I nostri assaggi di Maschio

Bonaventura Maschio presenta la nuova collezione di Assaggi della distilleria di Gaiarine (TV).

Un formato insedito per quattro prodotti diversi, tra amari e distillati che, insieme, raccontano l’identità e il grande savoir faire della famiglia nell’arte della distillazione.

Per rispondere al desiderio di un consumo di qualità da apprezzare non solo fra le mura domestiche o al ristorante ma anche outdoor, Bonaventura Maschio presenta “I nostri assaggi” una selezione dei prodotti più iconici della distilleria della provincia di Treviso, proposti in originali bottiglie da 100 ml, un formato ideale per chi scopre per la prima volta questa produzione, o per chi vuole con sè il proprio distillato e amaro preferito. 

La distillazione è sempre stata nei tempi l’attività principale della famiglia Maschio.

Una grande famiglia, una grande passione condivisa. Oltre un secolo di storia da cinque generazioni: dal bisavolo Antonio all’attuale amministratore unico Italo, che insieme ai suoi figli Anna e Andrea porta avanti la tradizione di un’azienda che ha sempre cercato e trovato nel lavoro, nella ricerca e nella qualità valori essenziali ed autentici. Insieme alla famiglia Maschio intere generazioni di viticoltori, distillatori, enologi, enotecnici sono cresciute e si sono formate. Condividendo le stesse esperienze e la voglia di innovazione e di qualità su ogni aspetto creativo e produttivo.La storia di questa realtà comincia a fine Ottocento a Cismon del Grappa fra le rive del Brenta e le cime del Monte Grappa dove la famiglia Maschio coltiva la terra e distilla la grappa con il carro degli alambicchi. Dopo aver viaggiato in Romania ed in Ungheria, i Maschio tornanono in Italia con a seguito il carro con gli alambicchi, un simbolo di appartenenza, il cuore di una ininterrotta tradizione familiare. A due passi dal greto del Piave Antonio Maschio dà il via all’azienda ed è suo nipote Bonaventura a dare nel primo Novecento un’impronta imprenditoriale all’arte della distillazione. L’azienda ha una svolta alla fine degli anni Ottanta sotto la guida di Italo, con la nascita del distillato d’uva Prime Uve.

Ogni generazione della famiglia ha dedicato gran parte della propria vita all’arte della distillazione. Attualmente Italo Maschio, è l’amministratore unico, coadiuvato nel lavoro dai figli Anna, che lo affianca nella gestione dell’azienda, e Andrea che cura maggiormente gli aspetti legati alla produzione e alle numerose attività di sperimentazione. La collezione “I nostri assaggi” comprende:

  • l’elegante acquavite d’uva Prime Uve Bianche,
  • l’intensa Grappa 903 Barrique,
  • i nuovi nati Amaro Bonaventura Erbe e Fiori e  Amaro Bonaventura Erbe e Spezie con i loro profumi floreali e speziati.

Prodotti diversi che, insieme, raccontano l’identità e il grande savoir faire della famiglia Maschio nell’arte della distillazione. Il nuovo formato è ideale anche per i ristoratori che desiderano arricchire il proprio menu delivery o da asporto invitando il pubblico a gustare un raffinato “dopo pasto”! Nello specifico i prodotti sono:

  1. PRIME UVE BIANCHE – Nasce dalla distillazione di pregiate uve bianche, mature e profumate. Ha una freschezza aromatica che deriva dalla purezza della materia prima – solo acini della migliore uva a perfetta maturazione – e dal metodo di lavoro esclusivo e rigoroso in ogni fase produttiva: dalla vendemmia alla fermentazione, fino alla distillazione. Il profumo è fine, fruttato e floreale, misuratamente aromatico. Il gusto è pulito, leggero, armonico.
  2. AMARO BONAVENTURA ERBE E FIORI – nasce dall’acquavite Prime Uve Bianche utilizzata come base alcolica. In questo amaro, che evoca idealmente una passeggiata in un giardino fiorito, emergono note floreali di geranio, legno di rosa, tiglio e fiordaliso accompagnate dall’amaro dell’ortica e del trifoglio fibrino, rinfrescate dai sentori agrumati di arancia e cedro. La chiusura è arricchita da sentori di mela e pera, tipiche dell’acquavite d’uva.
  3. AMARO BONAVENTURA ERBE E SPEZIE – nasce dall’acquavite Prime Uve Nere utilizzata come base alcolica a cui viene aggiunta una ricca selezione di botaniche estratte attraverso lunghe infusioni e processi di distillazione, tra cui china, genziana, arancia amara, eucalipto, salvia sclarea, finocchio, carvi o cumino dei prati, cannella, fava tonka e bacche di vaniglia. Il risultato è un bouquet complesso e avvolgente, con sensazioni di frutta secca e miele di castagno.
  4. GRAPPA 903 BARRIQUE è dedicata a Bonaventura Maschio, fondatore della distilleria, nato nel 1903, le cui ricerche e il cui lavoro hanno costituito una pietra miliare nel campo dell’attività distillatoria. Il suo metodo viene qui riproposto, secondo un perfetto equilibrio di vinacce diverse, distillate in speciali alambicchi. Il profumo è delicato, speziato con note di frutta matura. Il gusto è morbido ed equilibrato, di grande persistenza.

 

E' possibile acquistare i prodotti direttamente dal sito dell'azienda, nella parte di e-shop.

“I nostri assaggi” di Maschio. Seguiranno dettagli!