Gustose Narrazioni: progetto di letteratura a tavola
Eventi con cene, rappresentazioni, letture e degustazioni.
L’idea di Gustose Narrazioni nasce dal desiderio di “contaminare” il mondo del cibo e dle vino con contenuti culturali di qualità, dimostrando che è possibile e anche molto piacevole “fare cultura” attraverso l’enogastronomia.
Con il patrocinio del Consorzio del Roero e la collaborazione di ristoratori, chef, produttori e artisti, una kermesse di più serate alla sua seconda edizione, sotto la dirzione artistica di Virginia Scarsi.
Il vino e il cibo: due protagonisti assoluti della rassegna dove i partecipanti vengono coinvolti da occasioni di svago e di arricchimento culturale, con conversazioni letterarie, letture di poesie impreziositi dall’ascolto di musica e da recitazioni di piece teatrali, in un clima naturalmente informale.
L’edizione di quest’anno è tutta dedicata a Dante Alighieri.
5 cene con aperitivo in prestigiosi ristoranti del Roero e delle Langhe, abbinati a 5 diversi spettacoli sulla Divina Commedia.
Un conviviale omaggio al Sommo Poeta a 700 anni dalla sua morte:
- Due serate dedicate ai canti dell’Inferno (una al Ristorante Marcelin con lo chef Andrea Ferrucci e una all’Enoteca di Canale con Davide Palluda)
- Due serate dedicate al Purgatorio (una alla Cort degli Alfieri con Stefano Paganini e una alle Scuderie del Castello di Govone con lo chef Fabio Poppa)
- Una serata dedicata al Paradiso (all’Inedito Vigin Mudest di alba con lo chef Flavio Scaiola).
Nello specifico quella dedicata all’amore (al Paradiso) si terrà prossimamente e chiuderà in bellezza la serie fortunata degli appuntamenti culturenogastronomici.
Gli ospiti verranno accolti con un aperitivo per gustare le focacce gourmet del Fuori Tempo di Canale, abbinate ai vini del Consorzio Roero, preparate con impasti preparati con farine macinate a pietra e a lunga lievitazione.
Sarà Davide Di Bilio, titolare e pizza-chef della pizzeria Fuori Tempo di Canale d’Alba (Cn), docente dell’ICIF (Italian Culinary Institute for Foreigners) e Petra Selected Partner, addetto a questa preparazioni di basi, che verranno poi guarnite dallo chef Flavio Scaiola.
A seguire lo spettacolo di Saulo Lucci, che presenterà il canto IX del Paradiso, fra teatro e musica dal vivo, nella Chiesa di San Giuseppe, in via Manzoni 10 ad Alba, di fronte al ristorante in cui poi si terrà la cena, L’Inedito Vigin Mudest.
Si tratta di una cena completa di 5 portate, preparata dallo chef Flavio Scaiola in tema con la serata e abbinata alla degustazione di altrettanti vini del Consorzio Roero:
- Ca’ di Cairé – Roero Arneis 2020
- Carlo Chiesa – Roero Monfriggio 2016
- Mario Costa – Roero Arneis 2020
- RiDaRoCa – Roero Riserva 2016
- Tenuta Carretta – Roero Arneis Cayega 2020
Avremo il piacere di concludere questo percorso anche con l’ultima cena paradisiaca …seguiteci per i racconti in diretta!
Seguici