Ai Tigli una grande festa in nome della beneficenza.
Simone Padoan insieme a grandi Chef e pizzaioli per la presentazione del suo nuovo libro
Lunedì 5 e Martedì 6 Novembre ai Tigli si è tenuta una grande festa in compagnia di Maestri pizzaioli e Chef Stellati per la presentazione del nuovo libro “La Pizza Contemporanea”, di Simone Padoan.
Le due serate sono state organizzate a favore di Azione contro la Fame, un’organizzazione umanitaria internazionale che da 40 anni è leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame.
16 Chef, pizzaioli, amici, un libro e una buona causa: questi gli ingredienti principali che hanno caratterizzato le due serate del 5 e del 6 Novembre ai Tigli di San Bonifacio (VR).
Nello specifico, nella prima serata, Lunedì 5 Novembre, i protagonisti sono stati Otto fra Pizzaioli e chef:
- Lionello Cera dell’Antica Osteria Cera, per la serata ha preparato uno Spaghettino freddo con Lucerna, Mazzancolla e salsa al Pistacchio.
- Giandomenico Zocca del ristorante Golf Club Colli Berici, il suo piatto per questa festa è stato una Spuma di Patate tiepida con Tuorlo d’Uovo croccante e Tartufo Nero.
- Jonathan Trombini della pizzeria O’ Fiore Mio ci ha deliziato con la sua Pizza: Raggiolo, Funghi Porcini, Pera Ubriaca e cialda di Guanciale di Mora.
- Gabriele Bonci, purtroppo non ha potuto essere presente alla serata per un imprevisto dell’ultimo minuto, ma ha chiamato per un saluto caloroso a tutti. In suo onore i ragazzi dei Tigli hanno preparato una Romana con Provola affumicata, Cavolo allo Yuzu e Pancia di Vitello.
- Franco Pepe della pizzeria Pepe in Grani, con la sua Pizza Ritrovata: Piennolo, Cappero, Olive e Acciughe.
- Ezio Marinato, un grande panificatore, con lui abbiamo assaggiato Pane con Finocchietto e Liquirizia e Fogassa Veneta.
- Pierluigi Portinari del ristorante La Peca, per la serata ha preparato un Semifreddo al Pepe Verde con Arance Rapanelli e Pimpinella.
- Cristian Zaghini di ConsultaPizza ci ha deliziato con la sua Pizza Crust Burger.
La seconda serata è stata caratterizzata soprattutto dai giovani, fra questi:
- Antonio Pappalardo della pizzeria La Cascina dei Sapori, ha offerto una pizza con Farina Monococco, Carciofi, Puntarelle, Pecorino e Mayo al Curry.
- Alberto Mori del ristorante Al Callianino con la sua Battuta di Neanderthal.
- Massimiliano Prete di Gusto Divino con la pizza: Tonno marinato, Crema di Cavolfiore e Rucola.
- Il giovane chef Matteo Grandi del Ristorante De Gusto ha cucinato i Ravioli con Latte di Capra, Ricci di Mare e Carota.
In un’atmosfera di gioia e condivisione, con il pretesto della presentazione del libro “La Pizza Contemporanea”, Simone Padoan è riuscito a organizzare due serate splendide senza dimenticarsi dei meno fortunati:
“Sostenere Azione Contro la Fame è un dovere come cuoco e una scelta naturale come uomo e come padre. Dobbiamo garantire a tutti il diritto alla Nutrizione perché il cibo non è una scelta, è prima di tutto un Bisogno!”.
Il libro del famoso pizzaiolo gourmet si può acquistare qui: https://shop.italiangourmet.it/negozio/libri/la-pizza-contemporanea/
Noi di Storie di cibo lo stiamo leggendo!
Qui un video con i piatti degustati nelle due serate: https://youtu.be/yncfLH7eIu4
Posta una risposta