Crociera in veliero, navigazione in libertà, lusso e contatto con il mare.
Navigare a bordo di velieri in legno, tra mare, comfort e relax.
Le crociere in mare sono un connubio idale per chi ama il mare, vuole viaggare in libertà, senza rinunciare a confort e relax.
Se a tutto questo si unisce la bellezza di una imbarcazione in gran parte legno (tutti gli interni e gli aredi), un veliero grande e comodo, con cui solcare i mari anche più lontani, ecco che la magia della vacanza è completa!
I velieri Stars Clippers regalano confort, libertà di viaggio in mare, in una vacanza che è una crociera del tutto particolare, lusso e attenzione, senza il caos più da “villaggio turistico” tipico delle crociere delle grandi navi a motore.
Qui il vento accompagna i momenti della vacanza, senza evitare le coccole a bordo e le visite in luoghi fantastici.
L’aria salmastra che carezza il viso, il suono del vento che gonfia le vele, il movimento dolce delle onde sotto lo scafo…
Non c’è modo migliore per vivere appieno la magia del mare che imbarcarsi in una crociera su un veliero in legno.
Questa forma di viaggio marittimo, la crociera in veliero, offre un’esperienza unica, in cui si può godere della bellezza degli oceani, dedicarsi alla vela e al contatto con la natura, e allo stesso tempo godere di comfort a bordo senza esagerare con il “caos” da vacanza in crociera classica.
I velieri che sono in gran parte in legno rappresentano un ritorno alle origini della navigazione, quando la maestria artigianale e l’amore per il mare si incontravano nella creazione di imbarcazioni d’eccezione. A bordo di queste imbarcazioni, si respira un’atmosfera autentica e si vive un vero spirito marinaresco, ci si immerge completamente nella vita di mare.
Non ci sono spettacoli di intrattenimento sfarzosi o casinò a bordo, ma piuttosto l’opportunità di partecipare attivamente alla navigazione. I passeggeri possono imparare le basi della vela, aiutare l’equipaggio nelle manovre e perfino partecipare ad un corso di nodi!
L’esperienza di solcare le onde con la forza del vento è inebriante e ricorda tempi lontani, quando l’uomo si affidava alla natura per solcare gli oceani.
Nonostante l’approccio autentico alla navigazione, i velieri moderni offrono anche comfort a bordo.
Sono dotati di servizi come una SPA per rilassarsi e rigenerarsi (sul Royal clipper), una palestra per tenersi in forma e spazi comuni accoglienti per socializzare con gli altri passeggeri. Le cabine, pur mantenendo lo stile tradizionale, offrono il necessario comfort per un soggiorno piacevole in mare.
La scelta di viaggiare su un veliero in legno non solo permette di immergersi completamente nella vita marittima, ma anche di adottare un approccio sostenibile al turismo. Queste imbarcazioni sono spesso realizzate con materiali naturali, utilizzando tecniche di costruzione tradizionali che riducono l’impatto ambientale. Inoltre, la navigazione a vela riduce l’emissione di gas serra e promuove un turismo più rispettoso dell’ambiente.
E a questo proposito è da poco ricominciata l’avventura mediterranea dei velieri Star Clippers per la stagione estiva.
I tre clipper della nota compagnia di navigazione, Royal Clipper, Star Clipper e Star Flyer, sono “tre prodigi dell’ingegneria navale”, che replicano nelle forme i velieri protagonisti della navigazione fino ai primi del Novecento e celano al loro interno tutta la tecnologia e i comfort dei più moderni yacht.
Insieme alla belle époque, rievocata nello stile dai velieri Star Clippers, tramontava negli anni ’10 la stagione dei clipper, dominatori dei mari del mondo fino al XIX secolo, così chiamati perché i loro scafi erano in grado di tagliare – dall’inglese To clip– le onde dei mari anche più burrascosi del mondo.
E dopo il tramonto arriva l’alba che in questo caso è arrivata con il varo dei due velieri gemelli Star Flyer e Star Clipper nel biennio 1991-92. Si tratta dei primi due clipper costruiti in epoca contemporanea, visto che dal 1910 non erano più state realizzate navi di questo genere. La scommessa di riproporre questo tipo di imbarcazioni è stata assolutamente vinta.
Da allora, infatti, non si è più smesso: è ufficialmente ricominciata, con Star Clipper e Star Flyer prima, e con Royal Clipper dopo, l’epoca della vela su grandi imbarcazioni.
Una grande eredità, quella riposta in questi clipper, i cui eleganti interni ricordano le vestigia della Storia della navigazione a vela, con i dipinti delle leggendarie navi che hanno dominato gli oceani fino a poco più di un secolo fa affissi alle pareti e rifiniture in mogano e ottone che ci restituiscono un assaggio di questo glorioso passato.
Un po’ di storia.
Le navi che come abbiamo detto “tagliavano le onde” erano, grazie alle loro piccole dimensioni e al loro ridotto peso, fra le imbarcazioni più celeri dell’epoca. La loro velocità poteva raggiungere i 20 nodi e garantiva grossi profitti ai loro armatori durante gli anni prosperi del commercio nel XIX secolo – la cosiddetta “era d’oro della navigazione a vela”.
