Una cena color zafferano per celebrare Milano.
1° dicembre al Maio restaurant: Saffron Night.
Il 1° dicembre in scena la Saffron Night di MAIO Restaurant, cena esclusiva con un menu incentrato sullo zafferano, l’oro giallo dell’iconico risotto meneghinio, in questa occasione in abbinamento allo Champagne.
Un percorso sensoriale creato dallo chef Luca Seveso, per godere al meglio del sapore dello zafferano, non solo nel risotto, in accompagnamento ad una selezione di pregiata cuvée.
Una serata, la Saffron Night MAIO, dedicata agli amanti del gourmet, del bel vivere e anche del panorama romantico che si può godere dalla terrazza del MAIO restaurant, il noto locale all’ultimo piano della Rinascente, “sospeso” accanto alle guglie del Duomo.
Zafferano fin dall’aperitivo con il Maio Saffron Gin, lanciato l’anno scorso dalla famiglia Maio come dedica speciale alla città.
Si prosegue con astice accompagnato da patata e chantilly allo zafferano, per arrivare al piatto principe della città di Milano, il risotto allo zafferano con porri e midollo, un profumo da ricetta della tradizione.
Una ricetta legata a legende e aneddoti oltre che a storie e piatti di famosi cheef, che ne hanno fatto anche un cavallo di battaglia.
Precisamente nel 1574 un ingegnoso garzone che lavorava alle vetrate del Duomo di Milano usava mescolare i colori con lo zafferano per renderli più vivaci. Ma la sua creatività non si limitava al mestiere.
Infatti, per “macchiare” l’amore non corrisposto della figlia del suo mastro, durante il matrimonio della giovane decise di colorare il risotto con gli stimmi dello zafferano e, di fatto, inventare quello che oggi è considerato l’emblema della cucina milanese.
Quindi dopo questo tuffo in questa ricetta per cosi dire storica, si prosegue con Gnocchi di patata e zucca, vellutata di cappone, spugnole e zafferano e un Rombo abbinato a foie gras, spinaci caramellati, brodetto di vongole e zafferano.
La chiusura non è da meno, nemmeno nel colore!
Il dolce è il Panettone, sempre MAIO, impreziosito con marron glacé, zafferano e salsa alla vaniglia.
Ecco che con un prodotto si racconta la storia di una città, si celebra una cena dai sentori lussuosi e si scalda l’animo con colori dorati.
E in ricordo di quel ragazzo che dipingeva le vetrate del Duomo, una cena sotto lo sguardo di una madonnina che possimao definire, qui e solo qui, color zafferano!
Buona cena da MAIO, alla Saffron Night.
Qui il menu nel dettaglio:
- APERITIVO DI BENVENUTO IN TERRAZZA con MAIO Saffron Gin & Tonic – Maio Saffron Gin, tonica, radici essiccate di liquirizia, profumo alla nocciola
- ASTICE, PATATA E UNA CHANTILLY ALLO ZAFFERANO in abbinamento a Champagne Andre Jacquart Experience Premier Cru Rose de Saignee
- RISO, ZAFFERANO, PORRI E MIDOLLO in abbinamento a Champagne Besserat de Bellefon Blanc de Blancs
- GNOCCHI DI PATATA E ZUCCA, VELLUTATA DI CAPPONE, SPUGNOLE E ZAFFERANO in abbinamento a Champagne Marguerite Guyot Blanc de Noirs
- ROMBO, FOIE GRAS, SPINACI CARAMELLATI, BRODETTO DI VONGOLE E ZAFFERANO in abbinamentoa Champagne Laurent Lequart Brut Millesime 2012
- IL SIGNOR PANETTONE… MARRON GLACÉ, ZAFFERANO E SALSA ALLA VANIGLIA in abbinamento a Champagne Laurent Lequart 2000
- E per concludere MAIO VERMUT
La prenotazione è obbligatoria, perchè i posti sono limitati.
Costo della cena:
-
€ 96,00 riservato ai titolari di RinascenteCard
-
€ 120,00 a persona per gli altri.
Seguici