Flores Classic Drink Night: i cocktail classici fanno scuola al Flores Cócteles

A Milano Flores Cócteles lancia Flores Classic Drink Night.

Flores Classic Drink Night: i cocktail classici fanno scuola al Flores Cócteles.

Il cocktail bar che promuove la cultura per la miscelazione classica all’interno della location El Porteno Prohibido sede di un ciclo di serate evento dedicate ai cocktail classici raccontati dai loro creatori o dai massimi esperti. 

Flores Cócteles, cocktail bar dedicato alla miscelazione classica, ora inizia la stagione con una serie di eventi nel segno della storia dei cocktail classici.

Serate a tema con ospiti grandi conoscitori del drink protagonista se non addirittura gli autori stessi.

Flores Cócteles è un locale unico non solo a Milano, ma in tutta Italia, che ha inaugurato in via Melloni ad aprile 2022.

Si tratta di un cocktail bar elegante e raffinato, collegato al ristorante argentino El Porteño Prohibido e incentrato sulla miscelazione classica, e allo stesso tempo un centro di diffusione della cultura del bere miscelato.

Come spiegano gli stessi ideatori del locale, nonchè proprietari di tutta la “famiglia” dei Porteño e degli altri locali della company Dorrego, l’idea è quella di contribuire alla crescita della cultura dei cocktail classici e della storia della
miscelazione.

Si tratta dei due fratelli Bernandez, Sebastian e Alejandro Bernardez, e del loro socio Fabio Acampora:

“Dopo il periodo buio della mixology, a cavallo tra gli Anni ‘70 e tutti i ‘90, siamo stati travolti dalla Seconda Golden Age dei cocktail. Un fenomeno ancora in corso, cominciato in Italia una dozzina di anni fa. Da allora, il livello del bere miscelato -italiano e internazionale- è cresciuto tantissimo. Il che è positivo, ovviamente.

Ma, di contro, abbiamo assistito al boom dei “signature drink”, ovvero delle creazioni originali, dimenticando troppo spesso le ricette classiche. Che sono e devono essere sempre alla base di qualunque ricerca e innovazione.

Ecco perché abbiamo deciso di investire nella promozione della cultura della miscelazione classica”.

In linea con la sua drink list, articolata in una selezione di sette grandi classici rivisitati nel rispetto della ricetta originale ma in chiave moderna, Flores Cócteles organizza pertanto una serie di eventi nel segno della divulgazione della mixology e del bere responsabile e consapevole.

Protagonisti delle serate le star del settore, ognuna per i differenti drink.

Da martedì 20 settembre, al bancone di Flores si alterneranno gli autori dei cocktail mainstream, quelli inseriti nella lista IBA (International Bartenders Association) e i loro più accreditati conoscitori.

Si parte con Luca Picchi, il fiorentino massimo esperto del mondo Negroni e autori del libro edizioni Giunti “Negroni cocktail. Una leggenda italiana”.

Da bar manager per 20 anni dello storico Caffè Rivoire 1872 in piazza della Signoria a Firenze a bartender al Caffè Gilli 1773 nella stessa città, instancabile e appassionato ricercatore, Luca Picchi racconterà segreti e aneddoti sul Negroni, che ricordiamo è uno dei rari cocktail creati da un cliente e non da un bartender.

Ė infatti nato a Firenze, tra il 1918 e il 1919, nella drogheria Casoni in via de’ Tornabuoni, dove ora c’è l’Atelier Giorgio Armani. Qui, infatti, il giovane ragazzo di bottega Fosco Scarselli versò il primo Negroni al Conte Camillo Negroni, che chiese di irrobustire il suo Americano con il gin per alzare il grado alcolico senza variarne il colore e donando una nota di profumo in più.

Secondo ospite, martedì 11 ottobre, Roberto Pellegrini, papà della celebre Federica nonché principale custode dei segreti dello Spritz, al timone di una serata alla scoperta delle origini e delle trasformazioni di questo cocktail oggi di moda ovunque.

Per anni barman all’Hotel Danieli, al Caffè Florian e capo barman dell’Hotel Gritti di Venezia, regalerà racconti e storie di bicchieri, drink e persone, indimenticabili momenti di una Venezia che non c’è più.

La rassegna Flores Classic Drink Night continuerà a novembre e dicembre, con un calendario ancora in via di definizione che al momento prevede la presenza di:

  • 18 OTTOBRE – PATRICK PISTOLESI (Drink Kong, Roma)
  • 1° NOVEMBRE – MARCO ROSSI (Officine Sbiellate, Milano)
  • 22 NOVEMBRE – CRISTIAN BUGIADA (Freni e Frizioni | La Punta Expendio de Agave, Roma)
  • 6 DICEMBRE – BENJAMIN CAVAGNA (1930 Cocktail Bar, Milano)

In lista cocktail sette rivisitazioni di grandi classici Especiales a cura di Diego Atlantico, bar manager di Flores Cócteles, che ha interpretato con rigore e rispetto delle ricette originali i classici Clover Club, Vodka Sour, Long Island, Manhattan (Perfect) e Zombie.

Rimangono dalla precedente drink list Negroni “Vintage” e Paloma, diventati tra i best seller di Flores subito dopo la sua inaugurazione.

Le rivisitazioni dei classici giocano su una presentazione inaspettata dall’ effetto wow, tra bicchieri realizzati appositamente per valorizzare una determinata miscela e decorazioni scenografiche con ghiaccio secco, fiori edibili, velluti e spume.

Alcune reinterpretazioni puntano poi su una decorazione minimalista ma soprattutto su prodotti di nicchia che nobilitano il drink.

È il caso del Negroni “Vintage”, realizzato con un gin invecchiato per oltre un mese in botti di rovere.

File rouge di tutti i twist on classic l’ attenzione per il colore (tutti i drink hanno tinte autunnali in linea con la
stagione) e il rispetto per gli ingredienti originali delle ricette, che restano i medesimi seppur costruiti in maniera diversa.

A completare l’offerta della drink list quattordici Clasicos a rotazione, tra Mojito, Daiquiri, spritz, Caipiroska….

Le serate sono a numero limitato e prevedono prenotazione.

Da non perdere.

E’ un luogo affascinante e intrigante, sulla linea del locale che lo accoglie, ricco di fascino e passione.