e gamberi

Trancio di orata in guazzetto

Loto, limone e zenzero

I cannoli siciliani

 

E poi tutti i menù delle Feste, bontà da vivere in compagnia o da soli, tanto il clima di famiglia lo si ritrova al tavolo!

 

VIGILIA DI NATALE (65 euro bevande escluse)

Benvenuto dalla cucina

Ostrica fine de clairs in tempura e mandorla siciliana

Moscardino di Mazara del Vallo, patata, pomodorino

La zucca mantovana e i frutti di mare

Riso riserva San Massimo, astice e cipolla di Giarratana

Filetto di pesce bianco, cavolfiore, carota e rapa rossa

Il loto, zenzero e melagrana

Il panettone dimenticato e il pistacchio di Raffadali

  PRANZO SANTO NATALE  (75 euro bevande escluse) Benvenuto dalla cucina Il fusillotto, la mandorla e il caviale Il Mare e l’insalata Le carote, le alici e i capperi La lasagna, il tonno e l’Emilia Trancio di pesce bianco patate, pomodorini e olive Il loto, zenzero e melagrana Il panettone dimenticato e il pistacchio di Raffadali  

CENA SAN SILVESTRO (80 euro)

Benvenuto dalla Cucina

Fusillotto, mandorla e caviale

La rana pescatrice, lo yogurt e la rapa rossa

Le lenticchie, la cappasanta e il guanciale del suino nero dei Nebrodi

Il riso riserva San Massimo il tartufo e i gamberi di Mazara del Vallo

Filetto di pesce bianco in guazzetto

Il loto, zenzero e melagrana

Il panettone dimenticato e il pistacchio di Raffadali

  PRANZO 1 GENNAIO 2020 (58 euro bevande escluse) Entrèe di Benvenuto Insalata di mare Brodo di gallina e bottoni Lasagna, il tonno e l’emilia Filetto di pesce bianco , patate, cavolfiore e tartufo Loto,limone e zenzero Il panettone e il pistacchio  

EPIFANIA (58 euro bevande escluse)

Entrèe di Benvenuto

Rana pescatrice, yogurt e rapa rossa

Zucca, ragout di pesce e bottarga tonno Sicilia

Risotto, gamberi e tartufo nero

Filetto di pesce bianco pomodorini e patate

Loto, limone e zenzero

Il panettone e il pistacchio

 

Non c’è che l’imbarazzo della scelta per trascorrere piacevoli e golosi momenti con i fratelli Butticè a Il Moro!

Il Moro - via Parravicini, 44 - Monza (MB) +39 039 327899 - info@ilmororistorante.it