Il Primo Treno Storico Enogastronomico in Italia
Viaggio tra i patrimoni Unesco di Langhe Roero e Monferrato
Immaginate di viaggiare a bordo di un treno storico, affacciandovi sulle viste uniche al mondo tutelate dall’Unesco. TrEno Langhe, Monferrato e Roero, il primo treno storico enogastronomico in Italia, offre un’esperienza che combina paesaggi incantevoli con degustazioni di vini e cibi prelibati.
Questo viaggio straordinario vi condurrà tra le colline ricche di storia e tradizione, vigneti rinomati e luoghi spettacolari nelle zone diventate Patrimonio Unesco.
Un’iniziativa firmata da Edoardo Vallarino Gancia e Gianluigi Barone: TrENO, il connubio perfetto tra trasporto d’epoca e esperienze enogastronomiche uniche nelle Langhe, Monferrato e Roero.
Il 12 maggio 2024 segna l’avvio di un’avventura straordinaria che fonde il fascino del viaggio in treno storico con le eccellenze enogastronomiche delle terre Patrimonio Unesco. TrEno Langhe, Monferrato e Roero, ideato da Edoardo Vallarino Gancia, esponente di una prestigiosa famiglia vinicola piemontese, e Gianluigi Barone, appassionato di mobilità dolce, è il progetto che offre un’esperienza poliedrica a bordo delle storiche carrozze Centoporte degli Anni Trenta.
Il treno partirà da Torino Porta Nuova, offrendo la possibilità di salire e scendere a Bra e Alba. Il viaggio sarà raccontato da Narratori del Territorio, accompagnato da un aperitivo con l’Asti Spumante DOCG e gli Amaretti di Mombaruzzo.
Previste esperienze uniche ad ogni fermata: Canelli, Castagnole delle Lanze, Neive, Nizza Monferrato e Acqui Terme
Ogni destinazione offre un’esperienza diversa e affascinante.
A Canelli, la capitale italiana dello Spumante, si potranno esplorare le Cattedrali Sotterranee, un intricato labirinto di gallerie nel tufo che custodisce milioni di bottiglie di spumante. A Nizza Monferrato, capitale del Barbera, i visitatori potranno immergersi nel 50° sito Unesco dei Paesaggi Vitivinicoli delle Langhe-Roero e Monferrato. Acqui Terme offre la possibilità di visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Museo Archeologico, con il Castello dei Paleologi, il centro storico, Piazza Italia e la Bollente (Fonte di Acqua Termale Calda a 74,5°) e concludere con un pranzo che include il Brachetto nelle sue varianti dolce, rosso e rosé.
Ancora: a Castagnole delle Lanze, uno dei Borghi più belli d’Italia, saranno disponibili e-bike e navette per esplorare il paese e le colline circostanti. Il tour continuerà verso un agriturismo caratteristico, offrendo la possibilità di visitare la cantina e fare un picnic tra i vigneti o i noccioleti. Neive si presenta comee uno splendido borgo con palazzi medievali, torri e stradine caratteristiche.
Le carrozze, con i loro sedili in legno richiamanti la struttura delle diligenze, offrono un’atmosfera unica.
Trainate da una centenaria locomotiva a vapore o locomotori diesel, percorrono linee ferroviarie dismesse come la Alessandria-Canelli-Castagnole Lanze-Cavallermaggiore, riportando in vita la magia dei viaggi del passato.
Un’esperienza slow, un’occasione per immergersi tra paesaggi collinari punteggiati di vigneti, borghi medievali e castelli, che abbracciano le province di Alessandria, Asti e Cuneo.
E’ possibile per ogni destinazione acquistare solo l’andata e ritorno in treno e poi muoversi autonomamente per visite, degustazioni, pranzi, oppure acquistare il biglietto completo che oltre al viaggio include dgustazioni a bordo, visita guidata, tappa in cantina o enoteca e pranzo.
Queste le date e destinazioni pe ril 2024:
- 12 maggio: Canelli / Nizza Monferrato
- 1 giugno: Canelli / Castagnole Neive
- 21 settembre: Nizza Monferrato / Acqui Terme
- 12 ottobre: Canelli / Nizza Monferrato
- 19 ottobre: Canelli / Nizza Monferrato
- 27 ottobre: Canelli / Nizza Monferrato
- 10 novembre: Canelli / Nizza Monferrato
- 16 novembre: Canelli / Nizza Monferrato
- 24 novembre: Canelli / Nizza Monferrato
- 15 dicembre: Canelli / Nizza Monferrato
Una innovativa esperienza enogastronomica in n territorio già ricco di visite e evnti per ogni gusto.
TrEno Langhe, Monferrato e Roero. Una fusione perfetta tra patrimoni Unesco, paesaggi incantevoli e prelibatezze culinarie.
Seguici