Halloween: proposte gastronomiche

Halloween: dalle radici celtiche alla tavola italiana.

Proposte in tutta Italia per una festa che dalla zucca regala idee enogastronomiche.

Halloween la festa dalle radici pagane profondamente legate alla cultura celtica, è ormai parte integrante della nostra tradizione moderna. Quella che un tempo era una celebrazione dedicata al mistero e al contatto con l’aldilà, oggi è diventata un’occasione per divertirsi, travestirsi, e soprattutto per gustare piatti unici e memorabili.

L’Italia, che all’inizio sembrava scettica nei confronti di questa ricorrenza americana, ha lentamente abbracciato Halloween, arricchendolo con il nostro immancabile tocco enogastronomico.

Con il passare degli anni, infatti, la notte del 31 ottobre non è solo diventata sinonimo di zucche intagliate e costumi spaventosi, ma anche un evento in cui ristoranti, hotel e osterie si trasformano, proponendo esperienze culinarie suggestive e coinvolgenti a tema Halloween. Questa data è diventata l’occasione perfetta per chef e barman di dare sfogo alla loro creatività, creando piatti che sanno unire il fascino del macabro al piacere del buon cibo.

Vediamo allora alcuni degli eventi che animeranno le cucine e le tavole durante la serata del 31 ottobre, proposte di vario tipo di Halloween.

1-Dia de Los Muertos a El Porteño Prohibido

Al Porteño Prohibido, la notte più spaventosa dell’anno si anima con uno spettacolo d’eccezione: un dinner show intitolato “Thriller” e pensato per declinare in maniera esclusiva la tradizione anglosassone di Halloween, fondendola con il culto del dia de los muertos. Qui, proprio come avviene in Sud America (inclusi alcuni piccoli centri dell’Argentina) questa serata spaventosa viene trasformata in un’occasione di divertimento e catarsi.

Così la sera del 31 ottobre, quando i confini tra il mondo dei vivi e quello dei morti si annulla, la sala de El Porteño Prohibido, e -ancora prima- l’adiacente Flores Cócteles si trasformano in un “limbo” percorso da personaggi mostruosi e inquietanti, evocativi dei defunti che tornano a fare visita a chi è rimasto nell’“al di qua”.

Per tutto il corso della serata, gli ospiti saranno accolti e accompagnati dai protagonisti spaventosi del cinema horror, delle opere teatrali, dei musical, del film, delle serie tv e di tutte le forme di arte che, tra gli anni Novanta e i primi anni Duemila, hanno spettacolarizzato tema il tema della morte per fare intrattenimento. Ad essere coinvolto sarà l’intero personale del locale: dai barman ai camerieri, dalle hostess all’accoglienza ai maître, che in questa serata d’eccezione coinvolgerà i clienti in questo momento magico, all’interno di una cornice d’eccezione.

L’atmosfera gotica sarà ottenuta con un allestimento ad hoc di tutti gli spazi del ristorante (dal dehor alle toilette) e con l’accompagnamento musicale di colonne sonore evocative (tra cui quelle di celebri musical come “Il Fantasma dell’Opera”), a cui si aggiungeranno brani eseguiti dal vivo da musicisti e cantanti: da quelli tradizionali sudamericani riadattati per l’occasione a quelli più noti del recente passato musicale pop (da Michael Jackson ai Backstreet Boys, passando per Britney Spears), senza trascurare le performance di ballerini e acrobati di livello internazionale (15 in totale), anch’essi con costumi e trucco coerenti con il tema della serata.

Non mancherà ovviamente il buon cibo, dalla tradizionale parrilla agli altri piatti più tipici dell’autentica cucina argentina, declinati in chiave raffinata e cosmopolita e accompagnati da una carta beverage di tutto rispetto, con bottiglie importanti da ogni parte del mondo e cocktail che esprimono il meglio della mixology internazionale, classica o rivisitata con creatività. In particolare, per l’occasione, la drink list di Flores Cócteles si arricchisce accogliendo un cocktail dedicato e battezzato “Shivers”: un twist dell’intramontabile Bloody Mary, composto da tequila, Ancho Reyes Red (liquore al peperoncino), pomodoro, peperone, limone, salsa Worcester, velluto di passion fruit. Un drink …da paura!

2- Gustatus- Il Senso del Gusto-  a Orbetello

Gustatus, in programma dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 nella laguna di Orbetello, rappresenta una celebrazione delle eccellenze enogastronomiche locali e della cultura del gusto in tutte le sue forme, con un ricco programma di attività culturali, spettacoli dal vivo eventi diffusi nei bar della città, degustazioni enogastronomiche e tanta musica per tutte le età.

L’evento coincide con le celebrazioni di Halloween e anche quest’anno l’atmosfera sarà resa magica da giochi a tema, case dell’orrore, spettacoli di burattini, racconti di cantastorie, trampolieri e performance comiche.

Grande attenzione sarà riservata al mondo culinario con il Maremma Show, pensato per gli amanti della buona tavola, con un fitto programma di showcooking, degustazioni e talk show con ospiti d’eccezione, tra cui chef stellati e personalità di rilievo del territorio ma anche personaggi del mondo televisivo come Sonia Peronaci e Luca Terni. Tra le esperienze proposte: degustazioni di formaggi e salumi, masterclass sul vino, blind tasting, approfondimenti sull’olio e visite guidate alle cantine locali.

La grande novità di questa edizione è DeGustatus, uno spazio interamente dedicato ai produttori di vino, protagonisti del Salone del Vino di Orbetello. Ogni giorno nella sala “Ex Frontone” in Piazza della Repubblica, i visitatori avranno l’opportunità di degustare i vini di diverse cantine, confrontandosi direttamente con i produttori in un’atmosfera intima e conviviale.

3- Festa del Borgo con la Zucca a Borgo Egnazia 

Nella magica notte del 31 ottobre, la Piazza e le vie del Borgo si tingono dei caldi toni arancioni della stagione, per celebrare le tradizioni, la cultura e la cucina pugliese.  Luminarie scintillanti rallegrano la notte, creando la cornice perfetta per raccontare le radici più profonde delle feste legate al patrimonio culturale pugliese, in un’atmosfera sospesa nel tempo, tra tradizione e fantasia.

La Zucca, regina indiscussa dell’evento, è protagonista sia nelle proposte culinarie che nelle decorazioni artistiche e fantasiose. Gli ospiti del Borgo possono gustare piatti tipici, ascoltare musica popolare, e partecipare a laboratori di intaglio di zucche, in una serata animata da giocolieri, menestrelli e storie antiche raccontate intorno al focolare.

Tra le vie del borgo bancarelle con specialità culinarie autunnali, tavoli condivisi per una cena conviviale, postazioni di artigianato locale e intrattenimento con artisti di strada, un evento per riscoprire l’autenticità delle tradizioni pugliesi e trascorrere una serata in amichevole compagnia.

Indispensabile la prenotazione.

4-