Non occorre essere grandi chef per preparare piatti goduriosi e sani.
Un bimbo di tre anni e mezzo ch adora i broccoli ci mostra una semplice e sana ricetta.
Un detto popolare dice “ Broccoli e predicatori, dopo Pasqua non son più buoni.” Quindi solo verdura di stagione e in questo periodo broccoli come se piovessero!
I broccoli (o cavoli broccoli) sono una verdura verde con una forma che ricorda un po’ quella di un albero in miniatura…ed è di questo che Barolino Chef si è innamorato!
Si tratta di una varietà di Brassica oleracea, parte della famiglia delle crucifere (o crocifere) insieme a cavolfiore e cavoli .
Sono ottimi, con tante proprietà nutrizionali e con tanti usi in cucina.
Di questa pianta si mangiano le infiorescenze non ancora mature, che possono essere consumate sia crude che cotte e, in ogni caso, vengono considerate una specie di superfood, visti i tanti benefici che offrono al nostro organismo…in realtà noi consumiamo anche buona parte del gambo tagliato a dadini e lessato insieme alla pasta.
Ne esistono molte varietà ma a noi preme evidenziare che sono pochissimo calorici (circa 30 calorie per 100 grammi di broccolo lessato) mentre contengono vitamine à gogo.
Ed è buono sapere che:
- sono ricchi di ferro non eme ed è utile condirli con un po’ di succo di limone (la vitamina C) che aiuta ad assorbirlo meglio
- la cottura leggera a capire è quella consigliata per conservare al meglio le proprietà
- nel gambo e nelle foglie di concentrano sostanze importanti come ad esempio le fibre e il betacarotene, quindi non scartiamole ma aggiungiamole alle nostre ricette
- migliorano la fertilità e sono ottimi anche in gravidanza data la presenza di acido folico
- aiutano la salute del cuore, fortificano le ossa, aiutano a prevenire il cancro, fanno bene alla vista e alle funzioni cerebrali
- sono antiossidanti e ricchi di sali minerali e vitamine A, C, E, K e una buona gamma di vitamine del gruppo B.
Posta una risposta