L’evento torinese Buonissima si reinventa con una serie di box esperienziali gourmet dedicate agli abbinamenti gastronomici più buoni.
Box da ordinare e ricevere a casa: al via “Vino e tartufi delle Langhe” con lo chef Mammoliti.
Abbiamo già parlato di Buonissima, l’evento annunciato a inizio ottobre e purtroppo mai realizzato causa “zona rossa” a Torino con cinque grandi chef della gastronomia internazionale.
La necessità aguzza l’ingegno, mai come in questo periodo questa massima è utilizzata e messa in atto! E così ora quell’evento si trasforma in una serie di box esperienziali, da ricevere direttamente a casa propria.
In un periodo in cui tutte le esperienze e gli eventi vengono dirottati sul virtuale e digitale, ecco che anche Buonissima si reinventa. Ogni box è dedicata ad un abbinamento particolare e guidata da uno chef tra quelli selezionati nel territorio.
La prima box ha proposto l’abbinamento “Acciughe e Champagne”, a cura di Acciughe San Filippo, Le Note Golose, Alberto Massucco Champagne, Giuseppe Rambaldi della Gastronomia (a)tipica e Masseria Olimpo.
Il contenuto della box era questo:
- una bottiglia di champagne Crème di Jean Philippe Trousset
- una confezione di acciughe del cantabrico San Filippo,
- tozzetti della Masseria Olimpo;
- bagnetto verde, bagnetto rosso, burro, panna acida, patate di montagna e
- le “Uova di Vale”, uova bianche di gallina livornese da allevamento free range sulla collina di Almese) preparate dalla Gastronomi(a)tipica di Torino
Chi ha ricevuto tutto questo se l’è gustato collegandosi online con:
- Alberto Lupetti, uno tra i massimi esperti mondiali di Champagne;
- la Spagna, con l’azienda San Filippo;
- lo chef Beppe Rambaldi;
- e il giornalista Luca Iaccarino.
Ora ecco la seconda Box, “VINO&TARTUFO DELLE LANGHE” a cura di Tartuflanghe e Fontanafredda.
Si ordina la propria box, scrivendo una mail a info@buonissimatorino.it (fino a esaurimento posti ed entro il 10 dicembre) e il 17 dicembre alle ore 19.00 ci si connette online con gli esperti che guidano la degustazione, tra reale e digitale.
Nella box che si riceverà a casa ci sarà tutto l’occorrente per realizzare una cena completa, dall’antipasto al dolce, per 2/3 persone, e in particolare:
- una confezione di Nocciole Piemonte IGP salate e ricoperte con succo di Tartufo;
- un vasetto di Perlage® di Tartufo, succo di Tartufo nero in perle;
- una confezione di Tagliolini all’uovo lavorati artigianalmente e matassati a mano;
- un vasetto di Burro con Tartufo Bianco biologico;
- un vasetto di Crema con Funghi Porcini e Tartufo;
- un Bunet;
- un piccolo assaggio di Trifulòt, tartufi dolci;
- Ebbio Langhe DOC Nebbiolo Grappolo Intero 2019 Fontanafredda;
e ovviamente le ricette per preparare la cena. In collegamento online ci saranno:
- lo chef Michelangelo Mammoliti, due stelle Michelin a La Madernassa di Guarene, che mostrerà passo passo le ricette per preparare la propria cena (occorrerà aggiungere, se graditi: 1 uovo, 1 filetto di vitello o salmone (100g), panna da cucina, parmigiano grattugiato, sale, pepe, burro e olio)
- Paolo Montanaro, titolare e CEO di Tartuflanghe (che abbiamo avuto modo di intervistare in diretta Instagram durante il periodo del primo Lockdown),
- il sommelier Enrico Parodi di Fontanafredda,
- il giornalista Stefano Cavallito come coordinatore.
Gli abbinamenti proposti da Buonissima continueranno con altre box che verranno annunciate di volta in volta. Si conoscono per ora alcuni sapori dei prossimi appuntamenti:
- “PATANEGRA & GIN” a cura di Joselito e Gin Mare,
- “RHUM & CIOCCOLATO” a cura di Rhum Diplomatico e Cioccolato Peyrano,
- “ALLA SCOPERTA del VERMOUTH” a cura di Vermouth Carlo Alberto
- …
Ma concentriamoci ora sull’appuntamento del 17 dicembre con lo chef Michelangelo Mammoliti!
Buonissima Box “Tartufi & Vino dalle Langhe” è per due/tre persone e ha un costo di 40 euro. Chi la acquista, scrivendo una mail a info@buonissimatorino.it, avrà diritto anche ad uno sconto del 20% su tutti i prodotti dello store online di Tartuflanghe e a uno sconto del 20% per l’acquisto di Ebbio Langhe DOC Fontanafredda presso gli store Eataly e sul sito www.today.eataly.net
Posta una risposta