Vivere l’estate all’insegna di eventi gustosi.
Date di eventi gustosi da segnare in calendario per i palati di tutta l’Italia!
L’estate è la stagione perfetta per immergersi nella ricchezza gastronomica del Bel Paese, dove il cibo, il vino e la convivialità si uniscono per creare esperienze indimenticabili, eventi gustosi.
Dalle pittoresche sagre di paese alle raffinate degustazioni enogastronomiche, passando per manifestazioni culturali e festival culinari, c’è qualcosa di speciale per soddisfare ogni gusto e desiderio.
Andiamo allora alla scoperta di eventi gustosi imperdibili in giro per l’Italia, per gustare le specialità regionali o per vivere occasioni speciali.
1- Calici di Stelle ad Acqui Terme e Monleale, al 10 agosto
Si parte il 10 agosto con Calici di Stelle, manifestazione nazionale ideata dall’Associazione Nazionale Città del Vino, che nella versione di Acqui Terme sarà organizzata dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato in collaborazione al Comune di Acqui Terme, all’Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino, al Consorzio dell’Asti DOCG e al Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui, con il supporto del Consorzio turistico Gran Monferrato.
Una serata di cultura, immersione nel territorio, degustazioni, cinema e musica a lume di candela in attesa di guardare le stelle della notte più famosa della stagione.
A partire dalle ore 20 il Castello dei Paleologi di Acqui Terme ospiterà un aperitivo con i vini del territorio e una degustazione di prodotti locali, seguita da una visita guidata del Museo Civico ospitato nelle sale del Castello. A seguire, la proiezione gratuita del film “Un’ottima annata”diretto da Ridley Scott o un concerto d’arpa a lume di candela all’interno del Castello. Infine, sarà possibile sedersi sul prato e ammirare la notte più stellata dell’anno.
2 – Buongiorno Dolcetto a Carpeneto il 15 agosto
La serata di Calici di Stelle anticipa di qualche giorno il tradizionale evento “Buongiorno Dolcetto”, previsto come sempre il 15 agosto.
Un’esperienza di emozioni e musica, natura e gusto, tra le vigne alle prime luci del mattino, inserita all’interno della rassegna “Sconfinamenti”, organizzata dall’Enoteca regionale di Ovada e del Monferrato in collaborazione con Alexala e grazie alla disponibilità e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Come ogni anno, Buongiorno Dolcetto prevede l’ incredibile emozione di salutare le prime luci dell’alba tra le vigne, a Carpeneto (AL), con un eccezionale concerto immerso nel verde.
L’appuntamento è alle 5.30 del mattino, con il caffè di benvenuto, a cui seguirà l’esibizione di Emanuele Dabbono, cantautore genovese, e di Marco Cravero, chitarrista ligure. La musica dei due artisti accompagnerà dolcemente il pubblico verso il sorgere del sole, previsto intorno alle 6.30.
Alla fine del concerto, verrà offerta a tutti i partecipanti una colazione con prodotti enogastronomici del territorio offerti dal Comune di Carpeneto. Grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Agrion e del Comune di Carpeneto, il concerto si terrà all’ interno della storica Tenuta Cannona, luogo ricco di fascino e di significato, anche per essere Centro Sperimentale indirizzato ad attività di ricerca e sperimentazione vitivinicola della Regione Piemonte e dove sarà possibile degustare i vini del Consorzio di tutela dell’Asti, grazie alla caratteristica ape car, e l’Ovada DOCG.
3- Visita in cantina nel Roero, 8-10 settembre
Settembre è il mese ideale per visitare una cantina: i produttori ti raccontano la loro storia e ti fanno degustare i loro vini. Non esiste modo migliore per conoscere le piccole realtà locali.
I produttori ti aspettano nelle loro Cantine per farti conoscere la loro storia e i loro ottimi vini.
Situata in una delle zone più panoramiche del Roero, nell’area storica e ricca di fascino del Santuario dei Piloni, Poderi Vaiot è una realtà a conduzione familiare, giunta oggi alla terza generazione e guidata da Daniele e Walter Casetta.
Ad accoglierci in Azienda troverai i titolari pronti a rispondere ad ogni domanda sia durante la passeggiata tra i filari, disponibile su richiesta, sia durante il tour della Cantina.
Si scopriranno le tecniche di vinificazione e di produzione di vini speciali, punte di diamante della produzione, quali il Roero DOCG e Val del Moro Spumante Metodo Classico.
Completano la gamma: Barbera d’Alba DOC, Nebbiolo d’Alba DOC, Roero Arneis DOCG, Nebbiolo d’Alba DOC Spumante Rosè Metodo Classico
La visita ha una durata di circa 1h e 30. Su richiesta può essere condotta in inglese e francese.
