Filmaker 2023, a Milano dal 17 al 27 novembre.
Apre il sipario Alice Rohrwacher con La Chimera.
La magia del cinema torna a illuminare Milano con l’edizione 2023 del Filmmaker, e quest’anno sarà Alice Rohrwacher a sollevare il sipario con “La Chimera”.
La serata inaugurale è fissata per il 17 novembre all’Arcobaleno Film Center alle 21:30, con la presenza della rinomata regista italiana.
“La Chimera” di Alice Rohrwacher è un viaggio appassionante tra amore e solitudine, vita e morte, realtà e leggenda, in cui le vite di un gruppo di personaggi si intrecciano mentre inseguono ciascuno la propria “Chimera”.
La regista, ben nota per il suo impegno a unire realismo documentario e sperimentazione libera, sfida gli spettatori a perdere se stessi in un mondo di miti e realtà.
A Cannes, il film ha ricevuto un caloroso benvenuto quando è stato presentato in Concorso e ha anche fatto parte della selezione “Best Of” alla Festa del Cinema di Roma.
“La Chimera” racconta le avventure di una banda di “tombaroli”, ladri di tesori etruschi e reperti archeologici, con in loro mezzo Arthur, interpretato da Josh O’Connor di “The Crown”.
Lo chiamano “l’inglese” e possiede un dono speciale: può “sentire” le tombe da sopra terra e intuire il mistero che circonda i resti del passato. La sua missione personale? Recuperare la ragazza amata, Beniamina, e riportarla tra i vivi.
Ciascun personaggio insegue la propria chimera, che possa essere un amore ideale o la ricerca di un guadagno facile.
La Chimera vanta un cast di stelle che include Josh O’Connor, Carol Duarte, Isabella Rossellini, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato.
Il film è prodotto da Carlo Cresto-Dina per tempesta con Rai Cinema, in coproduzione con Ad Vitam Production (Francia) e Amka Films Productions (Svizzera), in collaborazione con Arte France Cinema, in associazione con TRT-Cinema.
Il film sarà distribuito nelle sale cinematografiche il 23 novembre da 01 Distribution.
Filmmaker 2023, in programma a Milano dal 17 al 27 novembre, offre undici giorni di proiezioni con prime italiane e mondiali, competizioni internazionali, ospiti internazionali, retrospettive, masterclass e Filmmaker Expanded, uno spazio dedicato alla realtà virtuale e immersiva.
Una delle nuove aggiunte di quest’anno è la sezione “La lunga vita delle parole”, una collaborazione con la Cineteca Milano, in cui scrittori selezionano romanzi che vorrebbero vedere trasposti in film, immaginandoli e condividendoli con il pubblico.
Filmmaker 2023 promette un’edizione ricca e diversificata, confermando il suo status di importante punto di riferimento nel panorama cinematografico italiano e internazionale.
La locandina dell’evento è stata curata dall’artista visivo Jacopo Miliani, e le immagini rappresentate simboleggiano i molteplici aspetti dell’arte cinematografica e della cultura contemporanea, che caratterizzeranno questa 43ª edizione del festival.
Seguici