Coppa del Mondo del Panettone 2022: ecco i vincitori.
Giuseppe Mascolo e Annibale Memmolo, campioni del mondo del panettone tradizionale e al cioccolato
Da 4 al 6 novembre si è svolta la finale del concorso internazionale realizzato in collaborazione con Associazione Maestro Martino e con il patrocinio di Regione Lombardia, che ha celebrato il lievitato più buono del mondo.
Tre giorni di assaggi, corsi, presentazioni, un acarrellata di panettoni artigianali in bella mostra a Palazzo delle Stelline, in un quadrilatero del gusto da leccarsi i baffi! E poi laboratori pr bambini, sessioni anche storiche sulla nascita del panettone e sui suoi aneddoti, incontri con grandi maestri dei lievitati…
E alla fine la proclamazione del vincitore, a cui il campione in carica Salvatore Tortora ha passato il testimone.
Sul podio due italiani e uno svizzero.
A conquistare il titolo di miglior panettone del Mondo per la categoria Panettone tradizionale è stato il maestro pasticcere Giuseppe Mascolo (Italia), al secondo posto Claudio Colombo (Italia) e al terzo posto Luca Poncini (Svizzera).
Il lavoro della giuria internazionale del Panettone tradizionale in questi giorni è stato serrato sotto la severa sorveglianza del notaio per giudicare i panettoni per forma, profumo e sapore.
Come abbiamo raccontato nella presentazione della Coppa del Mondo del Panettone, le giurie erano composte da illustri personaggi del mondo della pasticceria e del giornalismo enogastronomico.
Podio tutto italiano per la categoria panettone al cioccolato:
- Primo classificato Annibale Memmolo della Pasticceria Memmolo Mirabella Eclano, Avellino (Italia),
- secondo Bruno Andreoletti della Pasticceria Andreoletti Brescia (Italia),
- terzo posto Marcio A. Orellana M. di Nima Srl di Gorle, Bergamo (Italia).
Gli altri premi assegnati sono stati:
- il premio della stampa a Bruno Andreoletti della Pasticceria Andreoletti Brescia (Italia)
- il premio Maestro del Panettone ad Achille Zoia indiscusso maestro degli impasti (frolla, lievitata, sfoglia) e titolare della Boutique del Dolce, con una trentennale esperienza nell’ambito della pasticceria e della didattica, che ha contribuito a creare la storia del Panettone nel mondo, tanto che il suo è stato nominato Panettone Paradiso.
- il premio miglior Club internazionale è andato a quello brasiliano per il lavoro di organizzazione delle selezioni nazionali che si sono svolte a San Palo. È stato premiato Rogerio Shimura Maestro panettiere e Direttore della Levain Escola de Panificação di San Paolo.
- il premio della prima edizione del Concorso Novacart Art Capsule Collection (contest aperto ad artisti, creativi, studenti e designer e finalizzato alla realizzazione del packaging del panettone vincitore della terza edizione della
Coppa del Mondo del Panettone) è andato a Manuel Quintiero di Salerno; - il Premio del pubblico è andato ad Alessia Salvatori;
- il premio per il miglior video dei maestri pasticceri realizzato per raccontare il laboratorio, il lavoro, la passione è andato ex equo a Stefano Ferrante e Andreide Borba.
Tanti premiati e tanto successo per questo evento interamente dedicato al lievitato per eccellenza, nato per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria
mondiale.
Un sapore internazionale dentro ad un dolce tutto milanes, ma solo nella storia, visto che ormai i grandi pasticceri che lo producono sono diffusi in tutto il mondo.
Durante l’evento è stato presentato il Panettone Academy Award, l’unico concorso internazionale biennale promosso da Associazione Maestro Martino esclusivamente dedicato alle scuole e accademie di tutto il mondo, finalizzato a
promuovere il panettone a livello internazionale attraverso le generazioni future di cuochi e pasticceri.
Ora godiamoci i nuovi campioni del mondo e soprattutto godiamoci i loro panettoni!
Seguici