Le navi facevano viaggi di andata da Londra verso l’estremo oriente e l’Australia passando da Capo Horn con
carichi di passeggeri e ritornavano in Inghilterra con carichi di te dall’India, spezie e seta dal Sud Est Asiatico
oppure lana e grano dall’Australia.
Il più famoso tra gli storici clipper fu il Cutty Sark, oggi ormeggiato a Greenwich, vicino a Londra.
Con l’introduzione del vapore e l’apertura del Canale di Suez nel 1869, questa grande era marittima andò
gradualmente scemando. Nonostante le navi clipper fossero più veloci rispetto alle prime navi a vapore, la loro
velocità dipendeva dal vento mentre le navi a vapore potevano contare su una fonte di energia sempre disponibile.
All’improvviso ci fu un modo più efficiente per raggiungere l’Asia e il resto del mondo e le navi clipper diventarono
sempre meno richieste.
Le navi clipper, a più di 100 anni dalla loro scomparsa, sono tornate ad essere redditizie grazie alla passione e la dedizione di Mikael Krafft, classe 1946 di Stoccolma, proprietario di Star Clippers e purista della navigazione in mare,
Le crociere di oggi.
Pur mantenendo un occhio al passato, soprattutto nella bellezza estetica degli arredi e delle vele, non manca la voglia di trovare nuovi modi di sorprendere la gente di mare: nuove rotte, nuovi scali, nuove attività per la vita a bordo.
Tra queste, nel 2023, tornano le Yoga Cruise, con partenze previste tra aprile e ottobre a bordo del quattro alberi, Star Clipper.
Saluto al sole, lezioni di yoga sul ponte esterno, ecco che la vacanza di per se benefica a bordo del veliero, si trasforma in un modo ancora più piacevole ed efficace per distendersi, meditare anche, e lasciarsi fluire addosso la meraviglia del mare aperto e la carezza del vento.
Altre attività che caratterizzano la vita di bordo coinvolgono l’equipaggio che si presta a far vivere le attività di mare ai passeggeri interessati, a farli salire sull’albero maestro, ad imparare a fare i nodi con le cime, in un corso pratico a bordo.
Altri viaggi tematici riguardano poi la cucina, con rinomati chef a bordo che allieteranno i passeggeri con showcooking e piatti specifici, e le stelle, con esperti di astronomia che allieteranno le serate di navigazioni con una guida pratica di lettura dl firmamento.
La vita a bordo.
Tutte le imbarcazioni sono caratterizzate da ampi ponti in teak, piscine, bar all’aperto, mentre all’interno gli spazi comuni rigardano i bar, i ristoranti, la SPA, la palestra e la biblioteca, dotata di libri in diverse lingue.
Le dimensioni dei velieri sono abbastanza grandi per garantire un’accoglienza di prima classe, una ristorazione curata, ma allo stesso tempo con dimensioni idali per avvicinarsi a località spesso irraggingibili dalle grandi imbarcazioni.
La Royal Clipper, la nave ammiraglia varata nel 2000, può ospitare fino a 227 passeggeri, con un equipaggio di 106 persone, e detiene il Guinness World Record per essere il veliero a cinque alberi e a vele quadre più grande al mondo.
Star Flyer e Star Clipper hanno invece una capienza di 166 passeggeri ognuna e un equipaggio di 74 persone.
A bordo, le cabine per i passeggeri sono suddivise in diverse categorie: dalle due cabine dell’armatore con stanza da letto e un living confortevole, alle 14 suite con balcone esterno affacciato sul mare, due cabine con accesso diretto sul ponte, e poi all’interno 90 cabine esterne con oblò e sei cabine interne.
Sono tutte con letto matrimoniale, in casi specifici è possibile aggiungere un terzo letto, ma non ci sono dotazioni specifiche per bambini a bordo, si tratta di certo di una vacanza ideale per coppie, amici, comunque una fascia adulta di clientela.
Hanno una superficie che varia dai 12 ai 14 metri quadrati, e sono dotate di un televisore (eccetto la categoria 6-interna), numerosi armadi, un bagno con doccia e asciugacapelli. Le categorie più lussuose possiedono anche una vasca idromassaggio, un accesso diretto al ponte esterno e minibar gratuito.
Si viaggia nel mondo
I tre velieri della flotta Star Clippers sono delle repliche autentiche delle storiche navi “clippers” che dominavano
gli oceani durante il diciannovesimo secolo. Oggi sono imbarcazioni moderne, ad alta tecnologia, in grado di offrire
un’esperienza di navigazione a vela confortevole in tutta sicurezza, con equipaggi competenti ed esperti e
l’atmosfera elegante di uno yacht.
La programmazione di Star Clippers prevede itinerari della durata di minimo tre fino ad un massimo di quattordici notti e include destinazioni nel Mediterraneo Occidentale e Orientale, in Costa Rica e nei Caraibi, passaggi dal canale di Panama e traversate oceaniche che danno inizio e fine alla stagione estiva nel Mediterraneo.
Le dimensioni ridotte dei velieri permettono come si evidenziava scali in località dove le grandi navi da crociera non possono arrivare.
Tutte le destinazioni possono essere viste, con dettagli e date di partenza aggiornate, sul sito dal quale è anche possibile prenotare o richiedere informazioni.
Seguici