Caseus Veneti è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di formaggio.
Viaggio alla scoperta e riscoperta di un mondo di allevatori veneti, di casari e di formaggi.
Si è appena concluso Cheese 20120, l’importante kermesse sulformaggio che si tiene ogni anno a Bra, ed eccoci pronti a degustare i formaggi del Veneto!
Confermata la 17ª edizione del Concorso che celebra il patrimonio caseario della Regione Veneto. Un appuntamento gratuito con degustazioni guidate, cooking show, mostra mercato e attività dedicate ai più piccoli.
L’appuntamento è per il 25 e 26 settembre a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta. In mostra il meglio del comparto e un programma dedicato a consumatori, famiglie, addetti del settore e amanti delle buone materie prime.
Tanti sapori declinati in decine di appuntamenti dai cooking show presentati da 7 Chef veneti alle degustazioni guidate con maestri assaggiatori e poi pizze con i formaggi Dop e un nuovo concorso che vedrà pub e paninoteche sfidarsi per il premio di miglior Panino Veneto Dop.
Giunta alla 17ª edizione la kermesse premierà le 39 categorie nella mattinata di sabato 25 settembre, protagoniste le grandi denominazioni d’origine ma anche piccolissime produzioni tipiche, presidi Slow food, stagionature ed affinamenti tra i più diversi.
Come raccontano gli organizzatori:
“Questa storia nasce dal duro lavoro di quei 3000 allevatori veneti che accudiscono le vacche, le nutrono, le mungono ed ogni giorno consegnano latte prezioso a oltre un centinaio di caseifici regionali o lo trasformano direttamente.
Questa storia passa per le mani dei casari, che spesso hanno imparato il mestiere “a bottega”, carpendo i segreti di quelli che li hanno preceduti, e che oggi sperimentano l’innovazione, alla ricerca della soddisfazione dell’equilibrio tra il rispetto delle tradizioni e il gradimento del consumatore.
E questa storia, che normalmente finisce sulla tavola delle famiglie, nel carrello dei formaggi dei ristoratori, in un panino della merenda o in un elaborato piatto da gourmet, durante il Caseus ha un finale diverso.
I formaggi dei nostri produttori regionali, siano essi caseifici, malghe, aziende agricole, stagionatori o affinatori, salgono alla ribalta mostrandosi al pubblico in una cornice suggestiva e mozzafiato quale l’appuntamento annuale del Concorso Regionale Formaggi del Veneto.”
A partecipare centinaia di caseifici da tutta la regione, una sintesi del patrimonio identitario che verrà esposta nella mostra di formaggi all’interno della Sala delle Conchiglie.
Presenti, per esaltare sempre piùil Made in Italy, i gemellaggi con le eccellenze nel Belpaese, tra cui:
- i prodotti enogastronomici del Friuli-Venezia Giulia
- i prodotti dei territori gardesani come l’olio Garda Dop,
- abbinamenti tra formaggi e grappa,
- il grande spiedo della Pro Loco di Sernaglia della Battaglia
- le bollicine del Consorzio Prosecco Doc con le pizze ai formaggi DOP ed STG
- le degustazioni dei cooking show con il Consorzio Asolo Prosecco…
Confermato il percorso a senso unico che ha caratterizzato la mostra nel 2020 e che ha accompagnato le migliaia di visitatori in tutta sicurezza nell’ampio parco della villa tra mercatino delle eccellenze, mostra mercato dei caseifici, incontri con i casari e con la fattoria di Arav – Associazione Regionale Allevatori del Veneto.
Sarà possibile anche diventare giurati per un giorno iscrivendosi alla giuria popolare che, insieme alla giuria formata da chef e giornalisti, valuterà i migliori 4 formaggi tra i 39 selezionati dal gruppo tecnico.
Tradizione, arte casearia ed eccellenza della materia prima saranno quindi l’anima di Caseus Veneti 2021 che ha l’obiettivo di valorizzare un vero e proprio patrimonio e guidare il consumatore verso una scelta consapevole.
Un evento che prosegue nel segno della solidarietà con le iniziative come “Forme di solidarietà” dove ad un prezzo simbolico verranno venduti i formaggi in concorso, destinando il ricavato a Life Inside Onlus, Città della Speranza e Fondazione Lucia Guderzo.
Tutte le attività sono ad ingresso gratuito. Prenotazioni sul sito www.caseusveneti.it
Seguici