Grande affluenza all’evento delle “Chiocciole Metodo Cherasco” tra talk, musica, cucina, visite agli allevamenti, cosmesi e wellness, informazione e formazione.
Oltre 1000 potenziali elicicoltori da tutta Italia in visita al Polo di Elicicoltura e all’Accademia della Chiocciola.
Sostenibilità, energia pulita e rigenerazione sono tra i temi portanti di HELIX 2021.
Per realizzare HELIX 2021, l’Istituto Internazionale di Elicicoltura Cherasco ha chiamato a raccolta imprese ed istituzioni che condividono la sua filosofia e che svolgono un ruolo attivo nell’economia elicoidale che si è sviluppata a Cherasco.
Il 2021 è l’anno della chiocciola, ed HELIX, l’unico Festival Internazionale a loro dedicato, ha animato il centro di Cherasco dalla sera di venerdì 15 ottobre fino a lunedi 18 ottobre.
Oltre 9.500 i visitatori italiani e stranieri, tra curiosi, appassionati, imprenditori e operatori del settore, che sono venuti nelle Langhe alla scoperta delle “Chiocciole Metodo Cherasco” e dell’Economia Elicoidale.
Cuore di HELIX 2021 è stata l’area di 2.000 mq nelle piazze principali di Cherasco, sovrastata da un suggestivo allestimento con le colorate chiocciole formato gigante di Cracking Art arrampicate sulla Torre civica.
Sul palco allestito davanti al Comune di Cherasco si sono alternati 11 talk sull’economia delle chiocciole e sul sistema di sinergie attivate con enti, imprese ed istituzioni del territorio, oltre che con diversi paesi stranieri, tra cui la Georgia con la presenza del Ministro georgiano dell’Agricoltura.
Il palco ha ospitato anche eventi letterari e musicali, come la presentazione in musica del Libro di Tinto e l’esibizione di Samuel dei Subsonica ‘special guest’, a chiusura del Festival.
Di fronte al palco la postazione S’Agapò – il brand beauty fondato sulle proprietà della bava di lumaca che ha presentato in questa occasione la nuova linea dedicata ai canali specializzati – è stata perennemente impegnata nell’analisi gratuita della pelle e relativa consulenza cosmetica.
Apprezzatissima l’area HELIX Food&Wine dove, nella due giorni dedicata alle chiocciole, sono stati serviti oltre 6500 piatti:
- creazioni a base di lumaca di 6 chef stellati,
- le proposte “cool” – ovvero la ChioccioPizza con 700 porzioni e oltre 500 tra Hamburger, Escargot Burger e Ostriche –
- e i piatti della tradizione proposti dalla Trattoria della Chiocciola.
Oltre 280 persone hanno assistito, sabato mattina, al 50° Convegno Internazionale di Elicicoltura che ha fotografato lo stato dell’arte di questa attività agricola – l’elicicoltura – basata su un ferreo disciplinare e dalla grande remuneratività sia per l’ambiente sia per l’uomo
Un investimento di circa 100.000 euro, dal secondo anno di attività riesce a garantire oltre 100.000 euro di fatturato annuo nel rispetto della terra e della dignità delle persone che lavorano nella filiera.
Grande successo anche per la Cena di Gala di venerdì 15 che ha aperto HELIX 2021, i cui proventi sono stati destinati alla Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro ONLUS, rappresentata per l’occasione dalla madrina Cristina Chiabotto.
La cena è stata anche l’oocasione per consegnare i riconoscimenti a prsone che si sono distinte nella diffusione di questo metodo.
Nello specifico la “Chiocciola d’Oro” è stata assegnata a:
- Levan Davitashvili – Ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura della Georgia – che si è fortemente impegnato per la diffusione del Metodo Cherasco nel suo paese;
- Wicky Priyan, chef tra i primi a reinterpretare la chiocciola con il suo MakiLumaca;
- Martino Crespi, affermato professionista nel settore eventi ed elicicoltore che ha portato la chiocciola nei menu dei ristoranti stellati;
- Bartolomeo Biolatti, Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo con cui è stato sviluppato il disciplinare “Metodo Cherasco”;
- Maria Gavrilita, elicicotrice moldava titolare dell’allevamento “Vita da Lumaca”, tra le prime a credere ed investire nella chiocciola;
- Gianpaolo Vallardi, Senatore della Repubblica e Presidente della Commissione Agricoltura e produzione Agroalimentare con cui l’Istituto sta sviluppando il Disegno di Legge sull’elicicoltura.
Il riconoscimento “HELIX Globe” è stato invece assegnato a personalità del Piemonte i quali, ognuno nel proprio ambito di attività, hanno sposato o valorizzato la filosofia elicoidale sviluppata a Cherasco:
- Giuliana Cirio, Direttore di Confindustria Cuneo,
- PierPaolo Carini, Presidente EGEA e
- Roberto Colombo, giornalista di TuttoSport.
Gli Helix Globe sono inoltre stati consegnati a Gian Marco Centinaio – sottosegretario al Ministero delle politiche agricole – e ad Ettore Prandini – Presidente nazionale Coldiretti – per il loro costante impegno a favore dello sviluppo del comparto agricolo, di cui l’Elicicoltura è parte integrante.
Durante la serata, iniziata con un aperitivo gourmet, piatti di chef provenienti da tutta Italia, dalla Puglia a Milano, da Torino al Roero…
Una festa, grandiosa davvero, che ha dato il via alla manifestazione, con l’energia contagiosa dell’ideatore di tutto questo: Simone Sampò. Ovviamente coadiuvato da un team professionale e preparato.
Interessante la visita al Polo dell’Elicicoltura, con la possibilità di assistere alla produzione food, all’estrazione della bava e alla produzione cosmetica.
Oltre il migliaio le partecipazioni a queste visite e ai workshop guidati in Accademia, a testimoniare un grande interesse verso questa nuova economia pulita.
Grande ovviamente la soddisfazione di Simone Sampò:
“Questa partecipazione è per noi la riprova che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta, e che la Chiocciola di Cherasco è sempre più apprezzata, in Italia e all’estero “.
Più di 30 gli aspiranti elicicoltori che, direttamente in manifestazione, hanno consegnato i campioni di terreno all’Istituto Internazionale di Elicicoltura per l’effettuazione delle analisi di idoneità.
E poi diverse centinaia di altri imprenditori interessati a sviluppare un allevamento elicicolo hanno prenotato le analisi e stanno spedendo campioni da tutta Italia.
Non resta che entrare nel mondo elicoidale, lasciarsi trasportare dalle serie di Fibonacci, rallentare quanto le chiocciole, farsi abbellire dalla loro bava.
E poi attendere fiduciosi di vederle arrivare su Marte, grande sogno nonché prossimo obiettivo del vulcanico Sampò!
Seguici