Alba in delivery: Aggiungi un POST a tavola

Una grande cena da condividere nella città di Alba.

Il 30 aprile e il 1° maggio cene a 30-35 euro da asporto da chef della città del tartufo bianco.

“Aggiungi un pòst a tavola. La grande cena di città ad Alba” è il nuovo evento organizzato dal Comune di Alba, Città Creativa Unesco per la Gastronomia, in programma nelle serate di venerdì 30 aprile e sabato 1° maggio e che avrà come protagonisti i ristoratori albesi.

Ogni ristorante che aderisce all’iniziativa proporrà un menù legato alla tradizione locale composto da quattro portate – antipasto, primo, secondo con contorno e dolce – ad un prezzo concordato di 30 o 35 euro.

Le “regole del gioco” sono semplici:

  • ogni piatto dovrà essere pronto per il consumo, eventualmente solo scaldato se necessario.
  • Il packaging è uguale per tutti, messo a disposizione dal Comune di Alba, con un kit di quattro contenitori con coperchio, due bicchierini per eventuali salse e una scatola con alloggiamenti per tutti i contenitori, tutto realizzato con materiale ecocompatibile e compostabile.
  • Tutti i menu saranno disponibili su creative-alba.com e si potranno facilmente ordinare sul sito entro il 29 aprile
  • Una volta a casa, la proposta è di condividere le tavole imbandite in modo creativo sui social con l’hashtag #unpostatavola.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra Comune di Alba, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Associazione Commercianti Albesi, Confindustria, Banca d’Alba, Apro, Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, Ente Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Accademia Alberghiera, Accademia Bocuse d’or e Consorzio Cascine Piemontesi.

Queta cena rappresenta un momento di sinergia tra istituzioni, mondo della ristorazione e clientela nell’ambito dei progetti di Alba Città Creativa Unesco per la Gastronomia e del programma di Alba Capitale della Cultura d’Impresa. Il sindaco di Alba Carlo Bo si fa portavoce dell’organizzazione nell’invitare tutti i cittadini ad aderire a questa importante iniziativa pensata per sostenere il settore della ristorazione, duramente messo alla prova in questo anno di emergenza sanitaria:

“Un settore che sarà cruciale, al momento della ripartenza, per rilanciare il nostro territorio e il nostro turismo. Ringrazio i partner del progetto che renderanno possibili queste due serate e tutti i commensali che sceglieranno di condividere questa tavola virtuale, all’insegna della convivialità e della solidarietà”.

Una manifestazione che  assume importanza fondamentale e rilevante in questo periodo storico, per celebrare l’enogastronomia in attesa della riapertura, perché come ricorda l’assessore al Turismo e Città Creative Unesco, Emanuele Bolla:

“Si tratta di una grande cena di città a cui tutti gli albesi potranno prendere parte riconoscendo al settore della ristorazione il valore che ha per la nostra comunità. Celebriamo la voglia di stare insieme e di ripartire con un evento che mette al centro gastronomia e creatività”.

Una proposta quest’anno legata al delivery e all’asporto ma che con tutta probabilità verrà riproposta negli anni a seguire come evento ricorrente in città. Tanti gli chef e i ristoratori presenti, citiamo tra questi la presenza del tre stelle Michelin Enrico Crippa, patron della cucina di Piazza Duomo, che insieme a Dennis PAnzeri, lo chef de La Piola, la “sorellina” gourmet del famoso ristorante, ha studiato una proposta speciale per partecipare ad “Aggiungi un pòst a tavola. La grande cena di città ad Alba”.

In questo caso il menu prevede:

  • Il Tonnato della festa
  • Gnocchi alla toma di Melle, colori di primavera
  • Crippa’s fried chicken teriyaki
  • Galuperia al gianduja, salsa alle fragole
Il costo è € 35,00 a menu, che potrà essere ritirato  presso La Piola (Piazza Risorgimento 4, Alba) nei giorni di venerdì 30 aprile e sabato 1 maggio. Le prenotazioni sono aperte fino a giovedì 29 aprile 2021 al numero di telefono 0173 442800 oppure scrivendo una mail a info@lapiola-alba.it.

Per tutti i ristoranti le prenotazioni sono semplici:

si sceglie il ristorante e il menu da questo elenco e si ordina direttamente al ristorante, seguendo le indicazioni. Poi, per rendere l’esperienza davvero “comunitaria”, si consiglia di gustare la cena e condividerla con l’ashtag #unpostatavola.

Buona cena con gli chef di Alba!

… e che sia l’ultima in formato delivery, per salutare questo periodo e riprendere a cenare alla tavola di questi ristoranti e diu tutti gli altri che sono pronti ad accoglierci!