4- Il Circo al Vanilla club, a Ferragosto
Al Vanilla Club, iconico locale notturno di Jesolo, per festeggiare Ferragosto con una serata in un certo senso magica, dedicata al mondo circense.
L’esclusivo giardino tropicale adiacente al parco acquatico Caribe Bay si animerà infatti con Rouge Carrousel, uno spettacolo mozzafiato portato in scena attraverso le scatenate performance degli artisti del collettivo Circo Nero Italia: performers, acrobati, trampolieri, giocolieri e ballerini condurranno gli ospiti in un mondo fantastico, movimentato da personaggi bizzarri e atmosfere incantate con scenografie e costumi liberamente ispirati al circo dei primi anni del ‘900 e al Moulin Rouge.
5- Agosto a San Vigilio con gli eventi di AMA Stay
A San Vigilio, pittoresca frazione altoatesina incastonata nella Valle di Marebbe, AMA Stay mette in scena tutto ciò che può rendere nica una vacanza arricchita di eventi, mostre, esibizioni…
Lungo tutto il corso della stagione calda, infatti, si alternano sul palco artisti locali e regionali pronti a regalare agli spettatori concerti dei generi più disparati, dal classic rock al pop senza escludere generi musicali più complessi quali il funky e il jazz. Questi momenti all’insegna del ritmo e della melodia si svolgono ogni giovedì e proseguiranno anche durante la stagione invernale, ponendosi quali punto d’incontro tra i talentuosi performer del Sud Tirolo e la clientela cosmopolita di AMA Stay attraverso l’unico linguaggio davvero universale, in cui le note si sostituiscono alle parole.
Anche la settima arte, quella cinematografica, si ritaglia un posto d’onore tra le offerte estive di AMA Stay, con protagonisti alcuni tra i più noti e apprezzati musical di tutti i tempi: nelle giornate del 13 agosto e del 27 agosto sono in programma come proiezioni all’aperto “Grease”, pellicola cult del 1978 con John Travolta e Olivia Newton-John, e “Hair”, dramma musicale del 1979 diretto da Miloš Forman e basato sull’omonimo musical di Broadway.
Il fiore all’occhiello dell’estate secondo AMA Stay è rappresentato da un ambizioso progetto che si prefigge lo scopo di raccontare le tradizioni e gli usi sudtirolesi a una platea internazionale. Il 19 agosto, difatti, è il giorno scelto per la prima edizione dell’AMA Market, dove i produttori locali sono pronti a presentare i propri prodotti artigianali fatti in casa all’eterogenea clientela del residence.
Il workation residence di San Vigilio, quindi, è intenzionato a coinvolgere i propri ospiti nel migliore dei modi e a far conoscere loro le eccellenze del territorio, regalando istanti memorabili per una vacanza estiva all’insegna della comunione e della solidarietà.
6- Cocco Wine a Cocconato, 1-3 settembre
Si svolgerà il primo weekend di settembre la nuova edizione di Cocco Wine, uno degli appuntamenti enogastronomici più sfiziosi e frequentati in Piemonte che giunge alla ventunesima edizione.
Cocconato si trasformerà in una virtuale strada del vino, un percorso che da piazza Cavour si snoderà lungo la via Roma sino al Cortile del Collegio, alternando gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio.
Un centro storico tutto pedonale, animato per l’evento: ospiterà le cantine di Cocconato, di altre parti del Piemonte e alcuni artigiani del gusto con le loro proposte di assaggio.
Le Isole del Vino rappresentano una tradizione di Cocco…Wine. Sono ideate nel segno del confronto con vini di altre regioni e arricchiscono l’offerta a favore degli enoappassionati che hanno sempre apprezzato questo formula.
Sono due i temi delle Isole del Vino della edizione 2023:
- la Liguria
- uno speciale Focus dedicato al vitigno glera e al vino Prosecco.
La selezione dei vini liguri si presenta con espressioni di differenti cantine, in un percorso che dai Colli di Luni ad est, al confine con la Toscana, condurrà sino al ponente del Rossese di Dolceacqua. Valorizzando i principali vitigni autoctoni e il lavoro virtuoso di tanti piccoli viticoltori che hanno contribuito negli anni ad affermare una viticoltura originale e di territorio.
Il focus dedicato al vitigno glera si propone di raccontare un vino molto noto, il Prosecco, attraverso le principali aree di produzione, per sviluppare una conoscenza più attenta. Partendo dal grande areale di Conegliano-Valdobbiadene, per proseguire con le altre principali denominazioni. Alcune cantine di riferimento sono fra le protagoniste di questa selezione.
Prenotazioni all'evento sul sito di GoWine.
