Maestri pasticceri da tutto il mondo per la finale della Coppa del Mondo del Panettone a Milano.
Tre giorni di degustazioni, corsi, presentazioni e votazioni a Palazzo Stelline.
Da 4 al 6 novembre la finale del concorso internazionale realizzato in collaborazione con Associazione Maestro Martino e con il patrocinio di Regione Lombardia, che celebra il lievitato più buono del mondo, per la prima volta in Italia con un evento aperto al pubblico.
Le prime edizioni a Lugano, sede della coppa del Mondo del Panettone e della pasticceria del suo ideatore patron, il maestro Giuseppe Piffaretti. E la scelta quest’anno di sbarcare a Milano, per continuare l’obiettivo di celebrare storia e lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.
Dal 4 al 6 novembre 2022 a Milano a Palazzo delle Stelline tre giorni aperti al pubblico fra eventi, presentazioni e workshop, con la possibilità di acquistare e assaggiare i panettoni più buoni del mondo.
Una vera e propria occasione per gli addetti del settore, ma anche per i “food lovers”, di vivere un’esperienza internazionale e partecipare alle presentazioni dei singoli Maestri Pasticceri.
Il pubblico, con il biglietto di ingresso, può partecipare alle degustazioni, seguire i laboratori, assistere in diretta alla votazione della giuria, e acquistare i prodotti negli stand.
Un’area è interamente dedicata ai laboratori per i bambini per far loro decorare con lo zucchero un piccolo panettone o i biscotti pan di zenzero.
La giuria internazionale del Panettone tradizionale è composta da:
- Vittorio Santoro Direttore Cast Alimenti (Presidente di Giuria),
- Jean François Devineau Fondatore Pâtissiers dans le monde in Francia,
- Debora Massari Owner Iginio Massari alta pasticceria,
- Bruno Buletti Maestro dei lievitati in Svizzera,
- Jimmy Griffin Master of Baker Irlanda,
- Rogerio Shimura Maestro panettiere e Direttore della Levain Escola de Panificação Brasile,
- Gianbattista Montanari Presidente Club Italia CMP,
- Jonathan Mougel Metre Meilleur Ouvrier de France,
- Marco Paolo Molinari Pastry Chef in Giappone,
- Salvatore Tortora, Vincitore della Coppa del Mondo del Panettone 2021.
La giuria internazionale del Panettone al cioccolato è composta da:
- Iginio Massari Miglior pasticcere italiano nel mondo (Presidente di giuria),
- François Stahl Mâitre Chocolatier Svizzera,
- Jimmy Griffin Irlanda Master of Baker Irlanda,
- Jan Pablo Colubri Chocolatier Leiter Chocolate Accademy Zurigo,
- Jonathan Mougel Metre Meilleur Ouvrier de France,
- Bruno Buletti Maestro dei lievitati in Svizzera,
- Claudio Gatti Presidente Maestri del lievito madre in Italia,
- Gianbattista Montanari, dimostratore Corman ed esperto lievitista,
- Davide Comaschi Campione del mondo Chocolate Master.
- La Giuria Stampa giudicherà il Panettone al cioccolato ed è composta da:
- Rossella Contato, giornalista di Pasticceria Internazionale;
- Marcello Forti, esperto del food and beverage,
- Laura Forti, La Cucina Italiana,
- Roberta Schira, giornalista e scrittrice,
- Mariella Tanzanella, giornalista di La Repubblica,
- Porzio Stanislao Scrittore e organizzatore di eventi, fra i quali Re Panettone.
Dopo un anno di selezioni nazionali nei diversi stati, per l’edizione 2022 sono arrivati in finale 24 pasticceri per la categoria Panettone Tradizionale e 18 per la categoria Panettone al Cioccolato.
I finalisti arrivano da Europa, Asia, America Latina e Stati Uniti ma anche Australia e, per la prima volta, dall’Africa, dimostrando l’appealing sempre più internazionale di questo progetto.
Cinque le donne concorrenti: Vanna Scattolin di Madamadorè (Italia), Tatiana Coluccio di Old Europa Bakery (Australia) e Andreide Borba di Santa Coina (Portogallo) per la categoria Panettone Tradizionale; Beatrice Volta della Pasticceria Come una volta (Italia) e Séverine Coulson di Secrets Gourmands (Francia) per la categoria Panettone al cioccolato.
Per quanto riguarda la composizione internazionale:
- due i concorrenti per il Sud America: Brunno Malheiros e Jozé Nilson, che hanno passato le selezioni organizzate dalla Levain Bakery School di Rogerio Shimura a San Paolo
- quattro i finalisti svizzeri passati alle selezioni svolte presso la sede di Richemont Swiss di Lucerna e organizzate dalla Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino (SMPPC) in collaborazione con la Scuola Professionale Richemont: Luca Poncini, Roberto Gatti di Artebianca Sagl e Stefano Gobbi di LE 1955, per la categoria Panettone tradizionale; Davide Steffenini della Pasticceria Gant per la categoria Panettone al cioccolato.
- dalla Spagna concorre Yann Duytsche di Dolç par Yann Duytschee per la categoria panettone tradizionale e Ton Cortes della Cloudstreet Bakery di Barcellona e Rafa Aguilera della Pastisseria Cal Jan per la categoria Panettone al cioccolato
- dalla Francia i panettoni di Thomas Teffri-Chambelland, Raphaël Jubert di Le Pain de Saint Hugon e Frank Collas di Le Four à Bois per il panettone tradizionale e Cédric Alibert di Antoinette Pain et Brioche per il cioccolato che hanno superato le selezioni del Championnat de France du Panettone
- dagli Stati Uniti d’America per il panettone tradizionale Jaime Martines di Cosetta nel Minnesota e Garri Rulli di Emporio Rulli in California. I maestri pasticceri hanno passato le selezioni presso The Institute of Culinary Education di New York City
- per il primo anno partecipa il Belgio con Samuel Bellini e la Romania con Claudio Perrando.
- dall’Africa precisamnte dall’ Algeria Ahmed Nezzar della pasticceria Panettone toute l’année.
- dall’Asia concorrerà con il panettone dal Giappone di Shinichiro Kojima di Boulangerie Grand Homm.
Questa sarà anche l’occasione per presentare il Panettone Academy Award, l’unico concorso internazionale biennale esclusivamente dedicato alle scuole e accademie di tutto il mondo, finalizzato a promuovere il panettone a livello internazionale attraverso le generazioni future di cuochi e pasticceri.
Un grande augurio di buona fortuna a tutti i partecipanti.
Sarà entusiasmante scoprire come un dolce iconico italiano è diventato patrimonio dell’umanità!
Seguici