Dopo il grande successo dello scorso anno si è tenuta anche quest’anno la “Gordon Ramsay & Friends”, alla sua seconda edizione, nel resort Forte Village di Santa Margherita di Pula, ieri sera, martedi 19 giugno.
Una cena a otto mani, e dodici stelle, nata per fare del bene, non solo ai palati dei presenti.
Un evento che va a celebrare anche il connubio tra il 7 stelle Michelin Gordon Ramsay e il Forte Village, capitanato da oltre 20 anni da Lorenzo Giannuzzi, Amministratore Delegato e Direttore Generale, e da 20 anni consecutivi confermato World’s Leading Resort dalla prestigiosa giuria dei World Travel Award.
Con questa charity Dinner “Gordon Ramsay & Friends”, a supporto della Gordon and Tana Ramsay Foundation, si è ripetuta ieri una magia gourmet in grado di stupire i palati più esigenti.
Gordon Ramsay è stato affiancato da altri tre Chef di fama internazionale:
- Carlo Cracco del ristorante Cracco (1 stella Michelin),
- Massimiliano Mascia patron dello storico San Domenico di Imola (2 stelle Michelin)
- Giuseppe Mancino del Piccolo Principe a Viareggio (2 stelle Michelin),
tre Chef che durante il periodo estivo trasferiscono la filosofia dei loro rispettivi regni nel cuore del Forte Village.
Per la prima volta insieme in cucina, i 4 cuochi stellati hanno presentato un menù così diviso:
- Gordon Ramsay ha preparato il piatto d’apertura , tonno crudo, cetrioli, sedano ,ricotta mustia & bottarga,
- Massimiliano Mascia ha firmato il primo presentando un riso mantecato all’ olio extra vergine con crema di piselli, spugnole e sugo d’arrosto
- Carlo Cracco ha stupito con il Morone, purea di zucchine, fiore di zucca farcito e melassa di peperone
- Giuseppe Mancino ha concluso l’esperienza culinaria con il Cremoso di pinoli, plumcake al rosmarino e rabarbaro condito.
Hanno accompagnato le diverse portate i vini della Cantina Aneri e della Cantina Santadi, quest’ultima nata negli anni sessanta e ubicata nel Sulcis, zona sud-occidentale della Sardegna.
Il ricavato della serata, aperta anche ad ospiti esterni, verrà donato alla Gordon and Tana Ramsay Foundation che supporta da anni il Great Ormond Street Hospital a Londra.
Una serata senza dubbio particolare, movimentata, golosa e a suo modo anche romantica vista la lcation che di sera assume un’aria ancora più accogliente e intrigante.
Storie di cibo ha seguito poi i lavori con gordon Ramsay e ha avto modo di intervistarlo….ma se ne parlerà altrove!
E altrove si parerà anche di alcune chicche del Forte Village, legate al cibo (ovviamente!) e legate anche alle attività col cibo per i bimbi!
Seguiteci!
NOTA:
Gordon Ramsay con 23 ristoranti e 7 stelle Michelin, può certamente essere annoverato tra i cuochi più noti di questi tempi, forte anche del successo di format televisivi come MasterChef o Hell’s Kitchen. Cuoco-imprenditore, dall’atteggiamento apparentemente aggressivo ma in realtà così fresco per onestà e carico di passione, tra i suoi locali ne conta ben due in Italia, uno in Toscana e l’altro proprio all’interno del Forte Village.
Adora, come ci ha raccontaro in intervista, la sua famiglia, i suoi clienti e le sue Ferrari (ne acquista una per ogni stella che guadagna, ne vende una ogni volta che perde una stella!). Parla così, naturalmente delle sue 11 Ferrari, e intanto commenta che ai suoi figli, invece dell’ultimo modello dell’i-pohne, ha regalato una macchina della pasta per uno…e se è vero che la pera non cade mai lontano dall’albero, ne vedremo delle belle 😉
ECCO UN VIDEO DELLA SERATA:
https://www.youtube.com/watch?v=b-iQMVBHzp8
Posta una risposta