7- Ad Albareto (PR),dal 29 settembre al 1° ottobre
Dal 29 settembre al 1° ottobre 2023, la 26esima edizione della Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (PR).
Da non perdere il nuovo museo e il gemellaggio di delizie con il tartufo bianco di Alba.
Ai piedi del monte Gottero, fra i pendii della via Francigena e al crocevia fra Emilia Romagna, Liguria e Toscana cresce il prezioso Fungo IGP ed è ad Albareto che al fungo è dedicato un museo, inaugurato lo scorso anno – ultimo nato nella rete dei Musei del Cibo.
Appuntamento dal 29 settembre al 1° ottobre per un fine settimana “a tutto fungo”, fra stand enogastronomici, menu per esaltarne il sapore, musica, mostre ed eventi legati alla micologia, show cooking in collaborazione con l’Associazione Gastronomi Professionisti di Parma e laboratori per bambini.
8- A Milano il Naturale festival dal 29 settembre al 1° ottobre
Dopo il successo dello scorso anno, si tiene a Milano da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre la seconda edizione di Naturale Festival, l’evento dedicato al “Naturale” e a tutte le sue declinazioni con l’intento di promuovere un atteggiamento etico e consapevole.
A ospitare la manifestazione sarà, anche quest’anno, Mare Culturale Urbano, il centro di produzione artistica e culturale attivo nella zona ovest della città e luogo di incontro per i giovani artisti del territorio.
Durante le tre giornate momenti di festa si alterneranno ad aperitivi musicali, mostre, cene, dj set e occasioni di confronto, tra degustazioni, talk e workshop, come quelli guidati da Lettera E Studio, Flavio Sacco e Alessandro
Treves, durante i quali il “Naturale” farà da protagonista.
A intervenire sul tema saranno vignaioli, chef, fotografi ed esponenti culturali appartenenti a diversi ambiti disciplinari (paesaggisti, architetti, designer, artisti, antropologi e agronomi), chiamati a raccolta per parlare del concetto di “Natura” che, secondo l’etimologia della parola, riunisce in sé il passato e il futuro delle cose.
La manifestazione è promossa da 28 POSTI – il ristorante contemporaneo sito sui Navigli che pone al centro della sua filosofia la cucina etica, attenta alla stagionalità e all’utilizzo degli scarti, attraverso la valorizzazione di ogni ingrediente – insieme allo studio creativo Burro Studio, che quest’anno curerà anche la line up musicale dell’evento, e a Perimetro, il community magazine indipendente nato per raccontare Milano.
Numerosi i produttori di vini naturali che prenderanno parte al festival.
Protagonisti delle cene a quattro mani gli chef Andrea Zazzara e Franco Salvatore, che dal 2022 lavorano fianco a fianco nella cucina di 28 POSTI, Samuel Carugati, il giovane cuoco a capo della brigata del Krone di St. Moritz (1 stella Michelin) e di Piazzetta Lake Como – tapas, wine e cocktail bar di Cernobbio -, lo chef Taka, di Formica Osteria di Favignana (TP), e Sara Capellini e Simone Casaretto del Balin di Sestri Levante (GE), che insieme, nelle serate di sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, daranno vita a due menu volti a valorizzare il sapore naturale degli ingredienti.
I biglietti per accedere alla manifestazione sono disponibili al link.
9- Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, dall’ 1 al 10 settembre
La Fiera Nazionale del Peperone è una delle più grandi e qualificate nel settore dell’enogastronomia e la più grande, in Italia, dedicata a un prodotto agricolo. Da 13 anni è ufficialmente riconosciuta come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, registrando ad ogni edizione un crescente numero di visitatori con stime di enormi ricadute economiche.
La valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio, l’intrattenimento per tutte le età e il giusto connubio fra tradizione ed innovazione sono gli elementi chiave della 74esima edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola (TO). La città ricca di storia ed eventi legati alle tradizioni e alla cultura popolare si trasforma, dall’1 al 10 settembre, in un’unica grande area espositiva di oltre 10mila metri quadrati, con 8 piazze dedicate, di cui 6 enogastronomiche, 2.500 posti e sedere e oltre 200 espositori.
Tra palazzi storici e musei da scoprire, sono in programma la fiera agricola, ma anche mostre, concerti e spettacoli con, tra gli altri, Enrico Brignano, Enrico Ruggeri, Beppe Braida, Marco Ligabue, Mirko Casadei POPular Folk Orchestra e, madrina della Fiera, Manuela Arcuri.
Tutte le informazioni e programmi sul sito della Fiera.
10- Cena in Vigna nel Roero, sabato 2 settembre
Cena in vigna organizzata da Sotto il cielo dle roero, per Sabato 2 Settembre presso l’azienda vinicola Giacomo Barbero.
Seguici