Una bellissima canzone di “qualche” anno fa canticchiava”Gente di mare, che se ne va, dove gli pare, dove non sa…“
Ora ci vorrebbe la nuova versione, per i laghi e per i fiumi!
Scherzi a parte ha preso vita tempo fa il progetto Gente di Lago e di Fiume, che questa mattina è stato presentato presso la Gestione Governativa Navigazione Laghi a Milano alla presenza di:
- il Presidente dell’Associazione Gente di Lago e di Fiume Marco Sacco,
- il direttore operativo Monica Colla,
- il Direttore Generale della Gestione Governativa Navigazione Laghi Alessandro Acquafredda e
- il direttore di esercizio di Navigazione Lago Maggiore Gian Luca Mantegazza.
L’iniziativa, nata su impulso dello chef due stelle Michelin Marco Sacco, ha l’obiettivo di difendere e ridare dignità all’habitat complesso e poco conosciuto delle acque interne.
Il primo evento dell’Associazione Gente di Lago e di Fiume è in programma il 7-8 ottobre sull’Isola dei Pescatori, piccola perla del Lago Maggiore.
Così spiega Marco Sacco:
«Gente di Lago e di Fiume è un pensiero che ho avuto anni fa e che oggi raccontiamo al mondo.
Ci siamo associati, abbiamo fatto squadra per pensare al futuro del nostro territorio. Il futuro delle imprese, dei pescatori, dei piatti.
Il 7 e l’ 8 ottobre sull’Isola Pescatori tutti i ristoranti cucineranno per noi e dalla contaminazione degli chef provenienti da tutta Italia nasceranno dei piatti diversi da quelli visti fino a ora. Sarà anche l’occasione per raccontare quello che eravamo, quello che siamo e quello che vorremo essere».
L’associazione ha creato una sinergia speciale tra pubblico e privato puntando sull’interesse di tutti nel far conoscere non solo un territorio ma anche il suo patrimonio gastronomico, culturale e storico.
Ne è convinto il Direttore Generale Gestione Governativa Navigazione Laghi Alessandro Acquafredda, che commenta:
“Da oltre 60 anni serviamo il territorio con il nostro servizio di navigazione e quindi abbiamo aderito con entusiasmo alla realizzazione di un evento che farà conoscere l’eccellenza dei nostri laghi”.
L’idea è di creare una grande comunità, in cui riunire cuochi, pescatori, ittiologi, acquacoltori, enti e organizzazioni, accanto a ristoratori, produttori, aziende, professionisti.
Ma anche semplici cittadini, “gente” che crede nell’importanza di tutelare e valorizzare questo straordinario patrimonio ambientale, culturale ed economico. Una vera e propria rete di formazione e informazione, che nasce in Italia sul Lago Maggiore e punta ad allargare velocemente i suoi confini regionali e nazionali.
Per il primo appuntamento, un vero e proprio tuffo nell’acqua dolce, è stata scelta la caratteristica Isola dei Pescatori (VB), la più piccola delle Isole Borromee affacciate su Stresa e sul Lago Maggiore.
Domenica 7 ottobre sarà possibile scoprire la gastronomia lacustre, facendo tappa nelle 11 postazioni dei ristoranti dell’isola, che proporranno ricette a base di pesce di lago firmate in collaborazione con una vera e propria task force di chef internazionali.
Durante tutta la giornata sarà possibile partecipare anche a lezioni di cucina, workshop e laboratori di approfondimento, per conoscere le specie ittiche e le proprietà organolettiche e nutrizionali del pesce d’acqua dolce.
Il Museo della Pesca aprirà le sue porte agli ospiti e si potranno ascoltare le storie dei pescatori, durante speciali lezioni in cui scoprire i segreti del mestiere, comprese le tecniche antiche e moderne di riparazione delle reti. Si potrà visitare anche il Piroscafo a vapore “Piemonte” del 1904.
Lunedì 8 ottobre, invece, la giornata sarà dedicata a un momento di dibattito e confronto. Istituzioni, enti, rappresentanti del mondo scientifico e produttivo si ritroveranno accanto ai professionisti dell’informazione e della comunicazione (giornalisti, blogger, influencer), per parlare del futuro dei laghi e delle acque dolci e rilanciare il loro potenziale culturale ed economico.
La mattinata si concluderà con una risottata aperta anche a tutti i cuochi e le “giacche bianche” che vorranno partecipare. La sera , a Stresa, cena “stellata” nella prestigiosa cornice del Grand Hotel des Iles Borromées & Spa.
Il ricavato dell’evento servirà a sostenere iniziative di tutela e promozione dei laghi e dei fiumi.
Sul sito www.lagentedilago.com è possibile acquistare in prevendita il biglietto, che include il trasporto in battello sull’Isola, le degustazioni enogastronomiche e la possibilità di partecipare a tutte le attività. Il costo è di 50 euro per gli adulti (60 il giorno dell’evento) e di 15 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni (gratis fino a 6 anni). In caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto.
Per info: info@lagentedilago.com Tel. 0323 586792
Posta una risposta