I vini di Barolo, Barbaresco e Roero a Milano.
Un’anticipazione straordinaria nel cuore della Lombardia.
Il 22 febbraio, all’Hotel Melià di Milano, è in programma l’evento di grande risonanza organizzato da Go Wine, dedicato alla degustazione in anteprima dei prestigiosi vini Barolo 2020 e Barbaresco 2021.
Questo incontro, giunto alla sua 21ª edizione nel 2024, rappresenta una tappa chiave nel tour di Go Wine, che coinvolgerà complessivamente sei importanti città italiane quest’anno.
L’Associazione, con sede nazionale ad Alba, ha confermato e potenziato questo appuntamento, il cui prestigio si è già manifestato nelle tappe di Torino lo scorso novembre e a Bologna lo scorso 12 febbraio. Prossimamente, il tour farà tappa a Genova il 14 marzo, a Firenze il 4 aprile (una novità di quest’anno), e a Roma il 16 maggio.
L’evento “Barolo, Barbaresco & Roero a Milano”, fissato per il 22 febbraio, assume un ruolo di anteprima per la Lombardia, offrendo una straordinaria opportunità di degustazione e incontro con oltre 40 rinomate cantine di Langhe e Roero.
Queste cantine porteranno le nuove annate dei loro vini, accompagnate dalle storie dei protagonisti del mondo vinicolo piemontese. La presentazione coinvolgerà anche alcuni ospiti speciali che condivideranno le peculiarità dei vitigni e dei territori delle altre zone della regione.
L’evento mette in scena le annate 2020 per il Barolo, 2021 per il Barbaresco, e riserva un posto importante anche al Roero, con i suoi nebbioli provenienti dalla riva sinistra del Tanaro. Diverse cantine di rilevanza si uniranno al parterre di protagonisti, offrendo una panoramica completa delle eccellenze vinicole.
“Un punto di riferimento per la città di Milano”, così lo definisce Massimo Corrado, presidente dell’associazione. Dopo il successo di Grandi Langhe a Torino, questo evento si posiziona come il primo momento di anteprima nel capoluogo lombardo.
L’evento si svolgerà nel pomeriggio a partire dalle ore 14:45, per agevolare la partecipazione degli operatori del settore, mentre dalle 18:00 le porte si apriranno al pubblico degli appassionati di vino e ai numerosi soci di Go Wine che partecipano regolarmente agli eventi milanesi dell’associazione.
Una straordinaria opportunità per tutti gli appassionati di vino per approfondire la conoscenza dei grandi rossi piemontesi e scoprire le caratteristiche distintive delle cantine direttamente coinvolte nell’evento, con un’attenzione particolare anche alle annate precedenti famose per la loro longevità.
Paolo Porfidio, laureato in enologia e head sommelier presso l’Excelsior Gallia di Milano, collaborerà con Go Wine durante l’evento. Riconosciuto come Best Under 30 dal Gambero Rosso nel 2020 e Miglior Sommelier d’Italia secondo Identità Golose nel 2023, Porfidio sarà affiancato da rappresentanti della grande ristorazione milanese per confronti e degustazioni con le cantine.
L’esperienza non si limiterà alla semplice degustazione presso gli stand delle cantine; ci saranno anche momenti di approfondimento.
In una sala dedicata dell’Hotel Melià, Go Wine organizzerà una masterclass rivolta principalmente a operatori del settore selezionati e rappresentanti della stampa, offrendo loro l’opportunità di un ulteriore livello di approfondimento. A guidare ci sarà Gianni Fabrizio, curatore della guida ai Vini d’Italia del Gambero Rosso, che metterà l’accento sull’approfondimento del Roero e del Barolo.
Seguici